Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
E’ Giorgio Cioncoloni il candidato a sindaco della lista “La Primavera di Chiusi”
E’ sbocciata “La Primavera di Chiusi”. La nuova lista elettorale è stata presentata nell’assemblea di ieri sera alla saletta del teatro e a guidarla sarà Giogio Cioncoloni, persona stimata e conosciuta nel paese. La serata, partita con toni fin troppo soft, si è accesa nel finale.
I motivi e le linee di programma illustrati nelle introduzioni e precisati nei molti interventi pongono “La primavera di Chiusi” come alternativa secca al Pd (e in platea c’era più di un iscritto e più di un elettore del Pd). I motivi sono noti ma si possono ricondurre a due ordini: il declino del paese (ormai vera e propria maglia nera della zona) e l’assoluta estraneità alle vicende amministrative a cui sono stati ridotti i cittadini da una conduzione del comune degna degli assolutismi d’altri tempi.
Un cambiamento radicale nei modi e nei metodi di governare è il primo segnale lanciato dalla nuova lista, che si ritova anche nella declinazione dei vari punti di programma (Piano strutturale, Turismo e cultura, questione sociale, innovazione…).
La lista, che ha avuto un impulso importante dalle assemblee di primapagina e “Res Publica”, è composta e sostenuta da cittadini consapevoli della gravità della situazione in cui versa Chiusi (e stufi del Pd, del suo modo dannoso e arrogante di governare) e da Rifondazione che in questa proposta ritrova le linee fondamentali della democrazia, della partecipazione e dell’attenzione alle questioni sociali.
In chiusura di serata l’intervento di Giorgio Cioncoloni, candidato a sindaco della lista, ha scaldato la platea quando ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a candidarsi: il richiamo morale di non potersi tirare indietro in un momento così difficile per Chiusi, la consapevolezza di dover svolgere in questa fase un’opera di supplenza a quelle che dovrebbero essere le prerogative dei partiti che a Chiusi sono ormai gusci vuoti in mano a poche persone. E ancor più ha convinto la sua determinazione: “questa partita giochiamo per vincerla perchè ci sono le condizioni e perchè sappiamo che stiamo ridando una speranza al nostro paese. Ora c’è un’alternativa al Pd”.
Il colpo di scena finale ha chiuso in modo quasi euforico la serata. Verso mezzanotte sono arrivate, inattese, forze nuove: i componenti del direttivo del circolo di Sel che hanno abbandonato il partito dopo l’ennesima forzatura. Di questi, hanno preso la parola Cecilia Lucenti e Maurizio Patrizi dichiarando, tra gli applausi dei presenti, la loro adesione alla lista “Primavera”.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 2 aprile 2011 alle 04:20, ed è archiviato come POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Francesco,siamo cresciuti insieme,anche se tu,anzi te, non lo ricordi,quindi ti sono affezionato anche se non la pensi come me !
circa 13 anni fa
Siccome ho meno pazienza e diplomazia di Paolo (Scattoni) caro Micheletti (Andrea) dico anche a te che hai sbagliato indirizzo.
Prima di parlare a vanvare di conflitti di interesse forse sarebbe il caso di informarsi un po’.
Capisco il tuo nervosismo, siete riusciti a sbriciolare un partito per un posto da consigliere e uno da assessore (forse) e te ne esci ancora facendo finta di non sapere cos’è chiusinews. Ormai non attacca.
Appoggio la lista Primavera e quindi? Non dovrei più scrivere su chiusinews? Lo capisci che è come dire che non posso andare in piazza a dire quel che penso o è un concetto troppo difficile per te?
Sulle ricostruzioni di parte delle poco edificanti vicende interne al tuo partito stendiamo un velo pietoso. O vogliamo parlare di chi va alle riunioni con le deleghe in tasca?
Non per tutti la politica è una seggiola e prima lo capirai e meglio sarà.
circa 13 anni fa
Il mio “speriamo che tu dica il vero” si riferiva alla mia speranza di veder finalmente realizzato qualcosa di sinistra, speranza che purtroppo non ripongo più negli amministratori attuali. Nessuno nega il diritto di Niccoló di fare la sua meritevole opposizione di destra, ma avró almeno il diritto di desiderare, se non una maggioranza, perchè l’essere di sinistra del pd attuale non mi sembra troppo lontano dalla destra, almeno una opposizione di sinistra. Che poi non sia detta l’ultima parola sulla futura maggioranza mi piace almeno sognarlo e mi impegneró per questo. Chiedo scusa a Niccoló se si è sentito offeso ma non era mia intenzione.
circa 13 anni fa
Da quello che è stato riferito ieri sera all’Assemblea “La Primavera di Chiusi” si presenta questo quadro: Patrizi, Lucenti e Marcantonini sono usciti da SEL nonostante avessero partecipato alla sua attività in questi mesi mentre la linea politica di SEL è stata decisa con il voto determinante di persone presenti solo in due occasioni: all’Assemblea fondativa del partito e ieri sera. In entrambi i casi il contributo di questi iscritti nominali ha fatto passare la linea politica – “nei fatti” – minoritaria di un partito che è già esso stesso formato da una manciata di persone.
Dopo che il “Popolo della Libertà” ha provveduto a disintegrare l’idea di Libertà, anche l’uso della parola “Democrazia” si incammina a diventare priva di senso.
circa 13 anni fa
“Repetita iuvant” dicevano gli antichi romani. Speriamo sia così perché sarebbe bene evitare la noia di queste puntualizzazioni a critiche senza fondamento.
L’ultima in ordine di tempo è quella di Andrea Micheletti che gratifica Chiusinews di fiancheggiamento se non di un partito certamente di una lista.
Ci può per favore indicare Micheletti i post che avremmo censurato?
Chiusinews è uno spazio di dibattitto al sevizio della comunità locale, DI TUTTA E NON DI UNA PARTE. Il nostro compito principale non è quella di fornire notizie, ma più semplicemente di commentarle perché chi in questa impresa dedica molto tempo pensa che il dibattito sia sempre utile.
circa 13 anni fa
Come già annunciato in un post precedente ieri sera non sono potuto venire per impegni precedentemente presi ma intendo fare presente che virtualmente io ero al fianco dei miei compagni Patrizi, Lucenti e gli altri che si sono presentati. Sono a disposizione per impostare un vero lavoro alternativo.
circa 13 anni fa
Nessuno è perfetto, tantomeno la Lista Primavera, ma si devono rendere conto tutti che se siamo arrivati a questo punto ci siamo arrivati per le discrasie e per le lotte interne ad un partito come il PD, ed è salutare -anche per il PD stesso -che dovrebbe imparare da queste lezioni (la formazione di liste di dissenso in un paese piccolo come Chiusi)ad avere una dialettica democratica interna che gli impedisca di far giungere la situazione a questi sbocchi, poichè ne va del futuro della città.I cittadini devono imparare che non si può delegare sempre e che devono essere presenti là dove si forma l’istanza democratica.Purtroppo la deriva della politica nasce proprio da questo e non si capisce che non si può essere chiamati solo per le elezioni a dare il proprio voto come il PD ha fatto da anni in questo paese, e poi dire nella propaganda elettorale che il PD è per la Rinascita di Chiusi e per i Giovani.Lo spettacolo che ne consegue è deprimente, anche quello che riguarda i partiti che contrattano scranni attorno.Questo andazzo deve finire perchè è da questo andazzo che nascono le contrapposizioni che portano in fondo le sorti del paese.Questo è quanto, in poche parole!
circa 13 anni fa
Visto che questo blog ( ma non solo ), nonostante le numerose smentite, è passato da settimane ad essere, se non organo di partito, almeno organo di lista ( i conflitti di interesse valgono solo per gli altri, si sa ), vorrei precisare se mi è data la possibilità, alcune questioni, onde evitare che posizoni e/o articoli “di parte” passino per essere notizie “certe”.
L’assemblea degli iscritti di SEL che ieri sera si è riunita, dopo gli ultimi aggiornamenti e gli ultimi incontri con le forze del centro sinistra riguardanti programma e futuri assetti, ha deciso con la maggioranza dei presenti e senza forzature di continuare con serietà e decisione nella strada intrapresa.
Apprendo dall’articolo di Fiorani della decisione di Lucenti e Patrizi di abbandonare il partito di SEL e di aderire personalmente alla lista Primavera.
Se hanno portato euforia alla serata sono sinceramente contento per Voi e per Loro.
Buon lavoro a tutti.
circa 13 anni fa
Speriamo che tutto questo non risulti soltanto un passaggio da dei Talebani con altri Talebani.Comunque serata proficua.Peccato che dopo che tutti hanno parlato di partecipazione e democrazia,questa parola inflazionata che riempie la bocca ma che nessuno applica,qualche C…….. ,alle mie parole”peccato che probabilmente non ci sarà la possibilità di un’opposizione diversa da un’altra opposizione di sinistra”abbia risposto “speriamo che tu dica il vero”.Voglio dire a questo prototipo di perfetto “democratico”che senza l’opposizione la tanto inflazionata parola “DEMOCRAZIA”non potrà mai essere applicata.I promotori della lista si guardino da queste persone che faranno male alla PRIMAVERA e alla stessa “DEMOCRAZIA”.
Dopo la nota polemica,faccio auguri, veramente,sentiti alla nuova lista e ai promotori che con tanta determinazione sono riusciti a vararla.
P.s.
Se c’è qualc’unaltro”,di famiglia”,che voglia fare un’altra lista faccia pure !