Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Noterella a margine di un’iniziativa politica del PD
L’altra sera nella sala San Francesco c’è stata un’iniziativa del Partito Democratico. Una buona partecipazione dovuta anche all’annunciata presenza del governatore della Toscana Enrico Rossi che però non ha potuto partecipare, come avevo avuto modo di anticipare su Chiusinews. Il tema ufficiale dell’incontro doveva essere quello della politica dei e per i giovani. Di fatto si è trattato di una presentazione del candidato a sindaco della coalizione di centrosinistra Stefano Scaramelli.
In attesa dell’inizio del dibattito è avvenuto un incidente piccolo ma significativo. Ero fuori con un amico anche lui iscritto al PD. Siamo stati verbalmente aggrediti da un signore, insomma una classica piazzata. Quel signore ci ha invitato ad andare alla manifestazione della lista Primavera che in contemporanea si teneva presso la saletta del teatro. Quel signore, di cui non ricordo il nome, ha poi proseguito sempre ad ad alta voce e in maniera concitata citando questo blog, ma che siamo sempre i soliti che si svegliano alla vigilia di ogni elezione e che ci saremmo dovuti vergonare.
Il mio amico, sdegnato, se ne va. Io rimango ascolto gli interventi e io stesso alla fine intervengo sottolineando, che, a mio modestissimo avviso, non si potevano condividere i toni entusiastici sull’azione della passata amministrazione e che sul Piano Strutturale sarebbe stato meglio capire il motivo del ritardo eccezionalmente anomalo della sua redazione, che non può essere certo addebitato a una dimenticanza.
Vengo ascoltato con attenzione e mi si replica con toni del tutto normali. Finisce la iniziativa del PD e quindi seguendo il consiglio del mio chiassoso critico mi sono recato alla saletta del teatro per assistere all’ultima ora del dibattito che lì si è svolto.
Una cosa soltanto ho da chiedere al mio critico. Nella foga della sua concione ha affermato riferendosi a Chiusinews: “Tanto ve lo faranno chiudere”. Visto che lo legge (come potrebbe altrimenti criticarlo?) ci dica CHI ci dovrebbe far chiudere. E poi per quale motivo?
In effetti ci sono molti segnali in questo senso. Il nostro chiassoso interlocutore sveli per favore definitivamente il velo.
Ripetiamo a questo signore che Chiusinews è uno spazio libero aperto a tutti e dove anche lui, se ha qualche idea può intervenire. Perché dobbiamo scriverlo così spesso? Ci viene da parafrasare un vecchio detto “La madre di chi prende fischi per fiaschi è sempre incinta”.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo Scattoni il 3 aprile 2011 alle 00:13, ed è archiviato come POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
L’intervento di Biagianti è durato pochi minuti. Anche lui aveva probabilmente capito che l’obiettivo dell’incontro era diverso. Può darsi che l’importanza della rete di inziative sia stata lanciata, ma non è che sia stata così tanto percepita. D’altra parte i giovani presenti non erano così numerosi (per utilizzare un eufemismo) e quei pochi non hanno ritenuto opportuno (o utile) intervenire.
circa 13 anni fa
“Ripartiamo dai giovani” – Idee e progetti per Chiusi e la Toscana.
Non possono non aver parlato di idee e progetti per ripartire dai giovani, e magari di quelle che sarebbero le intenzioni per creare una rete regionale coordinata, cosicché le iniziative locali non rimangano scollegate e autoreferenziali, cosicché i giovani abbiano opportunità allargate su tutto lo spazio regionale e magari anche oltre?
Non possono non aver parlato di questo.
Non c’è nessun altro che saprebbe dirmi come sono andate veramente le cose?
(εἰρωνεία. Ringrazio Paolo per la spiegazione)
circa 13 anni fa
Cerco di rispondere a Nicola Nenci. Magari qualcuno più bravo di me può essere maggiormente esaustivo. L’incontro è inziato alle 10 ed è terminato alle 11.30 circa. I relatori sono stati:
Biagianti (non ricordo il nome che ha presentato i risultati del progetto giovani della Regione. Ha enfatizato i buoni risultati ottenuti nelo settore del diritto allo studio.
Fabio Panci ha invece presentato il candidato e accennato al suo lavoro per arrivare alla designazione del candidato.
Elisa Meloni, segretario provinciale del PD ha anche lei presentato il cadidato sottolineando la necessità di ritrovare la necessaria coesione nel partito.
Di Stefano Scaramelli hai già detto tu.
Gli interventi dal pubblico sono stati due: una signora che ha brevemente raccomdato “non fateci vergognare di essere militanti del PD”. Poi il mio intervento di cui ho già detto.
circa 13 anni fa
A parte gli aneddoti sugli omini esagitati, e la campagna elettorale dello Scaramelli che era prevedibile avvenisse, di cosa si è parlato a quell’incontro (in merito ai giovani, intendo)?