Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Partecipazione e democrazia prima di tutto
“Il comunismo, per noi, non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente” (Marx ed Engels).
Le vicende umane ci dicono che questo pensiero puo’ dare un senso alle azioni che si sviluppano nel nostro pianeta per sollevare tante moltitudini dall’indigenza, dalla fame, dall’oppressione, per dare dignità alla persona e diritti ai popoli.
Questo pensiero, che per noi ha ragione di essere anche a qui a Chiusi, ci consentirà di confrontarci con il forte bisogno di cambiamenti, di rotture definitive di modelli che escludono dalla conoscenza e dalla decisione, dalla verifica e dal controllo. La nostra posizione riguardo le ultimissime vicende avvenute nello scenario politico di Chiusi non è variata rispetto alla precedente posizione assunta dal circolo della Rifondazione comunista di Chiusi a fronte delle prossime elezioni amministrative.
Abbiamo diffuso il nostro programma che è per noi un progetto politico amministrativo in cui si privilegiano gli aspetti della democrazia e della partecipazione; per questo vogliamo nuovamente ribadire l’importanza alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa del 18 Marzo promossa dal comitato Res-publica perchè riteniamo sia un’occasione di espressione e di confronto, di democrazia e trasparenza alle iniziative e alle decisioni per il futuro di Chiusi.
Le questioni economiche, istituzionali e dell’estensione dei diritti, le questioni sociali, le questioni del lavoro, le presenze di genere e di generazioni che in questi tempi hanno conquistato le piazze d’ Italia devono trovare unità politica per tradursi in conquiste concrete. Quindi noi, come sempre, contuineremo a ritrovarci in tutti i luoghi in cui si affronteranno queste tematiche con l’obiettivo di poter dare il nostro specifico contributo per poter conquistare il cambiamento.
*Segretario del Circolo di Rifondazione comunista di Chiusi
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 15 marzo 2011 alle 00:41, ed è archiviato come POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Felice della vostra presenza.