di Roberto Donatelli

Leggendo Chiusinews, e ascoltando varie persone, mi sembra assodato che esiste un senso di “insoddisfazione” verso l’operato del PD, in tutti i campi. Le elezioni sono imminenti. Come dichiarare il proprio senso di insoddisfazione?
Il “non voto” dichiarerebbe il senso di allontanamento ma, allo stesso tempo, avrebbe il risultato pratico di “confermare” al potere il presente sistema. Ci vorrebbe un’alternativa su cui riversare i voti. Mi sembra che SEL e gli autosospesi possano rappresentare tale alternativa, ma si devono dare da fare. “La pubblicità è l’anima del commercio”, ed ancora “non esiste pubblicità negativa” (basta pensare alla campagna pubblicitaria della Benetton di qualche anno fa. Fu giudicata, fra l’altro, “blasfema” e “razzista”…..le vendite vennero incrementate!).

Ora cambio leggermente il discorso. Tutti sappiamo cosa rappresenti la Destra. La stessa cosa non si può dire della Sinistra che non si sa bene cosa sia. Mi sembra logico che, nella fattispecie, molte energie vengano spese nel cercare il “cosa sia”. Siccome il discorso riguarda la Sinistra e la Sinistra solamente, è un pò come il cagnolino che gira su stesso cercando di afferrare la sua coda…so che è li, ma, il più delle volte, non mi riescie “afferrarla”.
Una cosa è certa; gli obbiettivi del Partito Socialista ( Sinistra ) sono stati sempre gli stessi: “la creazione di una società basata sulla produzione e distribuzione del benessere per TUTTA LA COMUNITA’ “….(dettaglio che risalta da tutte le pubblicazioni sulla storia del Partito Socialista (Sinistra). Mi sembra che gli intenti dichiarati da SEL e dagli autosospesi si avvicinino molto a questo ideale FISSO della Sinistra. Però si devono dare da fare…presentare continuamente il loro programma…mettersi d’accordo (?)…FARSI PUBBLICITA’. Chissà se il cagnolino riuscirà finalmente  ad afferrare la sua coda? (Qualche cagnolino ce l’ha fatta, a proposito ci sono prove visive.).