Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Andiamo verso tipiche giornate autunnali
di Filippo Baglioni e Loranzo Donati
Ben ritrovati con il consueto appuntamento meteo, le previsioni del tempo di Chiusinews.
In questi giorni, sopratutto durante il pomeriggio abbiamo sentito il profumo della primavera, con temperature che hanno superato anche i 12 gradi.
Nel precedente articolo avevamo spiegato che questa è una tipica fase di “stallo” altopressoria, l’elevazione anticiclonica nel Mediterraneo ha infatti garantito tempo asciutto, stabile e soleggiato, giornate caratterizzate però nelle prime ore del giorno, causa l’assenza del vento, anche da nebbia e foschia.
Ma vediamo cosa ci attende nel week-end e all’inizio della prossima settimana:
Sabato e Domenica saranno due giornate caratterizzate dal cielo nuvoloso e dalla foschia e le temperature inizieranno a calare rientrando nella media del periodo (quindi torneremo sotto ai 10 gradi di giorno e di nuovo intorno allo zero di notte ed al primo mattino) al momento però sembrerebbe, dall’analisi dei modelli matematici, poco quotata l’ipotesi pioggia, che cadrà invece nella parte settentrionale della nostra regione.
Anche all’inizio della prossima settimana non ci dovrebbero essere cambiamenti sostanziali, tempo spesso nuvoloso ed umido. Si potranno verificare solo deboli pioviggini tra lunedi e martedi ma veramente nulla di significativo.
Poi tra Mercoledi e Giovedi prossimi sembra probabile “l’apertura della porta atlantica”, quindi un piu’ deciso peggioramento del tempo con l’arrivo di una perturbazione che potrebbe riportare la pioggia sulle nostre zone e la neve sull’Amiata.
Dal prossimo week-end potrebbe ritornare il bel tempo: ma di questo ne riparleremo la prossima settimana!
Un cordiale saluto a tutti gli amici di Chiusinews,al prossimo aggiornamento
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 12 febbraio 2011 alle 00:09, ed è archiviato come CRONACA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
grazie………vorrei “raccontarvi” una vignetta che riguarda il vostro difficile lavoro……..un meteorologo, con dietro la mappa meteorologica, che parla……domani sarà…..con…..si prevede….con…..e via dicendo. La “lunga” presentazione finisce con queste parole “tempo permettendo”…….spero che l’umorismo inglese vada bene anche per noi.