Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Chiusinews sospende la propria attività
di Luciano Fiorani e Paolo Scattoni
Qualcuno ha lamentato presso il proprio Ordine dei Giornalisti che Chiusinews non sarebbe un blog, ma un giornale online. Crediamo di aver fornito all’Ordine dei Giornalisti della Toscana tutti gli elementi necessari per dimostrare che invece siamo proprio un blog, come d’altra parte recita molto chiaramente il sottotitolo.
In risposta l’Ordine dei Gionalisti ha paventato un’accusa di “stampa clandestina” e ci ha dato i “sette giorni” per la registrazione quale giornale online e la nomina di un direttore responsabile iscritto all’albo. Se non avessimo ottemperato a questa richiesta avremmo dovuto affrontare una denuncia all’autorità giudiziaria.
L’accusa è che noi avremmo fornito notizie e che questa è una funzione che spetta ai giornalisti professionisti. E quali sarebbero queste notizie? Per esempio i risultati della squadra del Chiusi oppure l’annuncio di iniziative locali come i programmi delle feste patronali o simili.
Secondo noi questa posizione è infondata, ma non vogliamo dover perdere troppo tempo con defatiganti contenziosi. Non abbiamo tempo da perdere, come è già stato più volte scritto chi si impegna in questo blog lo fa a titolo puramente gratuito, anzi per qualcuno rappresenta un costo, se pur minimo.
In futuro sarà nostra cura non fornire più tali notizie se non funzionali a specifici commenti o per incoraggiare il dibattito. Anzi per meglio marcare questo ultimo cambiamento annunciamo con un po’ di nostalgia che Chiusinews sospenderà la sua attività fino a che le nostre buone ragioni verranno definitivamente stabilite.
Verrà invece fondato un blog del tutto nuovo che avrà funzioni e caratteristiche del tutto inattaccabili anche se giudicato con i criteri restrittivi dell’Ordine dei Giornalisti.
A quel punto anche l’ultimo pretesto scomparirà e questo NUOVO strumento potrà continuare a vivere senza l’assillo delle pressioni di chi considera il blog un intralcio per le proprie manovre o per le proprie ambizioni personali.
————————————————————————————————————————–
Al presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana
Via de’ Malespini, 1
50122 Firenze
Oggetto: Blog Chiusinews.it, cessazione dell’attività
In riferimento alla sua raccomandata datata 19 aprile e da noi ricevuta il 20 desideriamo comunicare quanto segue.
Il blog Chiusnews.it cesserà di ospitare qualsiasi nuovo contributo sia esso articolo o commento dal giorno 1 maggio 2011. Pertanto anche se il sito rimarrà attivo per la consultazione d’archivio cessa la sua attività.
Siamo giunti a questa grave decisione in quanto non disponiamo delle risorse necessarie per la registrazione e tanto meno per l’onorario dell’eventuale direttore responsabile. Inoltre non è nostra intenzione affrontare un oneroso contenzioso giudiziario.
Rimane comunque la nostra ferma convinzione, supportata da autorevoli pareri di esperti, che Chiusinews non rivesta le caratteristiche della testata giornalistica. Pertanto questa nostra decisione, presa per i motivi di cui sopra, è da noi considerata del tutto provvisoria. E’ nostra intenzione riprendere l’attività di Chiusinews non appena avremo la definitiva certezza delle nostre ragioni.
E’ nostro dovere far presente che Chiusinews in questo particolare momento riveste un ruolo significativo nell’attuale campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale di Chiusi. Per la prima volta è a disposizione della popolazione di Chiusi uno spazio libero e neutrale di confronto, che la stampa locale tradizionale non riesce a fornire con la stessa imparzialità e facilità d’accesso.
E’ pertanto nostra intenzione trasferire questa funzione, e questa soltanto, su un blog di nuova istituzione che avrà le seguenti caratteristiche:
- Il blog non usufruisce né intende usufruire di fondi pubblici;
- Il blog non è un periodico perché pubblica post e commenti man mano che arrivano.
- Si pubblicano soltanto riflessioni sulla vita locale;
- Non c’è lucro, niente pubblicità e tutto il lavoro è volontario.
Con questo crediamo di aver fugato qualsiasi vostra preoccupazione.
Distinti saluti
Luciano Fiorani Paolo Scattoni
———————————————————————–
ED ECCO I SETTE GIORNI:
ORDINE DEI GIORNALISTI
CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA
Sig. Paolo Scattoni, Via Raffaello Sanzio, 33 53043 CHIUSI SI
Sig. Luciano Fiorani, Via Gorizia, 29 53043 CHIUSI SI
Il consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana ha preso visione, nella riunione del 18 aprile u.s., della vostra lettera dei 2 aprile.
Ha disposto di trasmettervi copia dei parere fornito dall’avvocato Lorenzo Calvani, restando in attesa di ricevere conferma dell’avvenuta registrazione in Tribunale di Chiusinews.
II Consiglio ha deciso altresì di procedere con esposto alla Procura della Repubblica se, entro una settimana dal ricevimento della presente, non riceverà da parte vostra la prova dell’avvenuto deposito in Tribunale della domanda di registrazione.
Distinti saluti
ORDINE DEI GIORNALISTI
CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA
PARERE FORNITO DALL’AVV. LORENZO CALVANI
Ho consultato il sito “chiusinews.it“.
E’ sicuramente classificabile come periodico on line.
E’ sicuramente soggetto a registrazione presso il Tribunale; se non addirittura ove applicabile la relativa disciplina – al R.O.C.
Occorre contattare i responsabili e chiedere loro che la testata sia registrata. Con tutti gli adempimento necessari (nomina di Direttore responsabile e iscrizione dei medesimo all’Albo dei giornalisti).
Ove già iscritti, occorre che inseriscano nel sito le indicazioni obbligatorie per legge:
- nome dei Direttore responsabile;
- nome dei Proprietario-Editore se diversi dal Direttore responsabile; – estremi della Registrazione
In mancanza occorre segnalare loro che possono essere denunciati per stampa clandestina.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo Scattoni il 28 aprile 2011 alle 01:23, ed è archiviato come CRONACA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Fuori Chiusi per qualche giorno, non sapevo nulla di quanto era successo. Parlare di indignazione è fortemente riduttivo, ma una cosa mi consola: spesso,nella vita, il trovarci di fronte alla spregevolezza più assoluta,ci spinge a ritrovare una nuova dignità che è il preludio del cambiamento.Che questo possa essere un augurio.Grazie a Paolo e Luciano che mi hanno fatto ritrovare il piacere del confronto.
circa 13 anni fa
Lorenzoni, è assurdo, anacronistico ed antitetico che un sito che pubblichi delle notizie al solo scopo di fornire degli argomenti di discussione, sia soggetto alla normativa sulla carta stampata.
A parte qualche aggiustamento quà e là, se non mi sbaglio la legge sulla stampa si fonda addirittura su regi decreti. Sarà pure l’ora di finirla con questa sudditanza, no? O’n'sera fatto il referendum tra monarchia e repubblica nel ’46?
Eppoi, scusa. Ma chi è ‘st’Ordine della Giarrettiera? Chi so’? Chi l’ha covi?
Se servono solo a supportare l’attività dei giornalisti iscritti, sono solo l’ennesima casta, l’obiettivo della quale è continuare a garantire che chi ha i privilegi se li tenga a discapito di chi non li ha.
Ma per come la vedo io, libertà di espressione significa anche poter fare informazione senza che qualcuno ti dica che non hai le competenze od i titoli necessari, perché non è come progettare case o aprire cristiani (e anche qui ci sarebbe da ridire): fare opinione ed informare non possono essere esclusiva prerogativa di un ceto, perché è facile così materializzare un labile confine con la censura. Quindi, è per me palese che l’Ordine della Giarrettiera è, quando stanno fermi, un organismo inutile. Quando si movano poi, mi paiono persino un po’ dannosi.
Ordine giornalistis delendo est?
circa 13 anni fa
Anche io desidero unirmi al coro della solidarietà verso il blog e i gestori. Complimenti per l’enorme lavoro svolto!
circa 13 anni fa
Per Enzo (Sorbera) e Marco (Lorenzoni). Se andate sul famoso blog di Grillo di notizie miste a giudizi e commenti ne trovate a bizzeffe. Quando siamo andati all’Ordine dei Giornalisti della Toscana abbiamo chiesto ai membri del Consiglio se quei post avessero “contenuto giornalistico” ci è stato risposto con un sorrisino che voleva dire ” e chi lo sa”. Allora se può Grillo possiamo anche noi.
E’ nostra intenzione aprire un altro blog che segua un po’ gli stessi criteri e magari voi ci direte in via preventiva se il contenuto è giornalistico oppure no. Enzo tu però non chiederlo al tuo compagno di ufficio che di questa vicenda qualche cosa seconda me sa
circa 13 anni fa
A Luciano: certo che sono questioni di lana caprina, e come gho già scritto, non so nemmeno se sia l’Ordine dei Giornalisti (e non magari il Corecom) il soggetto competente a “censurare” eventuali irregolarità. Come è vero che l’ordine ha senz’altro agito su pressioni o sollecitazioni. Di chi non è difficile immaginarlo.
Vero è che l’ordine minaccia solo di denunciarvi per “stampa clandestina” e non dice “vi oscureremo”. Però io porto la mia personale esperienza: quando abbiamo lanciato il sito di primapagina abbiamo chiesto a Mediacoop, alla Federazione della Stampa e al Corecom se era necessaria l’iscrizione al Tribunale, come per il giornale. Ci fu risposto di sì perché un sito in cui compaiano notizie e “contenuti giornalistici” si configura come prodotto editoriale e come tale è soggetto alle autorizzazioni del caso. Secondo me, fatta salva la sacrosanta battaglia per affermare la libertà di espressione, se il problema è quello dell’iscrizione al Tribunale e di un direttore responsabile, non mi fascerei troppo la testa e cercherei di risolvere il problema.
Salvando la libertà e salvando il blog.
circa 13 anni fa
Caro Scattoni, basterà che leggi quanto ha scritto Lorenzoni – in uno dei suoi commenti a questo “articolo” -, e saprai quanto è da blog e quanto è da giornale. Del resto, se ti trovi a “render conto” vuol dire che che ci sono criteri di giudizio opinabili, ergo, non tutto quello che tu pensi sia blog è tale, o no? Questo non toglie la mia solidarietà e la riaffermazione della necessità di questo strumento ch’è apprezzato proprio perché non è un blog “tradizionale”, in cui c’è chi da’ il la e il coretto dei commentatori (inclusi trolls) inizia a stracciarsi vesti e mutande. E’ roba che avete avuto il merito di soppiantare con uno strumento serio, puntuale e informativo (qualche volta migliore dei giornali cartacei ), oltre che aperto. Onore al merito e all’eresia di un blog sui generis (e gli eretici, si sa, “pagano pegno”).
circa 13 anni fa
Il pensiero libero
è cultura individuale
prima ancora che editoriale.
Ogni esercizio del sé
produce una forma mentis
e un modus operandi
non barattabili.
PR, Redazioni e Giornalisti
un unicum ormai indistinto
di fazioni e interessi.
Molti pensano e credono
di poter essere
arbitri e giocatori
anche nella stessa partita…
ed è già difficile
essere onesti
in questa unica sacra icona
del mercato,
che sovrasta ogni scelta
e devasta spesso la vita.
Che se ne è fatto
della terra, dell’aria?
del genio creativo?
dei talenti individuali?
Effetto forse
del pensiero libero?
(Parma, 29/04/2011)
Luigi Boschi
http://www.luigiboschi.it/?q=node/40338
circa 13 anni fa
Per Maurizio (Ceragioli) grazie per la segnalazione.
circa 13 anni fa
Vorrei solo dirvi, che, pur non condividendo certe volte la linea “editoriale” (fatta dai singoli utenti/bloggatori), non conoscendo la normativa sulla stampa e su cosa sia un articolo giornalistico e cosa siano, come le ho definite io , “chiacchere” tra conoscenti, io rimango e sono molto per le “chiacchere”, che tra l’altro è la cosa che è principalmente mancata in questi anni e che, visto il successo del blog, era anche molto sentita e richiesta dalla cittadinanza.
Non saprei in che maniera aiutarvi, raccolta di firme, petizioni, mail/lettere di protesta, sottoscrizioni per una difesa legale etc. sono a disposizione, fatemi sapere.
Mi dispiace che anche in questo caso si sia evidenziato il livore di qualcuno che ha già individuato il colpevole di tutto ciò, nonostante, l’interpretazione del forum sul giornalismo riportata da lorenzoni sia assurdamente plausibile, non mi piace l’idea della chiusura perchè sarebbe un alzare bandiera bianca, fa pensare la tempistica di intervento dell’ordine dei giornalisti, al riguardo io espressi, con altri pochi elettori, sic!, il mio parere in un referendum di metà anni novanta.
circa 13 anni fa
Consiglierei una lettura d’archivio, peraltro qui a fianco
https://www.chiusinews.it/?page_id=10090
Se poi non ricordo male era corsa voce che “Peppone ora Senatore” avesse già lanciato i suoi strali contro il “vile nemico del popolo” in una precedente ma sempre non lontana riunione di partito. Prima ancora c’era stato l’articolo sul “Gazzettino”…di Parma ovviamente.
Diciamo che a volte desiderare fortemente una cosa la fa materializzare…si, si non può che essere così.
p.s. per chi vuole un divertissement tra il faceto e il…serio
http://www.youtube.com/watch?v=8YyDZH7XxWA
circa 13 anni fa
Forum e blog – non sono soggetti alla normativa sulla stampa periodica
Corte di Cassazione – III Sezione Penale – Sentenza del 10 Marzo 2009 n. 10535
Un forum online, per la Cassazione, “non rientra nella più specifica disciplina della libertà di stampa, ma solo in quella più generale di libertà di manifestazione del proprio pensiero di cui all’art. 21, comma 1, Cost.”, di conseguenza non è assimilabile a una testata giornalistica e non è soggetto agli obblighi e alle tutele previste dalla legge sulla stampa.
Si tratta quindi di una semplice area di discussione, dove qualsiasi utente o gli utenti registrati sono liberi di esprimere il proprio pensiero, rendendolo visionabile a tutti gli altri soggetti autorizzati ad accedere al forum, ma non per questo il forum resta sottoposto alle regole ed agli obblighi cui è soggetta la stampa (quale quello di indicazione di un direttore responsabile o di registrazione) o può giovarsi delle guarentigie in tema di sequestro che l’art. 21, comma 3, Cost. riserva soltanto alla stampa, sia pure latamente intesa, ma non genericamente a qualsiasi mezzo e strumento con cui è possibile manifestare il proprio pensiero.
Fonte: fiscoetasse.com
circa 13 anni fa
Dato che siamo stati promossi tutti a giornalisti, approfitto della momentanea carica “onoraria” per “informare” che non rinuncero’ a esprimere le mie opinioni!
circa 13 anni fa
Sono sconcertato dalla solerzia con la quale l’ordine dei giornalisti è intervenuto (tra l’altro in materia dubbia: distinguere l’informazione dalla riflessione personale e dal commento ecc.) per bloccare il Blog e lo stesso ordine dei giornalisti non abbia avuto niente da ridire sul fatto che una testata autorizzata ( il Gazzettino chiusino – supplemento al Gazzettino senese n°128) abbia pubblicato in modo falso e tendenzioso al semplice scopo di fuorviare la campagna elettorale chiacchiericci offensivi e gratuitamente volgari (pag. 4,5,7 del numero in data 22 novembre 2010). Eppure quei giornaletti sono stati distribuiti in giro per bar ed esercizi da un giornalista professionista. Eppure quella pubblicazione ha palesemente violato uno stile politico ispirato all’onestà e alla sobrietà. Non ha certo mantenuto un rapporto corretto con i cittadini ed eventuali lettori e, forse, ha abusato anche di una autorità che è, o dovrebbe essere, propria di qualunque pubblicazione autorizzata. E che l’ordine dovrebbe garantire.
Massimo G. Benicchi
circa 13 anni fa
Piena solidarietà a Fiorani e Scattoni, il blog deve sopravvivere: è uno strumento irrinunciabile per tutti Chiusini e Montallesani!
circa 13 anni fa
nel precedente commento che ho scritto prima su Word e poi incollato, manca la prima riga la incollo qua , anche se il senso del discorso si intende ugualmente:
“Il tuono che lanciò Paolo Scattoni giorni indietro (…Fra qualche giorno sarà evidente a tutti …….
circa 13 anni fa
quanto abbiamo dovuto penare io e Luciano Fiorani perché fosse disponibile questo spazio di discussione utilizzabile da tutti e non è detto che possa sopravvivere….) faceva supporre un temporale ma un diluvio così, proprio non me lo sarei aspettato. Certo a pensar male si fa peccato, ma verrebbe proprio da farlo! Solo che la cosa sarebbe così evidente e così evidente l’effetto boomerang che mi sembra impossibile credere che possa essere stata orchestrata da qualche “genio” vicino alla lista del centro sinistra. Se così fosse si sarebbe meritato, subito e comunque, il premio “Water..loo”!!! . Per non pensare male poi mi è venuta in mente una canzone , visto che tutti ne citate qualcuna, per concludere, io mi affido a“Penso Positivo” di Jovanotti,
…. io credo soltanto che
tra il male e il bene
è più forte il bene
Io penso positivo perché son vivo, perché son vivo
Io penso positivo perché son vivo e finché son vivo
niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal ragionare
niente e nessuno al mondo potrà fermare, fermare, fermare
quest’onda che va……
…… La storia, la matematica, l’italiano, la geometria,
la musica…
…la fantasia
circa 13 anni fa
Caro Enzo (Sorbera) facci sapere, visto che per ora sei l’unico fra noi che lo sa quali sarebbero i contenutio da blog e quelli di “contenuto giornalistico”. E’ questo che vogliamo sapere così ci regoliamo.
circa 13 anni fa
Solidarietà al blog, con il quale anche chi abita fuori Chiusi può partecipare ai dibattiti. Resistete e tornate presto!
circa 13 anni fa
Piena solidarietà a Luciano Fiorani e Paolo Scattoni, il blog deve continuare a pubblicare tutte le notizie della nostra città, il blog è una grande risorsa per tutti !!!!!!!!
circa 13 anni fa
chi pensava che la politica fosse un evento “sportivo” , ha tutto il modo di ricredersi. E’ vero che questo blog ha caratteri peculiari, tali da rendere spesso indecidibili i confini tra la semplice “chiacchierata” e il giornale “on-line”, ma è altrettanto vero che l’ordine ha chiuso più di un occhio o, almeno, in altri casi, non ha visto anche quanto di palmare evidenza. Forti di questo, penso che convenga “regolarizzare”, i.e. rendere inattaccabile, questo strumento. Sui modi per continuare questa esperienza – dall’emigrazione all’ospitalità come “supplemento” di testate in esercizio – penso che ci sia solo l’imbarazzo della scelta. L’unico fatto che non ammette alternative è la necessità che il blog continui a vivere.
circa 13 anni fa
Solidarietà attiva a Paolo e Luciano!
circa 13 anni fa
Fabrizio (Nenci) grazie. faremo tesoro della documentazione per impostare il nuovo blog.
circa 13 anni fa
Non credo che sia giusto chiudere questo blog. Internet vuol dire libertà, democrazia. Internet è il veicolo del pensiero delle idee del confronto e della conoscenza.
Facciamo di tutto per non cedere a questi soprusi.
LA RETE DEVE RESTARE LIBERA.
LE RONDINI VOLANO LIBERE.
Questo è quello che ho trovato cercando le regole dei blog in rete .
Bal blog “IL MALPAESE ” :
INFORMAZIONI SUL BLOG : questo blog si chiama “Il Malpaese” perchè credo sia necessario prima di tutto parlare delle tante cose che non vanno in questo Paese, noi parliamo del “malpaese” con la speranza che questo Paese possa diventare davvero il “belpaese”. E’ IMPORTANTE SAPERE CHE questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.
Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte dalla rete internet. Qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi agli amministratori del sito che provvederanno alla loro pronta rimozione.
Il titolari del blog non sono responsabili per il contenuto dei commenti e degli articoli per i quali rimangono responsabili gli autori.
LE REGOLE DEL BLOG
Non sono tollerati :
BESTEMMIE
INSULTI PERSONALI
INSULTI GRATUITI ( che non abbiano a che fare con l’argomento del post che si sta commentando )
Qualche parola forte che SOTTOLINEA l’argomento può essere ACCETTABILE purchè non vi siano ripetute segnalazioni negative da parte dei lettori.
Insulti fuori contesto , bestemmie ed in particolar modo insulti PERSONALI SARANNO SANZIONATI.
SANZIONI:
PRIMA VOLTA : AMMONIZIONE con cancellazione del post o del commento
SECONDA VOLTA: MODERAZIONE PER UNA SETTIMANA DEI COMMENTI DELL’INSULTATORE e non si pubblicano post PER UNA SETTIMANA e/o cancellazione nel caso che il redattore posti da solo.
TERZA VOLTA : IDEM COME SOPRA PER UN MESE con cancellazione.
QUARTA VOLTA: AD LIBITUM
Si potrà avere diritto ad una spiegazione/giustificazione, una sola in risposta alla sanzione.
Per il resto si applicano le leggi vigenti civili e penali ed i principi della Costituzione Italiana sui reati di apologia.
Alcuni redattori possono pubblicare da soli i propri post, ovvero, coloro che ricoprono il ruolo di amministratore.
Per commentare è sufficiente indicare un indirizzo mail e il vostro nome o nick.
Solo il primo commento sarà soggetto a moderazione.
Se la mail risulterà falsa il commento non verrà approvato.
La responsabilità degli scritti ( post e commenti ) è personale .
circa 13 anni fa
Non molti anni fa si voleva far credere che il latte di mucca per i bambini fosse più nutriente e in generale migliore di quello della propria madre. Chi aveva forti interessi economici per adulterare le conoscenze?
Chi oggi vuole formare le nostre mentalità e quelle di chi ci prescrive ricette in modo che ci debba essere un farmaco per ogni forma di malessere?
Non ho prove per poter additare nessuna azienda e/o nessuna multinazionale farmaceutica ma non mi servono per dirigere il mio pensiero e il mio agire.
circa 13 anni fa
La riflessione l’ho già fatta e tu lo sai. La cosa importatante,oggi, è difendere la libertà di espressione e sono a disposizione per qualsiasi azione vogliate intraprendere per tutelare tale libertà. GRAZIE
circa 13 anni fa
Stefano Scaramelli:
“Colgo l’occasione per proporre, qualora sarò eletto sindaco di chiusi, un sistema similare a questo blog, di diffusione dell’informazione pubblica istituzionale, aperto alla critica ed al confronto, da gestirsi all’interno del sito ufficiale del comune della città di chiusi”.
Si candidato Scaramelli, facciamolo. Facciamo vedere a tutti come si governa democraticamente un comune. Come si ascolta il parere dei cittadini. Come si accettano critiche da parte della gente della strada, come si realizzano con trasparenza le opere necessarie, come non si ricorre a sotterfugi e pressioni per zittire chi la pensa diversamente ecc ecc ecc
Canditato Scaramelli, non me ne voglia, ma io non resisto….. ah ah ah… ah ah ah ah ah. non non resisto…… ah ah ah ah ah ah ah ah ah…. oddio muoio……. ah ah ah ah ah ah…… nemmeno Totò e Jerry Lewis insieme mi facevano ridere così…. ah ah ah ah ah ma siete tutti cosi simpatici? ah ah ah… non riesco a smettere di ridere…….. ah ah ah ah….. (che tristezza)………
circa 13 anni fa
Caro Simone (Agostinelli) te lo scrivo in maiuscolo così forse si legge meglio:
NESSUNO, NE’ IO NE’ PAOLO SCATTONI, NE’ ALTRI (VOGLIO SPERARE) DEVE FARE ALCUN COLLEGAMENTO TRA LA CHIUSURA DI CHIUSINEWS E I CANDIDATI DELLA LISTA DEL CENTROSINISTRA. DAL PRIMO ALL’ULTIMO.
E’ CHIARO?
Sull’attacco al blog ti chiedo invece di fare una riflessione serena e pacata e vedrai che arrivare alle conclusioni a cui siamo arrivati noi non è poi così difficile.
circa 13 anni fa
Caro Simone (Agostinelli), sai benissimo che il mio commento non era riferito né a te né a nessun componente della lista del Centrosinistra, ma ad un sistema di potere che ormai è ben radicato dalle nostre parti e che ha fatto del silenzio e dell’isolamento il principale strumento per cosolidarsi indisturbatamente. Questa è l’ennesima conferma che risuona forte soltanto perché più eclatante di molte altre più subdole. Tu stesso hai più volte dichiarato di voler combattere dall’interno certi metodi, mentre altri ritengono che una battaglia simile sia percorribile soltanto dall’esterno. In ogni caso, però, non ci prendiamo in giro e non venirmi a dire che tutto ciò secondo te non abbia artefici e che sia logico e naturale quanto avvenuto. Partiresti nella tua battaglia con il piede sbagliato.
circa 13 anni fa
Eh no ,caro Luciano, 1+1 non vuol dire niente e visto che l’argomento è delicato vorrei che più di ogni altra volta, ci fosse chiarezza e correttezza. Che un giornalista di Siena( che magari lavora a Chiusi!!!!) abbia fatto quello che ha fatto, non permette a nessuno di insinuare coivolgimenti anche indiretti del PD o di esponenti della lista CENTROSINISTRA PER CHIUSI che con quel soggetto non hanno nulla a che vedere nè ideologicamente, nè umanamente e mi piacerebbe che questo fosse sottolineato proprio dai curatori del blog, senza lasciare dubbi o fraintendimenti (sempre che lo vogliate). E pensare che avevo anche terminato il nuovo articolo sul mondo del vino!!!!!!!!
circa 13 anni fa
Caro Marco (Lorenzoni) tu il giornalista lo fai di mestiere, sapresti dirci cos’è una notizia? Quando Grillo nel suo blog (perchè è un blog, questo è chiaro) dice che il parlamento ha approvato una certa legge e afferma che è una porcata, dove comincia il commento e dove finisce la notizia?
Quelli dell’Ordine dei giornalisti della Toscana non ce lo hanno saputo spiegare. A chi bisogna rivolgersi?
Commentare la vittoria del Chiusi il giorno successivo è ancora una notizia? C’è uno spazio di tempo che depotenzia le notizie? Se volessi scrivere sul blog che c’è la guerra in Libia lo poteri fare? O è una notizia che non posso dare?
A me francamente sembrano questioni di lana caprina, come si dice da queste parti.
La sostanza è un’altra ed è assai chiara, chi comanda non vuol essere disturbato soprattutto se ha fatto dell’immagine il punto di forza dell’ascesa politica. E usa tutti i mezzi a disposizione per far tacere ogni voce contraria, anche nella “civilissima” Toscana.
Il resto è roba da azzeccagarbugli.
circa 13 anni fa
Fiorani, per carità se mai dovessi venire a conoscenza del nome, non lo pubblicare su queste pagine o farai informazione!
circa 13 anni fa
Caro Simone (Agostinelli) nè io nè Paolo abbiamo la vocazione dei martiri, tutt’altro.
Nessuno si sogna di collegare in alcun modo la chiusura di chiusinews alla lista del centrosinistra, cioè ai candidati che la compongono.
Però se ti guardi bene attorno forse capisci da dove è partito questo rozzo e subdolo attacco.
Perchè è chiaro che è tutta roba pensata e ordita non più lontano di Siena.
L’odine dei giornalisti è intervenuto d’ufficio su segnalazione di un suo iscritto.
Il nome non ci è stato detto ma la domanda resta: chi potrebbe essere e di quale orientamento politico il giornalista dell’area “senese” interessato a creare problemi ad un blog come il nostro? 1+1=….?
circa 13 anni fa
Sì, vabbé…
Lo potrà chiudere un avvocato della CISL o della UIL?
circa 13 anni fa
Mamma mia, sono un clandestino!!! Chi l’avrebbe mai detto!!! Povera Italia mia…..
Comunque vada a finire questa vicenda non può rimanere chiusa all’interno del blog. Deve essere assolutamente resa pubblica con manifesti e notizie diffuse da tv e giornali. Tutti devono sapere a che punto si è arrivati per chiudere la bocca a chi esprime la propria opinione. Finalmente a Chiusi c’era un mezzo per potersi confrontare e conoscere le realtà e puntualmente viene impedita. Ecco la fascistizzazione!!! Pubblicizziamo il tutto e troviamo ogni mezzo necessario (e lecito per carità) per poter continuare a far vivere il blog senza bavaglio. Facciamo una colletta per pagarci un azzeccagarbugli anche noi, appoggiamoci all’estero, qualsiasi cosa. Lottiamo contro questa vergogna! E a chiunque provi soddisfazione della cosa dico: Vi piace vincere facile, eh?
IL PENSIERO E’ COME L’OCEANO. NON LO PUOI BLOCCARE, NON LO PUOI RECINTARE!
Viva solidarietà a Paolo e Luciano