di Paolo Scattoni

In passato abbiamo già discusso del problema dei messaggi anonimi. Eravamo giunti alla conclusione che non sarebbero stati pubblicati se non eccezionalmente. Purtroppo continuano ad arrivare. Alcuni sono classificabili chiaramente come spam. Altri invece sono in qualche modo legati al dibattito. Per farvi capire ecco due di questi messaggi che pubblico perché sono io il maggiore destinatario e quindi non rischio querela!!


ahahaha parlate voi che censurate tutti i post…
Ma Scattoni cosa vuole? perche’ non si candida col Pd? se trova qualcuno che lo vuole, sia chiaro… mi chiedo perche’ a parlare male di un partito che non appartiene siano gente buttata fuori negli anni 70 o soggetti che hanno una mezza tessera in tasca senza incarichi e consenso…
una risata vi seppellirà!

e poi continuate cosi’, farete vincere i berluscones e la lega che anche Chiusi arriveranno… bravi bravi!!! quasi quasi si potrebbe pensare che lo fate apposta! :-)
p.s. = continuate a censurare, bravi bravi e poi vi lamentate della federazione senese…
ma chi credete di essere???

Non è difficile delineare il ritratto psicologico di un personaggio del genere. Più difficile capire i motivi veri che stanno alla base della sua azione: vocazione o pagnotta? Non saprei dire.

Debbo confessare, però, che sono sempre molto combattuto nel cestinare contributi, anche quando sono anonimi. Sono stato l’animatore per dieci anni di una lista sull’Eritrea. In quel caso gli anonimi erano di due tipi. C’erano quelli che puntavano alla difesa del regime dittatoriale eritreo e quindi volti a disturbare il dibattito con toni e argomenti pretestuosi come quelli del nostro amico. C’erano però altri anonimi che non potevano dichiararsi perché avevano timore che le loro posizioni contrarie al regime potessero avere delle conseguenze per amici e familiari in Eritrea. Forte di quella esperienza credo che dobbiamo trovare una soluzione.

Avanzo una proposta: creare uno o più garanti, designati da tutti i lettori, ai quali potersi rivolgere se si ritiene di essere stati ingiustamente censurati. Se il garante riterrà che io o Luciano abbiamo cestinato articoli o commenti degni di pubblicazione, si opererà di conseguenza, ripristinandoli.