Con l’ennesima partita buttata al vento il Chiusi ha chiuso oggi praticamente il suo campionato. Per la salvezza ora c’è solo lo strettissimo passaggio dei play out, ammesso che riesca ad evitare l’ultimo posto. La squadra oggi è scesa in campo con quella che dovrebbe essere la formazione tipo, è andata in vantaggio per tre volte e tre volte si è fatta raggiungere. Il pari del San Donato è arrivato a pochi minuti dalla fine con gli ospiti ridotti in nove da due espulsini. Cosa aggiungere? Il carnevale continua, ma c’è poco da stare allegri. L’assetto della compagine biancorossa continua a non convincere, perchè ad una difesa sempre in affanno il centrocampo non riesce a dare un minimo di copertura e i quattro attaccanti sono decisamente troppi per una squadra che deve salvarsi. Ma è così dall’inizio del campionato e ormai i giochi sembrano fatti.

La gara è stata piascevole perchè entrambe le squadre cercavano la vittoria e le occasioni da gol sono state numerose, più quelle per il Chiusi che però porta a casa solo un punticino. Al 10′ il Chiusi va in vantaggio con Pignataro che da centro area batte a colpo sicuro sul cross che, dopo una bella e caparbia azione sulla destra, Montagnoli spedisce al centro. Riprende il gioco e il San Donato ha bell’e pareggiato, sono appena passati venti secondi che Guerrera su lungo lacio tira comodamente in porta e infila l’incolpevole Belli. Dopo fasi alterne Pignataro al 34′ raddoppia in contropiede, sfugeg all’ultimo diofensore ospite e supera il portiere in uscita. Al 45′ Tori su azione susseguente a calcio d’angolo coplisce di testa a colpo sicuro, ma un difesore salva miracolosamente sulla linea.

Nella ripresa il San Donato parte a testa bassa e al 7′ pareggia ancora con Guerrera che batte Belli in uscita. Al 18′ nuovo miracolo del portierone del Chiusi che salva su Fusco che si era presentato solo in area. L’inerzia della partita sembra favorevole agli ospiti, ma su calcio d’angolo, al 24′ Paolo Arcioni di testa riesce a battere di precisione in rete. Che la gara non sia chiusa lo si capisce benissimo perchè il Chiusi non riesce a tener palla e gli ospiti continuano ad essere pericolosi. Negli ultimi quindici minuti succede di tutto: due espulsioni (Checcucci e Fusco) riducono in nove il San Donato, al 35′ Pignataro solo davanti al portiere calcia un pallonetto sulla traversa, e a due minuti dal termine arriva l’ennesima beffa. Contropiede ospite e atterramento al limite dell’area, sulla susseguente punizione, con un tiro rasoterra non irresistibile Castellani trova il pari. Finì allo stesso modo anche col Fiesolecaldine (3-3) ridotto in nove.

Evidentemente non si può parlare solo di sfortuna, il non riuscire a tenere il vantaggio anche in superiorità numerica è uno dei tanti limiti degli uomini di Goretti A cinque gare dal termine, con l’ultimo posto utile per evitare i play out a cinque punti c’è più poco da sognare. Ormai c’è solo da afre la corsa sul S.Piero a Sieve (che fortunatamente ha perso anche oggi) per evitare almeno la retrocessione diretta. Domenica trasferta a Figline, altra diretta concorrente. Un pari andrebbe anche bene, aspettando lo spareggio interno con il S.Piero.

In testa, con la vittoria in trasferta nello scontro diretto col Sansovino, il Lanciotto sembra aver chiuso i conti. Quattro punti di vantaggio e una gara in meno a cinque giornate dal termine lasciano più poco spazio alle speranza degli aretini.

RISULTATI 29° Giornata

BALDACCIO BRUNI-BIBBIENA: 1-0

CALENZANO-FIESOLECALDINE: 1-1

SUBBIANO-CASTELNUOVESE: 0-0

N.S. CHIUSI-SAN DONATO: 3-3

PONTASSIEVE-SANGIMIGNANO: 0-1

RIGNANESE-S.PIERO A SIEVE: 1-0

SANSOVINO-LANCIOTTO: 0-1

CLASSIFICA

LANCIOTTO – 56

*SANSOVINO – 52

CASTELNUOVESE – 50

*BALDACCIO BRUNI – 46

*FIESOLECALDINE – 39

RIGNANESE – 38

SINALUNGHESE – 38

SANGIMIGNANO – 33

SUBBIANO – 32

*SAN DONATO – 31

CALENZANO – 30

SOCI – 30

*FIGLINE – 29

BIBBIENA – 26

PONTASSIEVE – 26

N.S.CHIUSI – 25

S.PIERO A SIEVE – 23

*Una partita in più