Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Stasera si partecipa
Non so quanti saremo questa sera all’Eden a parlare dei problemi di Chiusi. Pochi o tanti l’iniziativa lancia un messaggio importante.
Si può discutere dei problemi della nostra comunità in maniera auto organizzata. Coloro che hanno preparato questo evento (io sono fra questi) non necessariamente condividono le stesse idee e la stessa visione dei problemi. Sono invece tutti d’accordo sulla necessità di partecipare e di discutere senza che nessuno si senta ospite, bensì cittadino protagonista.
In questo giorni i partiti si stanno incontrando, ma dei contenuti di quegli incontri non si sa nulla. Hanno firmato un documento comune? Certamente dicono alcuni. Altri smentiscono. Vedremo la qualità della minestra, se accettabile o da salto della finestra.
Quello che stasera mi piacerebbe vedere è un confronto senza toni eccessivi, ma anche senza eccessiva prudenza e autocensure. Quello che mi piacerebbe vedere è una discussione che non si soffermi troppo su quello che è avvenuto negli ultimi giorni. Certa propaganda, certi articoli e certe minacce sembrano quasi lanciati apposta proprio per avvelenare il clima. Per buttarla in caciara come si dice a Roma.
Ci sono invece temi importanti che possono e debbano essere dibattuti. Un tema che è stato molto dibattuto anche su questo blog e che sicuramente verrà sollevato è quello dell’urbanistica e del Piano strutturale.
Mi piacerebbe però che fossero trattati anche altri temi. Su Chiusinews è stato fornito un dato che dovrebbe farci riflettere. Per realizzare soltanto un parte dello stadio di Pania la nostra comunità si è indebitata di 190.000 euro all’anno per vent’anni. E quante risorse saranno necessarie per costruire l’altra metà? E quando?
Insomma questioni che sino ad ora non sono state mai discusse, tenute troppo in ombra, e che invece dovremmo considerare con grande attenzione.
Mi auguro che cominci per Chiusi un metodo nuovo di partecipazione.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo Scattoni il 17 febbraio 2011 alle 01:47, ed è archiviato come CRONACA, POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Guarda Roberto che chi faceva miracoli è morto duemila anni fa
circa 13 anni fa
…….video?!…..allora bisogna che mi faccia bello!
circa 13 anni fa
La serata vera ripresa in video e poi caricata su un server in modo che tutti la possano scaricare e vedere o rivedere.
Certo il virtuale aiuta ma speriamo in futuro di vedervi, e soprattutto, di sentirvi tutti di persona.
circa 13 anni fa
Complimenti per la bella iniziativa, peccato non poter partecipare per impegni universitari…confido in un completo reportage della serata su questi blog!
circa 13 anni fa
Purtroppo, a causa di un impegno già preso in precedenza, non potrò essere presente stasera, ma auguro a tutti un dibattito approfondito e sereno anche perchè le occasioni spono così poc he che non andrebbero perse.
Sarò comunque con voi con il cuore.
circa 13 anni fa
Dopo quella organizzata da primapagina ecco un altra occasione di confronto pubblico. Stasera all’Eden sono convinto che ci sarà la possibilità di guardarsi in faccia e discutere liberamente dei problemi del paese e delle possibili soluzioni. Non serve l’unanimismo serve trovare, attraverso la discussione, il modo per far ripartire questa città. Naturalmente ci sarò.