Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Vittorio Taviani al teatro degli Avvaloranti
Il comune di Città della Pieve in collaborazione con il locale circolo Arci organizzano una serie di proiezioni cinematografiche riguardanti i 150 anni dell’unità d’Italia.
Venerdi 8 aprile alle ore 21 ,presso il teatro degli Avvaloranti sarà proiettato il film SAN MICHELE AVEVA UN GALLO dei fratelli Taviani. I primi 20 minuti sono stati girati a Città della Pieve( il film è del 1976) e rappresentano un paese intorno al 1860, quando alcuni anarchici internazionalisti capitanati da Giulio Manieri invitano i cittadini all’insurrezione. Costoro al contrario li avversano. Manieri viene così imprigionato e condannato a morte.
Sabato 9 alle ore 17 seguirà , sempre al teatro un incontro con Vittorio Taviani, il cineasta che insieme al fratello Paolo ha formato una delle migliori coppie di registi dei nostri tempi.Tra i loro capolavori spiccano Padre padrone , Allonsanfan, La notte di San Lorenzo
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 8 aprile 2011 alle 14:06, ed è archiviato come CRONACA, CULTURA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
San Michele è stato uno dei film della rassegna organizzata dal Comune nel quadro dei 150 anni dell’Unità. La curatrice (bravissima) della rassegna ha commesso qualche ingenuità, ma la scelta dei films era veramente al top. Ma, si sa, l’erba del vicino ….
circa 13 anni fa
Ricordo di aver visto “San Michele aveva un gallo” negli anni ’70. Viaggiava in sale d’essai. E’ invece un grande capolavoro. Potrebbe anche essere utile anche per coloro che su questo blog hanno lanicato il dibattito sull’identità politica.