Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Noi sappiamo ragionare e giudicare con la nostra testa
di Agnese Mangiabene e Alice Romanini
Sabato mattina, durante il consueto volantinaggio in un noto supermercato chiusino, per la campagna elettorale, ci siamo ritrovate accanto ai nostri “avversari” politici, anche loro alle prese con i foglietti da distribuire.
Inizialmente ci siamo scambiati qualche battuta, qualche considerazione, ma anche qualche punto di vista completamente diverso… be’, fa parte del gioco. I toni sono comunque rimasti piuttosto pacati.
L’unica nota stonata è stata l’affermazione del candidato a sindaco Stefano Scaramelli, il quale ha affermato che noi, così giovincelle, avremmo aderito alla lista La Primavera di Chiusi, soltanto perché manovrate e mosse dagli interessi altrui. Lui sostiene, altresì, che dietro i nostri volti freschi e giovani ci sarebbero persone che ci muovono, che ci indirizzano, delle quali noi eseguiremo soltanto le direttive, senza neppure accorgerci chi sono e cosa stiano tramando.
Al di là del fatto in sé, che non vogliamo neppure commentare, vorremo partire però da questo per affermare la nostra completa autonomia e indipendenza per quanto riguarda l’adesione alla lista. Cogliamo l’occasione di questa vetrina pubblica per sottolineare la nostra libera scelta a tale linea politica, il nostro disinteressato avvicinamento al comitato Res Publica e alla conseguente candidatura (la mia, nello specifico). Crediamo che questo sia un paese ancora libero e come cittadine ci sentiamo in diritto di esprimere idee diverse da quelle che sono state prevalenti finora, principi e metodi opposti a quelli fin qui abusati.
Vogliamo sottolineare il fatto che siamo qui perché ci crediamo e perché, fortunatamente, abbiamo teste pensanti che ci hanno permesso di rivedere con senso critico l’operato delle amministrazioni passate e ci hanno portato a questa scelta. Non a caso il nostro impegno è grandissimo, stiamo organizzando molte iniziative e, per chi volesse passare a controllare, può trovarci presenti nella sede di via Leonardo Da Vinci.
La lista Primavera non ha altro che se stessa, nessuno sopra o dietro, prima o a monte. Ci sono persone all’interno della lista alle quali va non solo la nostra solidarietà ma anche stima e ciò per dire che non è una presa di posizione a priori nei confronti dell’avversario e di politico ha ben poco, si è trattato di una “delusione” prima di tutto a livello umano. Noi non siamo manovrate da nessuno, ma partecipiamo in maniera attiva a tutti gli impegni de La Primavera, dove abbiamo tutto lo spazio che vogliamo per esprimerci, per scambiarci idee e opinioni e per discutere costruttivamente con chi è più grande e più esperto, ma che è guida soltanto nel metodo, perché i contenuti li formiamo tutti insieme.
Abbiamo reso pubblico tutto questo soltanto per chiarire con la cittadinanza (non con Stefano Scaramelli) che non siamo qui in balia di qualcuno che ci controlla e ci monopolizza, ma perché in prima persona crediamo in questo movimento, lo appoggiamo e ne vogliamo far parte attivamente, attraverso i nostri contributi, le nostre idee e le nostre proposte.
Ci riteniamo persone chiare e trasparenti, senza niente da nascondere e senza persone a cui dover rendere conto. Ricordiamo, inoltre, che questa adesione non ci aprirà nessuna strada professionale diversa da quella intrapresa e nessuna possibilità di carriera; prima cosa perché non ci interessa (quello che facciamo è un impegno anche faticoso e non un divertimento), seconda cosa perché siamo consapevoli che qualche strada ci potrebbe essere chiusa, data la nostra forte opposizione alla classe politica vigente. Tutto ciò non ci spaventa, anzi, ci rende orgogliose della strada intrapresa. Però almeno non ci dite che ci manovrano! Pertanto ci auguriamo che nessuno si permetta più di fare certe illazioni e che la campagna elettorale “voli più in alto”.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo Scattoni il 24 aprile 2011 alle 19:43, ed è archiviato come POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Giorni fa, incontrando Francesco Storelli, mi ha detto:”coraggio che il 16 maggio finisce tutto, ma ora dobbiamo dircele”. Questo è chiaro, in campagna elettorale qualche atteggiamento sopra le righe ci può stare, però facciamo una bella cosa: vediamo di riconoscere a tutti i rappresentanti delle liste piena legittimità e pari dignità.
circa 13 anni fa
Premesso che il fatto che l’idea di essere “manichini” (non da parte tua) mi è stata suggerita dalle parole della persona stessa, fa sempre piacere vedere che come al solito il messaggio dell’articolo non è stato capito e i piani di “discussione” ribaltati e strumentalizzati… Ci siamo astenute per mesi dallo scrivere, perché di parte etc… solo che siccome poi si viene chiamate in causa allora uno si sente chiamato a dire qualcosa e personalmente (e l’articolo è a titolo personale!!!) non ho mai delegittimato nessuno e sentire che chi non mi conosce pretende di sentenziare riguardo alle mie motivazioni mi/ci indispone!
circa 13 anni fa
Simile situazione si e’ verificata proprio su questo blog, nell’articolo del dott. Storelli Rivoluzionari del conformismo https://www.chiusinews.it/?p=13689 dove si sostiene che i candidati della lista Centrosinistra x Chiusi sono stati scelti perché non disturbino il manovratore… Velatamente sono stati tacciati tutti di essere puri manichini NON PENSANTI. Soltanto il prof. Gherardi, ma in risposta ad un altro articolo, hhttps://www.chiusinews.it/?p=13685 ha sottolineato come quello fosse un giudizio “di parte”. Inoltre proprio oggi il prof. Scattoni nell’articolo dal titolo Una corsa A due https://www.chiusinews.it/?p=13780 fa simili allusioni. Chi delle due liste e’ senza peccato…
Inviato da iPad
circa 13 anni fa
Se questo è candidato a sindaco stiamo freschi.
Alice Romanini e Agnese Mangiabene sono ormai grandine e intelligenti per essere ancora sotto tutela.
Stefano Scaramelli sa benissimo invece a chi deve la sua candidatura; si rilegga il Gazzettino chiusino se l’ha dimenticato.
I manovrati si conoscono bene e non stanno dalla parte di Alice e Agnese.
circa 13 anni fa
Gli attacchi di panico fanno sempre brutti scherzi. A volte fanno accapponare la pelle, generano allergie pruriginose, forti dolori addominali con conseguenze inaspettate. Talvolta arrivano persino a far svenire il soggetto colpito.
Però non ho mai visto abbandonare la persona colpita da certi attacchi dalla buona educazione e correttezza, se ne era già in possesso in precedenza, naturalmente. Non abbiate paura Alice (Romanini) e Agnese (Mangiabene), non siete voi ad essere sulla strada sbagliata. Scaramelli può vantarsi soltanto della contraerea che il proprio apparato gli ha schierato.
circa 13 anni fa
In quest’Italia buonista alla Veltroni va sempre di più affermadosi una tendenza perlopiù instillata dall’ubriacatura dei media e dall’etere sparso che evidentemente trova conferma nelle modalità di reagire della gente sempre più ripiegata su se stessa che fa a gara a contendersi il primato del moderatismo mentre nello stesso tempo passano sotto gamba e raggiungono il loro scopo che si prefiggono tutte quelle invettive, tutti quei modi del non rispetto dell’altro considerato un nemico da abbattere per il quale appena manifesta le sue intenzioni si debba sputare sangue per metterlo in un cantone.Non stò qui a dare ragione o torto all’uno od all’altro dei contendenti , ma è contro questo ”moderatismo”che mi sento di tuonare poichè è proprio questo la causa del sonnifero sparso a piene mano su tutti, sia dell’una sia dell’altra parte.Secondo me quando si corre il rischio che ”il segno possa essere passato” occorre non guardare tanto per il sottile e rinchiudersi in un imbelle agnosticismo ed ancor meno ”IN UNA IPOCRITA E STUDIATA COMMEDIA FINALIZZATA AL VOLEMOSE BENE O ALL’APPARIRE IMBELLI SAPENDO CON COGNIZIONE DI CAUSA CHE POI CIO’ CHE SI VA A PRODURRE CON TALE MODALITA’
VA’ TUTTA A BENEFICIO DI CHI VOGLIA SURRETTIZIAMENTE ” MANTENERE ”.(Qualcuno è maestro di questo…. ) (…)
circa 13 anni fa
Non mi piace.
Non mi piace che si delegittimi gli avversari… non mi piace che non si discuta dei programmi, come giustamente ha chiesto Paolo (Scatttoni) già da qualche giorno. Non delle linee programmatiche, ché appaiono simili per tutti, quanto proprio dei progetti specifici e delle risposte concrete alle criticità locali. Una carenza, questa, comune a tutte le liste e non di poco conto. Specie se si parla di bilancio e di ipoteche economiche sul futuro amministrativo.
Mi piace, invece – per quanto possa valere il mio gradimento – che i giovani, almeno alcuni, si pronuncino e si confrontino. E se qualcuno pensa che non siano in grado di farlo e per esprimersi abbiano bisogno di tutela… evidentemente proietta sugli altri le proprie incertezze.
Massimo G. Benicchi
circa 13 anni fa
Salve a tutti, non ho mai scritto qui ma da qualche tempo leggo.
Sebbene tendenzialmente non mi piace giudicare nessuno attraverso fatti riportati da terzi, però se davvero quelle sono state le parole pronunciate, credo che l’episodio possa essere alquanto rilevatore, più di tante altre cose. Spesso infatti, quando qualcuno in cuor suo sa di essere in difetto su qualcosa o sa di aver tenuto comportamenti sbagliati, per dissimulare gioca la carta di accusare per primo gli altri delle stesse colpe.
Meno prosasticamente parlando: è come il detto che chi per primo dice di sentire la puzza, poi alla fine è quello che ha sganciato.
Per carità, non che sia certo una legge scientifica, ma considerando il fatto in sé e “il pulpito” di tali affermazioni, è facile che a pensar male ci si azzecchi…
circa 13 anni fa
Ho già espresso qualche giorno fà il mio apprezzamento per l’impegno dei giovani della lista “La primavera di Chiusi”. Dopo aver letto ciò che è accaduto ad Agnese e ad Alice, confermo la mia stima e l’incoraggiamento verso di loro. Ve lo confermo a maggior ragione, perchè in diverse occasioni, in anni trascorsi, ma non dimenticati, mi sono impegnata in prima persona, in esperienze analoghe, non avendo, come giustamente dice Agnese(Mangiabene) nient’altro che me stessa e il mio impegno. Ma, mi chiedo, chi le ha apostrofate in tale maniera, crede davvero, che oltre che spiacevole, ciò che è stato detto, sia produttivo? Ovviamente a fini elettorali.
Bruna Roso
circa 13 anni fa
Detto dal candidato a sindaco Scaramelli mi viene da ridere.Dovrebbe pensare alla sua lista e che persone ci sono .E poi che dice agli altri che vengono manovrati questo si che fa ancora più sorridere.Vuole cambiare,vuole riportare gente,vuole aiutare le imprese che scappano in Umbria.Ma mi faccio una domanda.Nonè stato assessore fino ad ora?Cosa ha fatto?Ora che tenta di diventare sindaco si ricorda di tutto questo?Spero nel buon senso della gente e che apra finalmente gli occhi.
circa 13 anni fa
Diceva il buon Dante: “non ragioniam di lor, ma guarda e passa”. Tutta la mia solidarietà. Andate avanti così.
circa 13 anni fa
Il gesto di cui sono state vittime Agnese e Alice non ha bisogno di commenti, delegittimare “l’avversario” definendolo privo di soggettività, quindi non riconoscendo la sua legittimità ad esistere è un giochino vecchio quanto sgradevole.
Esprimo la mia solidarietà alle due ragazze e le esorto a lavorare più forte.
circa 13 anni fa
Io penso che il bue che dice cornuto all’asino fa solo una figura meschina. Qualcuno pensi prima a se stesso e tagli quei fili da burattino a cui si trova attaccato prima di aprir bocca.
circa 13 anni fa
Il punto è proprio questo: il tentativo di delegittimarci!
non molto tempo fa su questo stesso blog mi fu detto che non ero io a scrivere i miei articoli… la paura fa brutti scherzi