Il predatore della notte

video: Geco alla stazione*

di Giovanni Fiorani e Marco Sonnati

Negli ultimi giorni d’estate è ancora possibile osservare la Tarentola mauritanica. Trattasi del geco comune a caccia di insetti sui muri della stazione di Chiusi. Infatti da qualche anno a Chiusi si è stabilita una colonia di queste lucertole notturne, che hanno approfittato dell’aumento delle temperature per trasferirsi da noi.

La caratteristica più sorprendente del geco, che si può osservare nel filmato, è quella di riuscire ad arrampicarsi su superfici lisce come il vetro.

Chi li dovesse incontrare farebbe bene a non disturbarli visto che il geco è innocuo e anche un feroce cacciatore di insetti, come le fastidiose zanzare.

Cliccare sulla scritta Geco alla stazione per far partire il video

  • #1 scritto da pscattoni
    circa 14 anni fa

    La cosiddetta batbox è stata un’iniziativa Coop che ha curato la produzione e la vendita.
    Chiusinews è frequentata da alcuni bravi zoologi che ci possono presentare le modalità di istallazione, ma soprattutto la stagione. Credo che per quest’anno sia ormai troppo tardi. Immagino che i pipistrelli scelgano i loro nuovi “allogghi” dopo il letargo. Infatti la Coop ha messo in vendita le batbox in primavera.
    Per il prossimo anno potremmo chiedere la distribuzione della batbox anche alla coop di Chiusi.

  • #2 scritto da lucianofiorani
    circa 14 anni fa

    Avevamo da tempo richiesto ai ragazzi un articolo sulle case per i pipistrlli con sollecito al comune, ma hanno preferito mandarci prima il pezzo sul geco. La batbox a Chiusi non la vende nessuno, neppure il Nigi, un negozio generalmente ben fornito. Da quello che so il posto più vicino per comprarne una è l’Ipercoopo di Collestrada. Mentre i comuni che l’hanno adottata sono sempre di più, l’ultimo è Murlo, proprio in questi giorni. L’utilità di pipistelli e gechi è indubbia, sul fatto invece che siano animali bellissimi, mantengo tutte le mie riserve.

  • #3 scritto da Luciano Gherardi
    circa 14 anni fa

    Perchè non possiamo esortare il comune e i privati a comprere le coseddette bathouse. So che in molte coop le vendono a prezzi accettabili e, si sa,i pipistrelli (che sono animali bellissimi) divorano una quantità enorme di insetti.

  • #4 scritto da Paolo Scattoni
    circa 14 anni fa

    Bellissimo filmato considerato il limite del mega e mezzo per i video su chiusinews!!!

I commenti sono disattivati.