di Marco Fè

Prime iniziative pubbliche dell’ Associazione “Ragazzi in Gamba” che incomincia a concretizzare la 49° edizione della rassegna e pensa da lontano alla celebrazione del cinquantennale del 2012.

Per domenica 20 si riuniranno i nove delegati delle sedi interregionali e per lunedì 21 alle ore 21.15, sono state convocate le quindici associazioni artistiche di Chiusi “per parlare, confrontarsi, verificare la possibilità di un percorso di collaborazione e di unità”.

Interessanti le motivazioni di questa seconda riunione: “… le difficoltà economiche ed organizzative che incontra Ragazzi in Gamba per affrontare questa 49° edizione e soprattutto la festa di mezzo secolo di vita sono anche quelle delle altre associazioni artistiche di cui è ricca Chiusi e d’altra parte siamo convinti che, come è sempre avvenuto nella storia, un autentico rinnovamento potrà scaturire da quella cultura capace di cambiare la vita, di cui proprio l’arte può essere la promozione”.  

Significativo è anche il fatto che entrambe le riunioni sono state convocate presso il Palazzo Vescovile, gentilmente concesso dal Parroco P. Daniele che, in una lettera di saluto ai delegati interregionali, così si esprime: “Sono orgoglioso di avere in Chiusi questa presenza che contribuisce alla crescita dei nostri ragazzi ed a mantener giovani i cuori di tutti noi, pertanto vi sprono a continuare, con entusiasmo, contando anche sull’appoggio che questa parrocchia può darvi”.