Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Ceccobao: iniziativa legale contro Chiusinews
In questi giorni numerosi iscritti al PD di Chiusi, forse tutti, hanno ricevuto una lettera dell’ex sindaco Luca Ceccobao che così conclude:
“Il mandato conferito è ampio al fine di intraprendere tutte le iniziative legali valutate come necessarie per la mia piena tutela, sia direttamente nei confronti del signor Marco Lorenzoni e Paolo Scattoni editori e direttori dei giornali “Primapagina” e “Chiusinews”, che nei confronti delle testate medesime.
Analoga tutela d’ora in avanti sarà avviata senza indugio anche nei confronti di coloro che dovessero imitarli in tali atteggiamenti diffamatori”
Secondo me non è il caso di perderci troppo tempo. Su una pagina apposita è riportata la lettera e ognuno potrà farsi un’idea (link più sotto). Solo alcuni elementi che possono essere utili anche allo stesso signor Ceccobao nella sua ipotetica azione legale.
In primo luogo Chiusinews non è un giornale bensì un blog. Infatti “un forum online non è assimilabile a una testata giornalistica e non è soggetto agli obblighi e alle tutele previste dalla legge sulla stampa”. Quindi Paolo Scattoni è perseguibile soltanto per quello che scrive. Su Chiusinews ognuno è responsabile dei propri scritti.
Se non mi si può accusare di “omesso controllo” debbo rassicurare il signor Ceccobao e tutti quelli che ci leggono, che insieme a Luciano Fiorani questo controllo abbiamo comunque cercato di esercitarlo con il massimo del rigore al fine di far sentire a loro agio tutti quelli che intervengono e leggono. In questi due giorni ho rivisitato il nostro archivio (che è accessibile a tutti) e non ho trovato alcun elemento che possa far pensare a una, neppur remota, intenzione di perpetrare quello strano crimine che il signor Ceccobao definisce impropriamente “fumus persecutionis”.
Non si preoccupi il signor Ceccobao non siamo emanazione di Primapagina né di altri. Personalmente sono molto fiero del risultato raggiunto; della grande partecipazione di persone che con spirito civico vogliono far vivere uno spazio libero di dibattito al servizio della comunità locale. E’ tutta gente che vive del proprio lavoro, che si alza presto la mattina e che, se pendolare, amerebbe magari viaggiare meglio.
E’ comunque tutta gente che conosce l’articolo 21 della nostra Costituzione sulla libertà di espressione.
IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA E’ ACCESSIBILE CLICCANDO QUI
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 14 febbraio 2011 alle 00:02, ed è archiviato come CRONACA, POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Ma che fate, censurate?
Avevo scritto, più o meno: “non solo per la situazione chiusina che gli sta sfuggendo di mano… ma anche perché credo sia in difficoltà anche in Regione (le vicende chiusine non sono indifferenti) e senta che gli può sfuggire pure il posto da assessore, se continua così… “
circa 13 anni fa
Come ho scritto sul sito di primapagina, credo che l’assessore Ceccobao sia così nervoso non solo per la situazione chiusina che gli sta sfuggendo di mano.
circa 13 anni fa
Credo,anzi più una certezza,che qualcuno si stia movendo,a livello di consiglio regionale,per ora con un’interpellanza,ma si pensa ad una mozione.Vi saprò dare notizie più precise
circa 13 anni fa
Leggendo la lettera di Luca Ceccobao la prima sensazione che ho provato è la tristezza. Tanta tristezza. Vedere a che punto si può arrivare per svilire quella che dovrebbe essere una normale dialettica politica, mi ha fatto sentire tanta tristezza anche perché non ho mai notato le gravi diffamazioni lamentate ma solo un dibattito, qualche volta aspro, ma sempre entro i limiti della legalità. Per chiarezza sarebbe bene conoscere nel dettaglio quali sono stati i passaggi considerati lesivi dell’immagine perché accuse generiche lasciano sempre il tempo che trovano. Nella lettera ho trovato poi un’acredine nei confronti di tutti coloro che osano mettere in discussione un certo operato che è molto grave e che mai avrei creduto possibile, soprattutto nei confronti dei propri compagni di partito, accusati di debolezza politica solo perché non allineati. Io penso che la prima denuncia penale dovrebbe essere nei confronti di se stesso perché con questo atto è diventato il principale artefice della lesione della propria immagine.
circa 13 anni fa
Quando sabato mattina ho ricevuto la famosa lettera ho sentito molto disagio. Sapevo che il blog Chiusinews non è perseguibile come tale, eventualmente gli autori dei testi. Questo però era ancor più imbarazzante. Possibile che a me e Luciano ci fossero sfuggiti messaggi con contenuti diffamatori. Ho speso tutto sabato e domenica a rivedere tutti gli articoli e commenti con la parola “Ceccobao” e ad estrarre le frasi che vi si riferiscono. Soltanto alla fine, non rilevando la diffamazione, mi sono sentito sollevato e ho scritto l’articolo.
La quantità delle viste (più di 600 un record assoluto!!) ma soprattuto il tono del dibattito mi ha tranquillizzato definitivamente. Vorrei dire tante cose ma non posso violare la famosa regola delle 10 righe. Vi ringrazio tutti. Buona notte.
circa 13 anni fa
Credo che Maria Letizia abbia ragione. Io penso che l’ex Sindaco stia facendo un gioco raffinatissimo: nella sua posizione non può intervenire direttamente ma ama il suo paese natio e allora ha pensato di sparare sugli organi di informazione per far si che la Società civile si organizzi e dia finalmente una spallata a dei partiti in evidente stato di coma. Non può che essere questa la spiegazione. Altrimenti fino a ieri nessuno – come invece è successo oggi sull’onda di questo fatto – aveva mai parlato di costituire a Chiusi uno o più MeetUp di Grillo. Insomma è riuscito anche qui dove molti avevano fallito.
circa 13 anni fa
X ML Ceccuzzi. Intanto giovedì prossimo all’ex cinema Eden ci sarà un ‘assemblea pubblica. Un momento di discussione “civile, seria e costruttiva” come tutte le persone assennate di Chiusi desiderano.
circa 13 anni fa
Capita, a chiunque giochi, di fare autogol; purtroppo, a rimetterci è tutta la squadra. Su questa partita si può sempre rimediare ma, certo, il danno fatto è enorme.
circa 13 anni fa
Sono d’accordo con Roberta Mazzetti. Questo spazio libero ha costituito, specialmente in questi ultimi mesi, un forte momento di confronto. Ma se l’intento della famosa lettera era quello di spengere la scintilla, forse ha ottenuto l’effetto contrario. Ha fatto venire voglia anche a me, che fino ad oggi ho solo letto quello che altri scrivevano, di intervenire e dire la mia. Mi fa piacere leggere il post 16 di Paolo (Scattoni). Proseguire sulla strada di una discussione civile, seria e costruttiva non può che servire a tutti.
circa 13 anni fa
Non sarei così pessimista. Qual’è l’ostacolo ad una discussione seria e costruttiva? Qualcuno che pensa che ci sia una sorta di cospirazione ai suoi danni? Quando si fermerà un momento a pensare si renderà conto che ha sbagliato. Se non lo farà che ci possiamo fare? Possiamo semplicemente continuare a confrontarci sui problemi e sul modo migliore per risolverli.
circa 13 anni fa
mi dispiace che tutto questo avvenga, era la prima volta che mi sentivo libera di parlare ed avere il coraggio di esprimere una mia opinione in pubblico.
Inoltre sottolineo che è la prima volta che esiste un modo per tenersi informati su quello che accade a Chiusi , quasi, in tempo reale.
circa 13 anni fa
Mozione d’ordine:
proporrei di spostare la discussione sulle problematiche del programma del partito Du Pilu. Cetto La Qualunque è uomo di spirito e non si offende.
Tutta la mia solidarietà a Paolo scattoni e Marco Lorenzoni
circa 13 anni fa
Gisella (Zazzaretta), ma che problema c’è?
Basta dire che tutto è andato benissimo e che niente di meglio poteva essere fatto
circa 13 anni fa
Come faremo la campagna elettorale? In codice? Gisella Zazzaretta.
circa 13 anni fa
Ringrazio per la solidarietà. Secondo me, però, la migliore risposta è quella di continuare a dibattere sui problemi di Chiusi senza farsi intimidire. Un caro saluto a tutti.
circa 13 anni fa
Emilio FEDE avrebbe commentato : CHE FIGURA DI M….a !!
circa 13 anni fa
Provo ad infilarmi un momento nell’opinione pubblica dopo una notizia del genere.Diversa gente forse gongolerà ,diversa altra rimarrà allibita come lo sono rimasto io.Una volta si diceva:”conoscere per cause”,intendendo che la storia è maestra di vita e che tutto questo serva a far riflettere e da far spostare l’opinione di molti.Se così non fosse vorrà dire che la maturazione che proviene dall’incontro-scontro di opinioni diverse a nulla serve se non partorisce nulla.Meno male che esiste l’Art.21 della Costituzione Italiana.Senza di quello si potrebbero perseguire anche le opinioni.
circa 13 anni fa
Oh mio Dio! Io a volte mi sono collegata e ho letto i commenti sul blog. Ma giuro-giurin-giurello, che quando ho visto scritte cose che potevano in qualche modo dispiacere a qualcuno ho anche cancellato la “cronologia” del mio pc. Non è che per caso saremo citati anche noi, incauti lettori? Potrebbe essermi utile far sapere che sono cugina di terzo grado della zia della cognata della donna delle pulizie di Mubarak?
Tutta la mia solidarietà a Paolo Scattoni e Marco Lorenzoni.
circa 13 anni fa
L’intimidazione come forma di controllo sociale e dell’informazione è tipica dei regimi autoritari.
Non è buon segno che un’autorità istituzionale confonda il discutere pubblicamente dei problemi che riguardano tutti e le critiche al suo operato con la diffamazione personale.
Tutta la mia solidarietà a Paolo Scattoni e Marco Lorenzoni.
circa 13 anni fa
Peccato…….dovrò rivedere la mia impressione sul sig. Ceccobao.
circa 13 anni fa
La vicenda speriamo che almeno serva a far aprire gli occhi a tanta gente.
Certi comportamenti non sono prerogativa di Berlusconi ma di una classe politica avvezza solo ad avere a che fare con i cortigiani.
La politica è ormai una carrozza sulla quale si sale solo per allontanarsi dalla gente comune e per andare incontro ai privilegi.
Qualsiasi ostacolo sul percorso è visto come lesa maestà.
Il libro di Maurizio Viroli (La libertà dei servi), che abbiamo segnalato qualche tempo fa, ( https://www.chiusinews.it/?p=2424 ) mi sento di ripropolo all’attenzione per contestualizzare questo episodio. 15 euro davvero spesi bene.
circa 13 anni fa
ho letto bene la lettera in fondo manca la firma di silvio,
tutta la mia solidarietà a marco lorenzoni, paolo scattoni e luciano fiorani.
…e poi sarebbero i partecipanti al dibattito sul blog
quelli che fanno i processi…
circa 13 anni fa
Leggi bene la lettera e l’allegato. Secondo me è fuori come una terrazza. Intanto però la minaccia intimidisce e questo è un risultato che probabilmente all’autore non dispiacerà.
circa 13 anni fa
Domanda:
Ma invitare i concittadini a NON VOTARE un partito, o un candidato, che non ci piace è DIFFAMAZIONE?
circa 13 anni fa
Alla faccia del dibattito!
E’ questo il chiaro effetto del “Berlusconismo” dilagante anche a sinistra: se non sei con me vuol dire che complotti contro di me. (spero che ci venga fatto anche l’onore di essere chiamati comunisti)