di Carlo Sacco

Sempre più di rado, ma ogni tanto, anche l’ attenzione alle cose viene premiata. Si tratta di un ritrovamento di estrema importanza per l’Archivio Fotografico-Storico Sacco (Onlus)denominato “The Face of Asia’’ che ho creato nel Novembre 2009. L’archivio ha notevolmente incrementato il livello del contenuto qualitativo del fondo gestito dall’Associazione con lo scopo di produrre mostre fotografiche per pubbliche amministrazioni e per privati.

Si tratta di ben 94 lastre d’autore riguardanti la Birmania dal 1870 ai primi del secolo XX del noto fotografo tedesco Philip Adolphe Klier che in quegli anni produsse una quantità innumerevole di immagini sulla Birmania e le sue popolazioni. Le foto di detto autore, immagini perlopiù stampate all’albumina , sono oggi oggetto di contesa da parte degli appassionati di fotografia storica dell’Asia nelle più famose case d’aste di tutto il mondo, figurarsi i suoi clichès, cioè ‘’ le lastre fotografiche dalle quali provengono dette stampe’’.

Il mercato internazionale, ogni tanto, riserva sorprese.nel  Chi si disfa degli oggetti e li mette in vendita su Ebay, qualche volta, non ne conosce il valore. Per poche sterline inglesi è stata quindi strappata da morte certa una quantità notevole di immagini della favolosa Birmania di quegli anni. Il materiale abbisogna di essere restaurato e di una ripulitura meticolosissima,che oggi i sistemi di digitalizzazione consentono di eseguire e sarà cura dell’Archivio “The Face of Asia’’ di curare questo lungo ed impegnativo percorso. Ritratti di uomini, donne, nobili ed artigiani, templi ricchissimi, oggi taluni scomparsi oppure chiaramente fatiscenti , elefanti impiegati per lavoro,ma anche scene di vita ed altro, sono rappresentati in tutta la loro bellezza., in tutta la loro semplice complessità della vita che scorreva lentamente nella sonnolenta Birmania (oggi Myanmar). Luoghi ‘’fuori dal mondo’’ ieri, ma anche oggi. Una collezione degna assolutamente di valorizzazione, per una mostra inedita, che avrebbe senza dubbio un contenuto ‘’straordinario’’.