Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Ma c’è davvero la voglia di cambiare?
Ieri sera si sono tenute due riunioni, una nella saletta del teatro, l’altra a S. Francesco. Sono andato alla prima per questo semplice motivo; il PD ha intrapreso un percorso che intende portare avanti. Che poi all’elmo ci sia una persona giovane, dinamica e capace non toglie che il percorso prestabilito verrà seguito, quindi niente di nuovo. Dall’altra mi aspettavo delle dinamiche che avrebbero potuto cambiare il percorso.
Ora i risultati del percorso sono sotto gli occhi di tutti e, non vedo come questo percorso possa dare, in futuro, risultati che siano differenti. Questo, credo, sia palese a tutti. Ed è proprio questo punto che non riesco a capire. Sembra che questi “tutti”, con pochissime eccezzioni, vadano avanti senza una vera coscienza di ciò che sta accadendo. La situazione è grave, e questo non è pessimismo. Sembra quasi che non ci sia una vera volontà di dare una svolta a questo percorso, sia dalla parte di chi l’ha ideato sia dalla parte di coloro (i “tutti”) che sono contrari.
In poche parole; – so che le cose stando andando male, ma IO sto bene, quindi, dopotutto chi me lo fa fare? -
Sarà perchè sono stato per molto tempo all’estero, sarà perchè non capisco le “sottigliezze” della politica Italiana o quant’altro, ma la mia impressione è questa; Alice nel Paese delle Meraviglie aveva un senso, anche profondo. Chiusi, per me, non ha alcun senso.
Qualcuno, tempo fa, scrisse con il pennarello, sotto il cartello CHIUSI sulla strada che viene dal lago “PER FERIE”. Credo che queste ferie siano ancora in corso, e non vedo la loro fine.
Chiudo con un osservazione. Molte parole sono e saranno spese per “rassicurare” o “far sperare” la Comunità. Due cose rimangono ferme; il modo in cui il PD ha agito dimostra che niente è cambiato. La seconda è che la cosiddetta “opposizione”, purtroppo, sembra che non si materializzi. E qui si ritorna al discorso di Alice.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 2 aprile 2011 alle 02:49, ed è archiviato come POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Capisco che non è questo l’argomento, e scusate per la curiosità, ma è venuto poi Rossi? Di cosa si è parlato a S. Francesco, nello specifico? Mi piacerebbe molto saperlo, anche con un breve riassunto. Grazie e scusate ancora.
circa 13 anni fa
Non conosco il signor Agostinelli,ma, su quello che ha scritto relativamente al fatto che i componenti della “Lista Primavera” si credano gli unici che stanno lavorando per il bene del paese, sono pienamente d’accordo. Viceversa, sul fatto che “tutto il PD abbia lavorato per il bene di Chiusi”, nutro seri dubbi. Chi ancora lo governa ha ben capito che lo sta portando alla morte tant’è vero che qualcuno di loro ha già provveduto a far mettere in alcune piazzette caratteristiche (vedi p.zza C.Battisti e la p.zzetta vicino al “Prato”) le lampade votive. Volevo, poi, far presente al signor Luca Scaramelli (il quale ho visto per la prima volta ieri sera), che anche noi della “Lista civica per Chiusi” ( TRASVERSALE !! ), abbiamo lavorato, e stiamo ancora lavorando per “una concreta alternativa, tra l’altro sacrificando tempo al lavoro e alla famiglia, senza nessun tipo di tornaconto se non avere la coscienza pulita di aver lavorato per la propria comunità”.
circa 13 anni fa
Caro Simone (Agostinelli) apprezzo la tua passione politica e non mi va di polemizzare oltre certi limiti.
Voglio solo farti notare che con lo spettacolo che ha dato in questi mesi il tuo partito forse una maggiore cautela nell’esprimere certe valutazioni non guasterebbe.
Non ci siamo satancati di discutere, come invece temevi qualche mese fa, e per farlo ci siamo ovviamente “frugati” (come dicevano i vecchi).
Certe differenze cerca di capirle.
circa 13 anni fa
Il tuo atteggiamento, sinceramente, inizia un poco a disturbarmi, LUCA(Scaramelli), magari non ti interesserà, ma vista la schietteza che mi hai sempre riconosciuto volevo dirtelo. Secondo me è ora di finirla con questa storia che voi siete gli unici, duri e puri, che lavorano per il bene del paese e che gli altri sono tutti degli approfittatori, “magnauffo” e arrivisti. Non sei più credibile, fai parte di una lista che si presenterà alle prossime elezioni e le vuoi anche vincere, non sei più componente di un comitato cittadino. Io, in coscienza, non mi sento”sporco”, ho portato avanti una battaglia politica, non una partita di MERCANTE IN FIERA e tanti come me in TUTTO il PD e, tanto per essere chiari, la finalità era prioprio il bene di Chiusi, lo dico, l’ho detto e lo ripeterò all’infinito.
circa 13 anni fa
Donatelli è vero tutto ma la realtà impone che sia con ”LA REALTA’ STESSA CHE SI DEBBA FARE I CONTI” e quindi l’opposizione si è materializata attorno alla Lista La Primavera di Chiusi che è una lista che contiene la protesta della Società Civile che non ha trovato spazio dentro al PD ed un Partito(quello della Rifondazione Comunista)che essendo un ”PARTITO” ed avendo certe precise prerogative e peculiarità di distinzione diverse dalla Lista stessa serve col proprio peso(anche se relativo) a condividere lo scopo per il quale la ”Lista ” si è messa in moto.Ci poteva essere anche SEL ma così non è stato e gli stessi dissenzienti che sono passati dalla nostra parte insegnano che sono proprio marcatamente i limiti della politica (personalismi)a segnare talvolta la decadenza della politica stessa .Chi è rimasto dentro SEL sconta per questo il proprio ”limite” e già soffre di discrasie forse ancora più grandi di quelle del PD stesso, poichè dimostra di essere chiaramente in balia di una confusione e della sudditanza alle istanze delle segreterie, tanto e forse di più del PD stesso.Personalmente mi dispiace per questo, poichè avrebbe potuto rappresentare una presenza fattiva dentro un aggregazione che si ripromette di cambiare una situazione ormai incancrenita,che certo non potrà cambiare per mano di coloro che portano la responsabilità maggiore di averla prodotta.”Questo è poco ma sicuro.”…Ecco perchè tutti che ci leggono, col loro appoggio fattivo e col loro voto debbano cercare di produrre una condizione per la quale venga invertito il corso delle cose!!
circa 13 anni fa
il progetto della lista la primavera di chiusi è faticosamente nato in modo realmente trasparente, e su questo nessuno può dire che sono solo parole, perchè è l’unico che veramente ha trovato nutrimento negli spazi di dibattito che alcune persone, sostituendosi per cause di forza maggiore al lavoro dei partiti, hanno creato. Questo secondo me rappresenta già un elemento di marcata differenza rispetto al resto del panorama, nell’assemblea di ieri abbiamo portato in discussione alcuni elementi programmatici che se letti con la dovuta attenzione possono avere sul futuro di chiusi un effetto dirompente. E’ chiaro che siamo solo all’inizio, che l’operazione è per sua natura un cantiere aperto, ma già il candidato a sindaco che la impersona gli dà una notevole forza, aumentata da tutti gli altri che a questo progetto lavorano e che per le loro storie personali sono al di sopra di ogni sospetto. Nessuno ha in mano la bacchetta magica però vedere sempre e solo il male dentro a ogni iniziativa tanto per stare solo sull’albero a cantare è molto facile, siamo tutti bravi a vedere quello che non va, sporcarsi le mani, metterci la faccia e mettere in piedi una concreta alternativa è difficile ma è il progetto a cui stiamo lavorando, tra l’altro sacrificando tempo al lavoro e alla famiglia, senza nessun tipo di tornaconto se non avere la coscienza pulita di aver lavorato per la propria comunità.