Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
La “Primavera” presenta la squadra
Definiti programma e candidati “La Primavera di Chiusi”, la nuova lista presente alle prossime elezioni, farà la sua prima uscita pubblica martedì 19 (alle ore 21) al cinema Eden a Chiusi Scalo.
Sarà l’occasione per incontrare il candidato sindaco, Giorgio Cioncoloni e gli altri componenti della lista, interrogarli, stuzzicarli per capirne fino in fondo intenzioni e proposte concrete.
La vera alternativa a chi ha governato fino ad oggi, anche secondo L’Unità, è La Primavera di Chiusi. E se lo dice L’Unità…
I dodici candidati, oltre a Giorgio Cioncoloni, sono persone conosciute nel paese e riconoscibili per le loro storie, convinte della necessità di dare una scossa a Chiusi che l’aiuti a risollevarsi dallo stato pietoso in cui versa.
Rappresentano un mix tra esperienze politiche e società civile, Fulvio Barni è esponente di Rifondazione comunista, il partito che nelle assemblee pubbliche dei mesi scorsi si è subito dichiarato favorevole a percorrere strade nuove.
La Primavera di Chiusi si propone, con idee e candidati, come compagine di governo e rappresenta la prima vera alternativa ad un potere che dura ormai, senza interruzioni, da oltre sessant’anni.
Ecco l’elenco completo dei componenti la lista “La Primavera di Chiusi”.
GIORGIO CIONCOLONI – Candidato sindaco
SIMONETTA BARDINI
FULVIO BARNI (PRc)
ANDREA BENICCHI
CARLA BISCOTTINI
ALESSANDRO BOLOGNI
LUCIANO FIORANI
GIANLUCA LORENZONI
CECILIA LUCENTI
AGNESE MANGIABENE
TOMMASO PROVVEDI
LUCA SCARAMELLI
RITA STORELLI
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 15 aprile 2011 alle 01:50, ed è archiviato come POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Signora Martinozzi, complimenti per la verticale caduta di stile nel segnalare pubblicamente i miei spostamenti privati, raccolti con metodi di spionaggio. Bastava dire che non ero presente, per mantenersi nei limiti della polemica elettorale. Mi auguro che non sia questo lo stile della Lista che lei rappresenta ma solo il comportamento, francamente volgaruccio, di una sola persona. In ogni caso il ruolo di fiancheggiatrice della Lista Scaramelli le sta riuscendo benissimo.
circa 13 anni fa
Signora Martinozzi, mi faccia capire. In questo blog ho posto a tutti i candidati a sindaco quattro domande sullo stadio, credo abbastanza precise e comprensibili.
Ho ricevuto una sola risposta. Ora lei mi pare dica che se si voleva una risposta si doveva essere presenti allapresentazione della lista Fiorini. Ma che modi sono questi?
Se non sapete rispondere basta che lo diciate. Ripeto le domande sono quattro le può trovare in questo articolo
circa 13 anni fa
Carissimo Paolo Miccichè, se voleva sapere cosa penso circa il nuovo stadio, sull’ex frigomacello (incubatore d’impresa, STU, e quant’altro), sul piano strutturale, poteva venire ieri alla presentazione della nostra lista e del nostro programma, nella “Sala conferenze di S.Francesco”, sicuramente avrei dato risposte più che esaurienti alle sue domande. Sono capace di documentarmi, capire quello che leggo e trarre conclusioni Non abbiamo visto nessuno della “Lista Primavera”, ieri, peccato, avete, volutamente, perso l’occasione per avere risposte intelligenti e valide a tutte le vostre domande. E non mi venga con la scusa che era impegnato al Palazzo Vescovile con la conferenza sul “Trattamento delle patologie croniche con l’agopuntura” perché quando è finita la conferenza, noi della LISTA CIVICA eravamo sempre a S. Francesco (come lei ben sa). Mi dispiace, non sono una gallina e, quindi non so fare “la brutta politica del pollaio” Si, lo ripeto, ha preso un bel granchio, ha fatto una grande gaffe a dare dei “qualunquisti” a coloro che sono nella sua squadra.
Sarebbe opportuno che dicesse:-”Va bene, ho sbagliato, ho preso fischi per fiaschi!”…… Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!
Sempre cordialmente.
P.S. Mi sono divertita a rispondere in questi due giorni a tutti i commenti che mi sono stati rivolti ma, il gioco è bello quando dura poco. UN SINCERO “IN BOCCA AL LUPO”
circa 13 anni fa
Cara Maria Beatrice Martinozzi, siamo tutti orecchie in attesa che la “rivelazione” avvenga. Il suo sarà sempre e solo un affidarsi a giochini dialettici di rimessa e a grandi quanto generiche enunciazioni di principio? Per esempio ci faccia sapere il suo pensiero sullo Stadio, uno dei temi proposti da Paolo Scattoni? Che Stefano Scaramelli non abbia risposto può anche essere comprensibile, ma voi cosa ne pensate?
Altrimenti viene il dubbio che Chiusinews serva solo quando fa comodo veicolare un comunicato oppure per fare accuse, come in questo caso, di corresponsabilità a persone di specchiata onestà e riconosciute capacità? Attenti a non fare anche voi quella brutta politica del pollaio che tanto criticate.
circa 13 anni fa
Carissimo Paolo Miccichè, confessa, hai preso proprio un bel granchio, campagna elettorale o no!!
Cordialmente.
circa 13 anni fa
Va bene, va bene mi ero distratto e dimenticavo che é già cominciata la campagna elettorale e che la già difficile possibilità di ragionare e argomentare é bandita almeno per un mese.
circa 13 anni fa
Buon giorno Carlo (Sacco)! Ma che fai, vuoi far credere anche te, a quelli che leggono questo blog che io abbia scritto quello che non ho scritto? So benissimo che mio cognato è una persona integerrima, come penso lo sia Fulvio Barni. So che per molti anni Giorgio ha votato per le coalizioni di sinistra, non credo che abbia votato per Ceccobao, affari suoi. Certamente, e questo è innegabile, sono in molti coloro che ora criticano aspramente le amministrazioni precedenti (che siano nella lista Primavera o simpatizzanti) e che li hanno votati , ma perché scrivere ” …. potere che dura ormai, senza interruzioni da più di sessant’anni” ?!. Leggi, per favore la risposta che ho dato al dott. Scaramelli al sig. Andrea Benicchi e al sig. Miccichè che, onestamente, ha fatto una gran bella gaffe.
Con affetto
Beatrice
circa 13 anni fa
non capisco come la mia battuta sui marziani possa ricordare alla signora Martinozzi l’ex sindaco, in ogni caso era una battuta volta solo a sdrammatizzare.
sulla sostanza mi dispiace che le polemiche vengano fuori tra persone che alla fine pur per strade diverse in questa occasione desiderano la stessa cosa e cioè liberare chiusi da un’amministrazione che riteniamo non adeguata, e tra persone che la politica la vedono solo come servizio alla propria comunità.
circa 13 anni fa
Una sola nota sulle frasi virgolettate. Non hanno un valore univoco, cioè messe in un contesto significano una cosa e in un altro contesto si piegano ad un senso diverso. “Un potere che dura da sessant’anni” anche quando avesse governato in modo efficace in certi periodi – e probabilmente lo ha fatto – è bene che viva l’esperienza dell’opposizione per “ri-ossigenarsi” un po’; tanto è vero che nella parte finale del suo percorso sta dimostrando tutta la sua stanchezza e autoreferenzialità. La “Lista Primavera” è un laboratorio innovativo che mette insieme esperienze politiche con istanze che provengono dalla società civile e che vogliono essere presenti da ora in poi nel governo dalla “res publica”.
Insomma, andiamo avanti cercando di puntare all’obbiettivo principale da raggiungere.
circa 13 anni fa
Cara Beatrice,
La mia storia politica è stata sempre a sinistra, al punto che non sono riuscito mai nemmeno a “digerire” il centro-sinistra e non ho condiviso il passaggio che ha condotto alla nascita del PD. Personalmente ho sempre ritenuto il PD il mio interlocutore naturale e, alle amministrative, fino al primo mandato Ceccobao ho sempre votato il candidato del centrosinistra. Confesso che sarei ben lieto di potrlo fare ancora, se solo, mi venisse presentato un modo di fare politica e amministrazione più consono ai principi etici e morali della sinistra. Purtroppo intorno non vedo altro che uno squallido berlusconismo di centrosinistra e quindi in questa occasione elettorale i miei pricipi mi impongono di tentare di fare qualcosa per far tornare questa città un paese normale. Confesso che sarei ben lieto se tra qualche anno potessi tornare a votare un candidato di centrosinidtra che dice anche qualcosa di sinistra. Per ora peró….. Buona Primavera a tutti!
circa 13 anni fa
Mamma mia che polemica inutile che siamo riusciti a generare. Inizialmente avevo frainteso il primo post della signora Martinozzi. Adesso ho capito cosa voleva dire.
Credo che sia impossibile trovare qualcuno tra tutti noi, compresa la citata signora, che abbia dato il proprio appoggio sempre a partiti o schieramenti che poi hanno saputo ricambiare con operati positivi la fiducia concessagli, soprattutto viste le condizioni in cui versano i partiti, di ambedue gli schieramenti, in questo momento.
La politica, come tutte le cose della vita in fondo, è fatta di scelte, di errori, di battaglie, alcune vinte, ma molte anche perse. Non possono essere questi elementi per valutare il valore e lo spessore di una donna o di un uomo. Certi giudizi si danno valutando i valori la coerenza la storia personale, le motivazioni, la passione…insomma conoscendo le persone o almeno un po’ della loro storia. Quindi sig.ra Martinozzi se pensa di impostare così la sua campagna elettorale ha veramente sbagliato strategia perché tra i nostri nomi non troverà nessuno che ha svolto funzioni ammministrative se non per la passione, il piacere ed aggiungerei il senso del dovere di mettersi al servizio della comunità….in passato come adesso!
circa 13 anni fa
Ma come Beatrice, non sei stata sempre tu a dire che le persone e la loro storia devono essere quelle che marchino la diversità e la buona politica ? Se è vero questo e credo che tu sia d’accordo , non mi sembra che le due persone presenti in lista abbiano fatto carriera con la politica manovrando con intrallazzi e poteri di altra natura come oggi normalmente avviene ed è purtroppo tragicamente accettato come ”normalità”.Io sono tra quelli che ha sempre valutato positivamente i partiti e la loro funzione ma oggi quest’ultimi hanno snaturato talmente la loro natura che si sono ridotti a scatole vuote dove i vertici pescano consensi per rimanere in sella, accordarsi e manovrare, lontani dall’interesse delle persone,alle quali fingono di far riferimento in prossimità delle elezioni, arrancando, spargendo fumo , parlando tutti in eugual maniera(i programmi sono tutti uguali, basta leggerli ). Allora cosa deve fare un cittadino che ha un idea di sinistra della società e del mondo e dell’etica politica ? Cerca di organizzarsi e di concordare con altri su cose che possono unire e cercare-a fatica- di non far pesare quelle che dividono e cercare di fare il bene del paese per riscattarlo dal basso profilo in cui è caduto:sarò semplificatore, ma è la lista Primavera.Altri non ne vedo.
circa 13 anni fa
Gentilissimi Fulvio (Barni) e Romano (Romanini) vi ringrazio per la cortese risposta.
A Paolo Miccichè volevo contestare il fatto che non sono stata io a scrivere “Il potere che dura ormai, senza interruzioni, da oltre sessant’anni” tanto che l’ho messo fra virgolette (e non sto giocando con le parole) se poi lei mi vuol far scrivere quello che non ho scritto, non farò un’ulteriore polemica. Sarebbe bene, però, che leggesse con più attenzione le parole che sono nella terzultima e penultima riga de “La Primavera presenta la squadra”. Sono d’accordo con lei nel ritenere “un po’ qualunquistico dire che in sessant’anni tutti abbiano governato male e tutti siano accomunabili”, ma non sono io la qualunquista!
Cordiali saluti.
circa 13 anni fa
Maria Beatrice non giochiamo sulle parole, il senso è quello; trovo inoltre un po’ qualunquistico dire che in sessant’anni tutti abbiano governato male e tutti siano accomunabili. Credo invece si debba prendere in considerazione un’arcata temporale più breve, magari quella degli ultimi dieci anni, che – a quanto pare – si sta invece cercando di prolungare come se avesse prodotto ottimi risultati.
Capisco le esigenze dialettiche della campagna elettorale ma credo sia più produttivo cercare di dare una scossa a questa Comunità e rimettere in moto Chiusi piuttosto che beccarci su chi ha più quarti di verginità.
circa 13 anni fa
Cara Beatrice (Martinozzi), in campagna elettorale è normale che un componente di una lista avversaria cerchi di attaccare i candidati di un’altra, ci mancherebbe altro. Ben altra cosa è parlare senza conoscere la lealtà e la coerenza di qualcuno, in questo caso io, verso il paese in cui è nato ed ha sempre abitato. Sicuramente non conosci la mia storia politica ed è anche probabile che tu non ne abbia mai sentito parlare, però potresti domandare a qualcuno che (1991 se non ricordo male) faceva parte del comitato cittadino contro la chiusura del nostro ospedale e sapresti che Fulvio Barni, consigliere comunale per il PCI, a proposito di questa decisione votò contro la posizione presa dal suo partito. Quello fu l’ultimo mio atto nella politica chiusina e da allora non partecipai più a nessuna seduta consiliare in netto disaccordo con il mio partito. Ho accettato di far parte della lista “La Primavera di Chiusi” perché credo che ancora posso dare qualcosa, non fosse altro per tentare di sdebitarmi verso i giovani ai quali la nostra generazione ha mangiato un pezzo di futuro.
Cordiali saluti.
circa 13 anni fa
Concordo con Beatrice. La diversità di opinioni non può dare origine a polemiche sterili.
Personalmente trovo ragionevole, anche se non condivisibile, che alcuni possano nel passato aver votato coloro che oggi sono ritenuti i massimi responsabili del degrado. Personalmente non ho mai votato per costoro, ma ciò non mi fa ritenere che questo sia un particolare merito o mi dia maggiore titolo a criticarne l’operato. Altrettanto penso di coloro che hanno fatto il contrario. Ciò che conta sono le storie delle persone e la credibilità che quelle storie raccontano.
circa 13 anni fa
Signor Miccichè, ho scritto “contribuito”, non “partecipato”, è diverso!
circa 13 anni fa
Signor Andrea Benicchi, certo, sarò credibile affermando che in molti hanno contribuito per anni, anni ed anni, alcuni per decenni, votando coloro che oggi criticano aspramente. Potrei fare molti nomi delle persone che nelle elezioni comunali passate hanno votato per le coalizioni di sinistra ma, sicuramente, oggi tutti sarebbero pronti a giurare che non è vero. I film che guardo? Possibilmente divertenti, non come le sue battute.
circa 13 anni fa
Mi dispiace, dottor Scaramelli, ma non ho assolutamente scritto che le persone da lei nominate abbiano approfittato in maniera disonesta della loro carica, ho solo commentato sul fatto che mi è sembrato inopportuno scrivere “un potere che dura ormai, senza interruzioni, da oltre sessant’anni”.Credo, che la maggior parte dei candidati della Sua lista siano di sinistra (così, almeno, si sono dichiarati) e credo che in passato abbiano votato più di una volta coloro che adesso dicono aver rovinato il paese. Se le persone sopra dette, da quando hanno raggiunto la maggiore età, non hanno votato gli amministratori che si sono avvicendati in Comune fino ad oggi, mi scuso. Se, poi, nessuno, al di fuori di voi che fate parte della “res publica”, può “commentare” in modo democratico perché rischia che le sue parole siano volutamente travisate, signor Scaramelli, non cominciate affatto bene! (Non voglio commentare il fatto dei marziani perché mi ricordano l’ex sindaco Ceccobao)
circa 13 anni fa
Io non so cosa sia successo, a Chiusi, nel passato, ma preferisco dare il mio voto a persone che, o hanno riconosciuto i loro “sbagli”, o hanno deciso di cambiare “rotta”.
Certamente non darò il mio voto ad un Partito che si è incaponito a portare avanti un “percorso” i cui risultati negativi sono sotto gli occhi di tutti.
circa 13 anni fa
Forse è questa la differenza tra una Lista Civica contro la Politica e una Lista Politica contro questi Partiti.
Basta conoscere Fulvio e Giorgio per capire che, in questo caso, ci si trovi di fronte alla “buona politica”; persone che hanno servito la loro comunità ma che non hanno mai fatto della politica un mestiere autoreferenziale tornando – o continuando allo stesso tempo – la loro attività professionale. Peraltro 2 candidati su 13 mi pare comunque una presenza assai discreta.
circa 13 anni fa
Sig.ra Martinozzi per cortesia ci dica che film guarda la sera prima di dormire! “Molti candidati hanno per molti anni contribuito al potere…”. E chi sarebbero secondo lei? Se vuole essere credibile ci faccia i nomi di questi molti perché a me non risultano….ma io magari la sera guardo film diversi e più tranquilli.
circa 13 anni fa
se mi sbaglio, aiutatemi a ricordare, ma le uniche due persone candidate nella lista “La Primavera di Chiusi” che in periodi che si perdono nella notte dei tempi, hanno avuto incarichi in comune sono Fulvio Barni e Giorgio Cioncoloni. Entrambi hanno assolto al loro compito in maniera onesta e competente, e soprattutto di quell’impegno non ne hanno fatto un lavoro nè un trampolino di lancio per carriere politiche. Né hanno occupato le istituzioni per decenni come è successo o potrebbe succedere a qualcun altro, gli altri candidati in lista se sono entrati in Comune è stato forse per richiedere qualche certificato all’anagrafe.
Se poi per costruire una lista bisogna disporre solo di personaggi arrivati freschi freschi da marte il giorno prima allora è un altro discorso.
circa 13 anni fa
Forse mi sbaglierò, ma molti candidati della lista “Primavera” hanno per molti anni contribuito al “potere che dura ormai, senza interruzioni, da oltre sessant’anni”. Alcuni di loro hanno anche fatto parte delle passate giunte comunali, forse non lo ricordano più? Non è solo colpa di Ceccobao, che ora viene usato come capro espiatorio, se il nostro paese è in queste condizioni !