Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
“Amici per sempre”: il mutuo soccorso della Banca Valdichiana
Il giorno 8 marzo è stata costituita la Società di Mutuo Soccorso di Banca Valdichiana denominata “Amici per Sempre”. Essa nasce dalla riscoperta della figura del fondatore della banca, don Domenico Pipparelli, in occasione dei festeggiamenti per il centenario della fondazione, avvenuti nel 2008. Fu infatti lo stesso sacerdote il primo fondatore di una Società di Mutuo Soccorso a Chiusi negli stessi anni in cui fondò la Cassa Depositi e Prestiti. Due iniziative che si basavano sulla volontà di aiutare coloro che avevano bisogno di credito e di assistenza.
Le finalità di “Amici per Sempre”, che si ispirano ai principi dell’insegnamento sociale cristiano, nel rispetto dei principi e del metodo del mutuo soccorso, senza finalità speculative né di lucro, sono quelle di operare a favore dei soci e dei loro familiari con specifica attenzione al settore sanitario, sociale, educativo e ricreativo.
La sua attività prevalente è diretta alla promozione e alla gestione, direttamente od in convenzione, di un sistema mutualistico integrativo e complementare all’assistenza sanitaria prevista dal servizio sanitario nazionale. La Società di Mutuo Soccorso, completamente basata sul volontariato, potrà: erogare assistenze economiche in caso di vecchiaia, infortunio ed invalidità e sussidi alle famiglie dei soci defunti; promuovere e favorire forme di autogestione e imprenditorialità sociale e di servizi in grado di soddisfare necessità di ordine economico del socio e della sua famiglia; promuovere attività nei settori dell’informazione e dell’educazione sanitaria, della formazione professionale, della cultura e del tempo libero; diffondere il rafforzamento dei principi della mutualità ed i legami di solidarietà tra i soci, nonché fra quest’ultimi ed altri cittadini che si trovano in stato di bisogno o emarginazione attraverso l’organizzazione delle risorse fisiche, materiali, morali dei soci e dei terzi che a qualunque titolo partecipano alle attività della Società.
La Banca Valdichiana, come socio fondatore e sostenitore, ha costituito un patrimonio di base da utilizzare per le finalità statutarie della Società che sarà amministrato da propri organi sociali in cui sono inseriti rappresentanti di tutto il territorio di competenza.
Tutti i soci ed i clienti di Banca Valdichiana possono diventare soci di “Amici per Sempre”
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 13 marzo 2011 alle 00:02, ed è archiviato come ECONOMIA, SOCIALE. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Ci sono valori universali che accompagnano l’uomo nella sua storia: la solidarietà è uno di questi valori.
L’aggregazione sociale può permettere alla nostra comunità, oggi in una società più dinamica ma più insicura, di valorizzare il rispetto della dignità del singolo, soprattutto se soggetto “debole”.
Un plauso alla Banca Valdichiana che con questa iniziativa da ancor più spessore al mondo delle Società di Mutuo Soccorso che già operano in Italia.
Il prossimo passo sarà quello di informarmi sullo statuto e capire nei particolari le finalità associative.
Auguri.