Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Le mie proposte per il turismo
Dopo la decisione del Partito democratico di tenere forum programmatici mi era stato chiesto di essere fra i coordinatori di quello relativo a turismo e cultura. Avevo preparato alcune proposte dettagliate, frutto anche di ricerche specifiche. In particolare alcune delle proposte sono relative a ipotesi di rilancio del turismo, ma anche alla trasparenza e partecipazione, al risparmio energetico e alla sostenibilità alimentare
Ora visto che in molte occasioni sul blog ho letto della mancanza di discussione sui contenuti, proporrei alla discussione questo documento (purtroppo a titolo puramente personale) in cui ci sono varie proposte relative al turismo, scuola ed iniziative culturali . Nelle intenzioni non voleva essere nulla di più di uno spunto, quindi come tale può essere incompleto, non privo di criticità e forse ipotesi non condivisibili
Nonostante abbia cercato di renderlo il più sintetico possibile, rimane un po’ lungo, ma se lo riducessi ulteriormente perderebbe delle motivazioni e quindi la valutazione potrebbe risultarne falsata, pertanto per prenderne visione occorre ciccare sul link.
Spero, di poterlo usare anche per parlarne in occasioni più opportune, ma intanto, potrebbe essere utile sentire l’opinione di una platea di lettori di rilievo e soprattutto, quasi totalmente al di sopra delle parti, quale reputo quella dei frequentatori di questo blog.
Magari così, poi mi convinco a cestinarlo direttamente!!
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo Scattoni il 14 marzo 2011 alle 21:07, ed è archiviato come CULTURA, POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Ringrazio quanti sono intervenuti nella discussione, gli apprezzamenti mi hanno fatto piacere (ringrazio doppiamente) ed anche i suggerimenti aggiuntivi, anche se speravo in una maggiore partecipazione, magari ci poteva stare pure qualche parere discordante, soprattutto su certi argomenti.
Se ci sarà la possibilità di poterlo fare e quindi queste proposte non rimarranno lettera morta, indubbiamente dovranno essere analizzate maggiormente sotto tutti gli aspetti, in primo luogo quelli economici, valutando le ricadute che ogni impiego di denaro potrebbe produrre e quanto l’Amministrazione ci potrà investire .
Evidentemente, non si potrà contare solo su investimenti pubblici, anche i privati, imprese, banche , i vari portatori di interesse, per usare un inglesismo gli “stakeholder”, (mi pare) dovranno fare la loro parte.
Essenziale sarà, per chi si accollerà l’incarico di sviluppare queste o altre proposte, sedersi intorno ad un tavolo, con almeno i rappresentanti di tutte le parti interessate e discuterne.
circa 13 anni fa
Senz’altro un ottimo avvio per una riflessione sul tema.
Altri spunti : le vie di comunicazione strumento integratore con il territorio circostante.
Chiusi baricentro logistico di un’area vasta (da Roma a Firenze) diventa porta di accesso alla provincia di Siena e quella di Perugia
2) Sviluppo di un sistema di servizi per la gestione dell’offerta turistico-culturale non solo del paese ma dell’intero territorio. Montepulciano, Pienza ecc non più come concorrenti ma come opportunità.
E ancora: cicloturismo e termale, sentiero della bonifica e cittàd’arte ….
circa 13 anni fa
sono senza dubbio tutte proposte interessanti. Inoltre, ” a occhio”, non sembrano proposte che richiedono investimenti stratosferici, quindi, avendone la volontà, sarebbero realizzabili senza troppi problemi. Speriamo che dalla riunione dei 18 marzo venga fuori un movimento che produca rapidamente una lista, perchè da qursto PD non mi aspetto nulla di buono. Nel caso, perchè non proporre il progetto dell’”assessore” Giulietti? confido nel fatto che anche Giulietti sarà dei nostri!
circa 13 anni fa
I commenti sono sul link