Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
2-0 al S.Piero, ora la salvezza è più vicina
Una brutta partita ma un gran bel risultato ma a questo punto non si può andare tanto per il sottile. Quella contro il fanalino di coda S.Piero a Sieve era l’ultima chiamata per il Chiusi per evitare l’ultimo posto in classifica che significa retrocessione diretta, ed è andata bene. Il 2-0 finale, con gli ospiti ridotti in nove, rispecchia fedelmente quello che si è visto in campo. Ora nelle poche gare rimaste i biancorossi devono giocarsi il tutto per tutto cercando di tirarsi fuori dalla zona ply out. La corsa deve essere sul Figline che ha un solo punto in più in classifica ma anche una gara in più.
La partita, non bella, come abbiamo accennato all’inizio è stata disturbata anche da un vento fastidioso ma le due squadre ci hanno messo molto del loro; gioco spezzettato, rare azioni da gol, poche idee in campo e abbastanza confuse. La posta in palio era alta ma le due squadre, forse costruite per altri obbiettivi, non hanno giocato con il coltello tra i denti. E non traggano in inganno le due espulsioni perchè di animosità in campo non c’è stata traccia.
Parte benino il Chiusi (oggi in maglia biancoceleste) e al 12′ va in vantaggio con il “solito” Pignataro che è svelto a ribadire in rete uno svarione difensivo degli ospiti. Per i primi venti minuti la partita è quasi a senso unico, poi improvvisamente due fiammate del S.Piero che si divora nel giro di tre minuti due occasioni enormi. L’attaccante del S.Piero, Signori prima colpisce male di testa da ottima posizione poi, a tu per tu con Corno (il nuovo portiere del Chiusi) si fa respingere il tiro. Il Chiusi dopo lo scampato pericolo riprende a giochicchiare ma al 39′ ancora un attaccate avversario si ritrova, dopo un’azione confusa, solo davanti a Corno che anche questa volta salva la sua porta uscendo alla disperata.
Nella ripresa i biancorossi (a favore di vento) cominciano bene e al 18′ Cannistrà mette al sicuro il risultato. Su cross di Muccifori l’attaccante controlla bene il pallone e con un tiro a pallonetto lo spedisce sotto la traversa. Praticamente la partita finisce qui. Le due espulsioni (Grossi e Fantoni) spengono le ultime speranza del S.Piero che non riesce più a farsi vivo dalle parti di Corno. Nei minuti finali Goretti sostituisce i due attaccanti (Pignataro e Montagnoli) con Ubaldi e Spartà, ma pur continuando a mantenere saldamente in mano la partita il Chiusi non riesce ad arrotondare il risultato.
Oggi il 2-0 va più che bene, contava solo vincere e i tre punti conquistati rilanciano le speranze chiusine. Speranze che a quanto si è visto in queste ultime partite poggiano oltre che sul sempre bravo Montagnoli, anche sugli ultimi due acquisti (veramente azzeccati) Pignataro e Corno.
Domenica trasferta a Sangimignano, serve assolutamente far risultato nella città delle torri se si vuole ancora sperare nella salvezza diretta che ora è ad un solo punto.
RISULTATI 31° Giornata
BALDACCIO BRUNI-SINALUNGHESE: 1-0
CALENZANO-FIGLINE: 0-3
FIESOLECALDINE- SAN DONATO: 2-3
SUBBIANO-LANCIOTTO: 0-1
N.S.CHIUSI-S.PIERO A SIEVE: 2-0
PONTASSIEVE-BIBBIENA: 1-0
RIGNANESE-CASTELNUOVESE: 1-2
SOCI-SANGIMIGNANO: 1-1
CLASSIFICA
LANCIOTTO- 59
CASTELNUOVESE – 56
SANSOVINO – 53
*BALDACCIO BRUNI – 52
FIESOLECALDINE – 39
SINALUNGHESE – 39
RIGNANESE – 38
SANGIMIGNANO – 37
*SAN DONATO – 35
SOCI – 34
SUBBIANO – 33
*FIGLINE – 32
N.S.CHIUSI – 31
CALENZANO – 31
PONTASSIEVE – 29
BIBBIENA – 27
S.PIERO A SIEVE – 23
*Una partita in più
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 20 marzo 2011 alle 19:15, ed è archiviato come SPORT. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
XLuca Marano, due precisazioni. Nessuno, credo, sia così folle da pensare di interrompere a questo punto la costruzione del nuovo stadio. Certo, nelle parti accessorie se si potesse risparmiare qualcosa non sarebbe male.
Sui campetti per i ragazzi siamo assolutamente d’accordo che servono e servivano da tanto tempo. Ricordo il viavai per portare ad allenare i ragazzi anche nei comuni vicini.
Mancano ancora i così detti campi di base, dove poter “dare due calci al pallone”.
Forse un uso più attento delle risorse avrebbe ugualmente soddisfatto i bisogni calcistici e sportivi del nostro paese invece di costruire una cattedrale costosissima e di assai difficile gestione.
Bisognerà inventarsi qualcosa perchè non penso che la Polisportiva potrà accollarsi da sola gli enormi oneri di gestione dell’impianto.
Insomma benissimo un nuovo (o nuovi) campi sportivi, male uno stadio sovradimensionato e di difficile gestione.
Bisognava pensarci prima e se se ne fosse discusso con i cittadini forse si evitava quello che resta, a mio giudizio, un grave errore dell’amministrazione comunale.
circa 13 anni fa
Il ragionamento di Marano dimentica due elementi fondamentali. Prima di tutto la Fondazione MPS sta ridimensionando in maniera drastica i contributi. I primi 150.000 euro per lo stadio rischiano di essere anche gli ultimi e nei prossimi vent’anni il Comun e (quindi noi) dovrà sostenere un mutuo di oltre 200.000 euro annui. E solo per metà dell’opera!!! Tanto per capirsi in questi 200.000 euro non sono compresi i campetti per gli allenamenti. Insomma una riqualificazione di quello che già c’è (rete arrugginita, fondo erbioso, etc.) costa meno di una singola rata di mezzo stadio.
Poi i costi di gestione. 100.000 annui ad essere ottimisti. Ci sono?
circa 13 anni fa
Dimenticavo……A siena lo stadio è solo in fase di progettazione….anzi è solo un pensiero campato in aria…..a Chiusi i lavori sono già da mesi in cantiere e la tribuna è già a livello, i finanziamenti dalla Fondazione sono già in parte stati utilizzati……Credo che i due casi non possono essere paragonati……..Chi glielo spiega alla fondazione che abbiamo scherzato e ora lo stadio non si fa più????
circa 13 anni fa
Io non volevo entrare sul merito se è meglio questo o quello……se 200000 Euro sono giusti o meno…..però ricordati che 200 ragazzi tutte le settimane calpestano i campi sportivi della toscana portando il nome di chiusi in tutti i paesi…sostenendolo e difendendolo ovunque!!!!…Allora io non voglio ragionare sul fatto di una tribuna di 1500 persone che non sono stupido da capire che è sovradimensionata……ma vogliamo continuare a far allenare 200 ragazzini (forse anche i tuoi) in un campo marrone con le reti di recinzioni arrugginite e pericolose…….???vogliamo continuare a mandare i nostri ragazzi a giocare in campi limitrofi dato che chiusi non ne è in possesso????…….Capisco le politiche di sostegno per anziani e meno…..sono il primo a sostenerle……ma vogliamo fare qualcosa anche per i giovani (e non mi riferisco solo al Calcio)????…..vogliamo sostenere e incentivare feste paesane portate avanti solo da alcuni volonatari (me compreso)???vogliamo creare qualcosa per far restare i nostri giovani nel nostro amato paese invece di cercare alternative nei paesi vicini????…..vogliamo sfruttare un lago per attuare diversivi giovanili (concerti e altro)????e potrei dirle tante altre……..Bhe se non pensiamo anche a questo a chiusi non rimane che associazioni di ultrasessantenti (ripeto ci devono essere anche queste e non ce l’ho con loro) dove in giro non si trova più nessuno se non qualche temerario che esce per comprare il giornale o prendere un caffè….
circa 13 anni fa
per luca marano: comprendo e apprezzo la tua passione, (mi permetto il tu perchè sei più giovane di me) io le prime partite del chiusi le ho viste accompagnato dal mio babbo, perchè avevo circa sei anni, nel 1971, da allora credo di poter dire che ne ho viste centinaia ho vissuto tutte le vicende sportive della polisportiva (a me piace ancora chiamarla così), ho visto il campo sportivo pieno all’inverosimile nei derby col chianciano e non solo, quindi se anche non sono in mezzo al gruppetto di ultras quando il chiusi vince provo una bella sensazione. tutto questo non mi toglie la capacità di ragionare sulle cose, e così dovresti fare anche te, innanzitutto rendendoti conto che la vita non è la continuazione di una partita di calcio, quindi se una persona la pensa diversamente da te insultarla definendola vecchia come si insulta l’arbitro quando sbaglia non è il modo giusto di confrontarsi.
sul merito poi ti dico che anche te un giorno sarai vecchio e non ti farà piacere sentire che i soldi che una comunità spende per i vecchi sono spesi male, ma i soldi poi devono essere spesi per cose più utili del calcio anche per chi vecchio non è, anzi per i giovanissimi, ho due figli e so quali sono le esigenze di asili nido e scuole.
se a chiusi c’era bisogno di un nuovo stadio si poteva anche ragionarci su, ma senza sentire i cittadini costruirne uno da serie b non mi sembra una scelta oculata, se poi, e te lo dico senza ironia, conosci bene i bilanci del comune e il modo di finanziare il comune stesso potrai spiegarci chi pagherà 190000 euro all’anno di mutuo e i circa 100 150000 euro all’anno che costerà la gestione di quell’impianto.
circa 13 anni fa
Che Chiusi sia diventato un paese di vecchi è poco ma sicuro. Lo si vede anche al campo sportivo la domenica.
Quanto al nuovo stadio non credo che un ragionamento serio possa essere impostato su passato e futuro.
Vado a vedere le partite del Chiusi tutte le domeniche e il pubblico, anche nelle partite di cartello, non supera mai le trecento persone.
Siamo sicuri che ci voleva uno stadio nuovo da 1.500 posti? Con quattro spogliatoi? Con “tre torri di biglietteria”? E via dicendo…
Ognuno la può pensare come crede ma che il nuovo impianto sia sovradimensionato lo capisce anche un bambino e i costi di gestione saranno elevatissimi.
Ce la farà la Polisportiva ad accollarsi questa nuova ingente spesa?
Ultima considerazione (e a me il calcio piace): se fosse arrivato un privato e avesse costruito uno stadio come il Nou camp o il Bernabeu non avrei avuto nulla in contrario, ma con i soldi pubblici bisogna starci attenti.
Il prossimo sindaco di Siena ha annullato la costruzione del nuovo stadio all’Arbia, e se tornano in serie A giocheranno ancora nel vecchio “Rastrello”.
E’ un paese per vecchi anche Siena?
circa 13 anni fa
…..La cosa che in questo momento mi viene in mente è uno cartellone del carnevale dell’anno scorso!!!!! “CHIUSI UN PAESE PER VECCHI”…. propongo nel prossimo programma elettorale case di cura, centri di accoglienza, centri di aggregazione, dormitori…..dai dai…..su ce la facciamo a tornare al medioevo……su su…..un programma preistorico che poi lo voto!!!!!!!!!….Ah, dimenticavo, signora cecilia non si preoccupi per la sottoscrizione…..sarà la prima cosa che faremo!!!!!……..
circa 13 anni fa
200.000 euro per vent’anni, più altri 100.000 all’anno per la gestione del’impianto, da qualche parte si dovranno pur prendere.
Francesco Guccione, se conosci la formula della moltiplicazione dei pani e dei pesci anche per i soldi falla sapere al prossimo assessore alle finanze del comune.
circa 13 anni fa
…ci salveremo….come sempre….. guarderemo al futuro…… non ci fermeremo davanti a niente e nessuno……..
circa 13 anni fa
…che gran paese moderno…….mha, senza parole……..
circa 13 anni fa
Non credo proprio che verranno tolte risorse ai disabili ed anziani. Ma a quanto pare in questo blog c’e’ gente piu’ informata di me…
circa 13 anni fa
Bianco rossi, bianco rossi, bianco rossi alè alè alè;-)
Avevi ragione caro Luca, i nuovi acquisti hanno dato la svolta che ci voleva. Avanti così.
circa 13 anni fa
Vi divertirete molto, si potrà correre sulle tribune in su e in giù, giocare una partita di calcetto, organizzare tornei di scacchi sugli spalti, tutto contemporaneamente alla partita! Che figo! Lo spazio non mancherà e di certo non sarete costretti a stare seduti ognuno al proprio posto. Propongo che attiviate da subito una sottoscrizione per rimborsare i disabili, gli anziani e i loro parenti a cui, affidandoci ai precedenti storici, verranno tolte risorse per vent’anni per pagare mutuo e gestione. Non sarà difficile dato il divertimento in più che avrete!!
circa 13 anni fa
Niente ironia!! Non vedo l’ora che sia pronto,magari anche in serie d,perche’ no!!!
circa 13 anni fa
non mi piace questa frase ironica…..
circa 13 anni fa
Bravi ragazzi!! Salviamoci alla svelta,che nei prossimi anni nel bellissimo stadio nuovo ci divertiremo!!!