Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Giglioni: Ulisse e le sirene
Avrei voluto ritornare a parlare di cose più serie invece di dover rincorrere ogni giorno le esternazioni di una serie di esponenti del mio partito.
Alcuni sono giovani ed esuberanti, altri ed altre, miei coetanei. E nessuno probabilmente si rende conto che rappresenta l’altro, nessuno si rende conto che è un dirigente locale oppure un livello più alto di rappresentanza ma comunque un esponente del PD!
Questo viene considerato un privilegio e non una responsabilità, siamo diventati come i musicisti del Titanic che continuano a suonare mentre la nave sta affondando!
Ci siamo posti l’obiettivo di arrivare alla conclusione di questo tragitto, cioè la definizione del candidato, quando saremo riusciti a costruire una alleanza programmatica con i Socialisti, Sel e se ci riusciamo con Rifondazione Comunista ed Italia dei Valori.
Abbiamo intrapreso un percorso che sta dando degli spunti programmatici per un possibile documento della coalizione, dopo di che e sottolineo dopo, si dovrebbe arrivare al regolamento per la selezione dei candidati. Che significa? Significa probabilmente le primarie di coalizione. Ogni persona che vorrà candidarsi dovrà accettare i contenuti di questo documento. Non mi dite per l’ennesima volta che sono ambiguo perché questo è il percorso punto e basta!
Ne consegue che fino a quando non si arriverà alla formalizzazione di tale percorso nessuno è candidato!
A Madrid si dice INTIENDE? Qui a Chiusi “Capito?” Questo è un avviso ai naviganti !
Le Televendite o “l’Ok il prezzo è giusto!“ non servono a nessuno né tanto meno a voi del Blog, capisco che dovete fare i numeri, però finiamola tutti con queste canizze dentro e fuori il PD!
Da ora in avanti tenterò di fare come Ulisse quando deve affrontare le Sirene, tapperò le orecchie ai miei compagni con la cera, io non mi legherò ad un palo perché già mi ci avete legato Voi, però non vi ascolterò perché già vedo tutti gli scheletri sulle rocce!
P.S. Se dovesse uscire un mio comunicato promosso dal PD è vero!
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 18 febbraio 2011 alle 10:33, ed è archiviato come POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Questo articolo di Paolo Giglioni è stato ripubblicato sul sito della federazione del PD (http://www.sienapartitodemocratico.it/pdsiena/pd-chiusi-ulisse-e-le-sirene-di-paolo-giglioni/comment-page-1/#comment-1756) Ho pensato che fosse opportuno inviare anche in quella sede il mio commento qui depositato. Vediamo se lo pubblicano.
circa 13 anni fa
Caro Paolo (Giglioni), ho visto sul sito di Sel il programma per Chiusi. Se tanto vi presentate insieme, non vi affannate più, voi del PD, prendete quello: va più che bene. Datevi da fare per trovare il candidato a Sindaco piuttosto (heheheheheh).
circa 13 anni fa
P.P.S. leggo che Giglioni insiste nel dare per acquisita l’alleanza con Sel, oltre che con i socialisti, come scritto nel comunicato stampa del 16 febbraio, prontamente contestato. Non so nel tuo, Giglioni, ma nel mio televisore il Tg (comunicato di Sel) ha dato un’altra notizia.
Nel mio, la Fiorentina perde quasi sempre. Se nel tuo vince, fammelo sapere che vengo a vedere le partite a casa tua… Saluti comunisti (che tempi, eh!)
circa 13 anni fa
Dopo tutto questo tempo e la trafila di passaggi puntualmente smentiti, emendati, ritrattati, dei salti mortali carpianti dei candidati non candidati da nessuno, viene da chiedersi se il percorso che dice il compagno Giglioni (spero non si offenda per il compagno, anche se si sforza di fare il democristiano doroteo) il Pd riuscirà a compierlo prima delle elezioni. Visti i mesi persi, il dubbio che ce la faccia è legittimo. Una domandina a Giglioni: non era meglio spendere tutti questi mesi per parlare “serenamente e pacatamente” dei problemi di Chiusi e di come risolverli? bastava che il Pd avesse preso atto delle sue difficoltà, del giudizio non esaltante della città nei confronti dell’amministrazione uscente e avesse mostrato disponibilità ad aprire un confronto, come dovrebbe fare una “responsabile forza di governo”. Purtroppo, a mio avviso, il Pd a Chiusi non è mai stato, non è una forza di governo, cioè in grado di governare. Ah, già, ma che si pretende? E’ un partito giovane, nato solo 3 anni fa. Alle elezioni del 2007 nemmeno c’era! Diamogli un po’ di tempo, che diamine, a questi poveri compagni del Pd. L’arte di governare mica si impara in 3 anni! e smettiamola di rompere le scatole a Giglioni, se no va a finire che lascia tutto e si dà alla pesca… che è permaloso.
P.S. Ma quali sirene? nelle acque in cui naviga Giglioni, più che altro si vedono persicacci… (senza offesa, per carità, né per Giglioni, né per i persicacci).
circa 13 anni fa
non ho capito bene a chi sia rivolto lo sfogo di giglioni, stando alla caciara sui numeri che hanno fatto i dirigenti del suo partito credo sia rivolto a loro e basta.
mi viene da pensare che se giglioni fosse stato un po’ più lungimirante, e con lui molti dei suoi colleghi dirigenti del pd, ammettendo le difficoltà in cui si trovava qualche mese fa dando sfogo ad un dibattito franco e aperto oggi forse navigherebbe in acque migliori di quelle infestate dalle sirene.
circa 13 anni fa
Scrivere un libro su questa vicenda sarà sicuramente interessante. Ma non come quello proposta da Marcantonini (sciolgo la società ) quanto piuttosto un lavoro che faccia riferimento alle metodiche della scienza della politica.
Non se può davvero più delle giravolte, degli articoli preconfezionati, dei comunicati stampa che annunciano accordi ancora non fatti, della emarginazione della base del partito dal dibattito, dei quattro forum pubblici annunciati e non si sa se annullati (sembrerebbe di si), di esponenti del partito che dicono che della previsione di Querce al Pino non si deve parlare, di documenti contenenti previsioni di piano che alcuni conoscono e citano ma che non si possono vedere, di indirizzari degli iscritti al PD che alcuni hanno e utilizzano e ad altri vengono inibiiti, di assessori regionali che annunciano querele con accuse generiche, di messaggi anonimi inviati ad orologeria, di dirigenti del partito a cui si scrive e che si guardano bene dal rispondere, di una commissione di garanzia che impiega mesi per chiarire una questione, di un gazzettino anoninmo e distribuito dall’addetto stampa del Comune …..
Chi me le dice tutte queste cose? Sciocchi e sprovveduti non lo immaginate? ma una sirena naturalmente.
circa 13 anni fa
Caro Paolo Giglioni, ti ricordo che sei il segretario di un nuovo e giovane partito, un partito plurale,dove confluiscono sensibilità e culture politiche diverse. Il tuo compito è anche quello di ascoltare e tenere in considerazione tutte le posizioni e le critiche che emergono nel dibattito. E’ compito anche tuo fare in modo che le diversità siano composte e restino sul piano politico. E’ compito sprattutto tuo garantire l’agibilità dell’ ambito politico interno. E’ compito tuo tutelarne la libertà. Tu sai che Luca Ceccobao mi ha inviato, come a tutti gli iscritti, una lettera dove mi si minaccia di querela se dovessi imitare i comportamenti di chi lo critica su questo blog. Siccome sono tra quelli che pensano e che scrivono che la sua sia stata una gestione devastante sul piano dei rapporti politici interni e esterni al PD, che cosa devo aspettarmi? Come intendi tutelare la mia libertà di critica? Cosa pensi di chi facendo l’ amministratore pubblico su mandato politico davanti alle critiche la butta sul vittimismo personale e sulle minacce giudiziarie? Ti sembra di aver garantito un clima adatto ad un confronto sereno di posizioni politiche diverse? In quali condizioni ci porti alle primarie?
circa 13 anni fa
Caro Giglioni (Ulisse) non ti invidio. Fare il segretario del Pd in queste condizioni non deve essere piacevole.
Ci vuole però un po’ più di chiarezza e decisione. Rprendo solo due punti di quello che dici.
“fino a quando non si arriverà alla formalizzazione di tale percorso nessuno è candidato!” Tutti sanno che non è così, per primi i due candidati in pectore che si stanno facendo la loro campagna elettorale personale da mesi. Come può essere credibile un partito e (purtroppo) un segretario che non riesce a bloccare questi comportamenti scorretti?
“Ogni persona che vorrà candidarsi dovrà accettare i contenuti di questo documento.” Allora quelli che non hanno votato il “tuo” documento sono già praticamente esclusi, perchè o sono gli altri partiti che reintroducono Querce al Pino e gli altri aspetti spinosi o devono fare marcia indietro sul “documento dei 16″. E infine, basta accettare il documento finale per candidarsi alle primarie? Se questa è l’unica condizione mi posso candidare anche io (dico per dire, non mi interessa naturalmente), o il primo che passa?
Il guaio non è che sei ambiguo è che non sei convincente, perchè diversamente da quello che dici le cose vanno avanti per conto loro.