di Paolo Scattoni

L’altra sera nella sala San Francesco c’è stata un’iniziativa del Partito Democratico. Una buona partecipazione dovuta anche all’annunciata presenza del governatore della Toscana Enrico Rossi che però non ha potuto partecipare, come avevo avuto modo di anticipare su Chiusinews. Il tema ufficiale dell’incontro doveva essere quello della politica dei e per i giovani. Di fatto si è trattato di una presentazione del candidato a sindaco della coalizione di centrosinistra Stefano Scaramelli.

In attesa dell’inizio del dibattito è avvenuto un incidente piccolo ma significativo. Ero fuori con un amico anche lui iscritto al PD. Siamo stati verbalmente aggrediti da un signore, insomma una classica piazzata. Quel signore ci ha invitato ad andare alla manifestazione della lista  Primavera che in contemporanea si teneva presso la saletta del teatro. Quel signore, di cui non ricordo il nome, ha poi proseguito sempre ad ad alta voce e in maniera concitata citando questo blog, ma che siamo sempre i soliti che si svegliano alla vigilia di ogni elezione e che ci saremmo dovuti vergonare.

Il mio amico, sdegnato, se ne va. Io rimango ascolto gli interventi e io stesso alla fine intervengo sottolineando, che, a mio modestissimo avviso, non si potevano condividere i toni entusiastici sull’azione della passata amministrazione e che sul Piano Strutturale sarebbe stato meglio capire il motivo del ritardo eccezionalmente anomalo della sua redazione, che non può essere certo addebitato a una dimenticanza.

Vengo ascoltato con attenzione e mi si replica con toni del tutto normali. Finisce la iniziativa del PD e quindi seguendo il consiglio del mio chiassoso critico mi sono recato alla saletta del teatro per assistere all’ultima ora del dibattito che lì si è svolto.

Una cosa soltanto ho da chiedere al mio critico. Nella foga della sua concione ha affermato riferendosi a Chiusinews: “Tanto ve lo faranno chiudere”. Visto che lo legge (come potrebbe altrimenti criticarlo?) ci dica CHI  ci dovrebbe far chiudere. E poi per quale motivo?

In effetti ci sono molti segnali in questo senso. Il nostro chiassoso interlocutore sveli per favore definitivamente il velo.

Ripetiamo a questo signore che Chiusinews è uno spazio libero aperto a tutti e dove anche lui, se ha qualche idea può intervenire. Perché dobbiamo  scriverlo così spesso? Ci viene da parafrasare un vecchio detto “La madre di chi prende fischi per fiaschi è sempre incinta”.