Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Una corsa a due
Fra poco più di tre settimane i Chiusini saranno chiamati a scegliere l’Amministrazione Comunale. In lizza ci sono diverse liste, ma io credo che due spicchino sopra le altre, pur con tutto il rispetto dovuto. Quella del Centro Sinistra, capeggiata dal sig. Scaramelli, e quella della Lista Primavera, capeggiata dal sig. Cioncoloni.
Ho letto che la sfida sarà fra Scaramelli e Cioncoloni, non penso che sia cosi semplice. Le due liste sono composte da persone giovani e meno giovani. Ambedue hanno persone conosciute e capaci, ambedue hanno programmi simili, e ambedue sono di Sinistra con, però, una differenza, per me fondamentale. Quella del Centro Sinistra deve seguire il percorso tracciato dalle gerarchie Senesi del PD, mentre la lista Primavera non è obbligata a seguire nessuna direttiva escluso quella dichiarata di far “sbocciare Chiusi”. Quindi la scelta non è tanto quale Sinistra scegliere, ma se continuare ad essere “sudditi” di Siena o se riappropiarci del nostro Paese.
Sulla Repubblica di domenica c’è un’intervista al Sig. Franco Ceccuzzi, candidato a Sindaco di Siena del PD e di tutto il Centro Sinistra. Ne riporto solo uno stralcio: “Per afferrare il futuro, Siena deve realizzare tanti progetti del passato. Ci vorranno 20 anni ma dobbiamo iniziare ora ……..“
A me basterebbe che si pensasse a metter a posto il presente che non credo sia cosi roseo da poter investire su un futuro che, ai tempi nostri, non sappiamo nemmeno che forma prenderà.
Il futuro nodo logistico, il futuro ampliamento di Quercialpino e la costruzione del futuristico Stadio sono opere che richiedono ingenti somme di denaro e tempo, e sono vincolanti. Cioè una volta ralizzate non è che si possono disfare. Un pò come le famigierate “panchine” di travertino disseminate a Chiusi, una volta li….li rimarranno.
Io sono convinto che i denari ed il tempo spesi per queste opere potrebbe benissimo essere impiegato altrimenti.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo Scattoni il 25 aprile 2011 alle 12:20, ed è archiviato come POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Il problema dell’ autonomia delle formazioni politiche locali, purtroppo, non riguarda solo una dipendenza gerarchica, che talvolta potrebbe essere una garanzia, ma, vista la debolezza dei partiti, la loro sudditanza a correnti o cordate di potere che di questi si impadroniscono. Quando la logica correntizia si indurisce, i partiti diventano come consigli di amministrazione in cui semplicemente ci si conta. E’ quello che è avvenuto nel mio partito, il PD di Chiusi. Sono convinto che a Siena, nel PD non sono entusiasti di come sono andate le cose. Se non sono riusciti ad impedire una cosa del genere significa che qualcuno a Chiusi ha molto potere, e intende mantenerlo!
circa 13 anni fa
Caro Andrea, vedo che a stare poco attento, era non solo il compagno Baglioni perché se é vero che venne chiesto un intervento chiarificatore per i motivi che dici, é altrettanto vero che l’intervento chiarificatore fu chiesto soltanto per conoscere chi sarebbe stato il candidato Sindaco dal momento che ancora non si sapeva e perchè da tale scelta dipendeva il nostro giudizio sulla discontinuità, ma la votazione verteva solo sul fatto se continuare o meno la collaborazione con l’attuale maggioranza ed il risultato fu quello che conosci. Ciò detto se ti da fastidio che vengano dati giudizi men che lusinghieri di azioni amministrative passate che non necessariamente riguardano l’azione di singoli ma l’insieme e con ciò intendi giustificare scelte personali di allineamento alla maggioranza, allora sono fatti tuoi, ciò non esclude però che il “commissario” senese non abbia influito e pesantemente sulle scelte di SEL a Chiusi. Cordiali saluti Maurizio Patrizi
.
circa 13 anni fa
Io li conosco bene quelli della Unione comunale del PD, ho vissuto mesi a combattere le scorrettezze all’interno del partito.
La candidatura Scaramelli ha diviso al loro interno tutti i partiti, tranne Rifondazione che può andare a testa alta.
Tutto quello che noi vediamo è ANTIPOLITICA perchè se Scaramelli verrà eletto sindaco non lo sarà grazie alla partecipazione dei cittadini al dibattito politico ma perchè alcune persone hanno deciso che debba essere così.
INDIGNATEVI cittadini di Chiusi, chi vuole vincere le elezioni con una arrogante prova di forza, non solo non vuole perdere ma ha anche qualcosa che non vuole mettere sotto i riflettori del dibattito elettorale. Questo non è lo stile dei veri politici.
circa 13 anni fa
Mi fa molto piacere, in questo dibattito, notare ed apprezzare, le voci dell’opposizione che partecipano attivamente alla campagna elettorale. Questo è il campanello d’allarme per meditare sul fatto che dare un voto alle liste dell’opposizione, presenti in questa tornata elettorale ,sarà come sprecare la punta della matita con la quale apporremo la” X “sulla scheda. Ora più che mai dobbiamo pensare che il 15 e 16 maggio sarà un ballottaggio tra SCARAMELLI e CIONCOLONI. Spero che i cittadini si mettano in questa lunghezza d’onda,e decidano di cambiare le cose. Purtroppo signori, l’opposizione non esiste!Il PDL non esiste,per gli altri è sempre una questione di stile e di presunzione. Si mettano l’anima in pace. Uno faccia l’imprenditore e l’altra la pensionata che forse le riesce meglio. I cittadini facciano il loro dovere e scelgano tra i due mali quello minore.Tanti auguri CHIUSI !
circa 13 anni fa
Caro Roberto (Donatelli), capisco la tua fobia di essere sottomesso dalla città di Siena come in un moderno feudo, ma ti assicuro che il contributo programmatico che il PD ha portato in coalizione, è stato elaborato unicamente dagli esponenti dell’assemblea comunale di Chiusi. Fabio Panci ha supportato e tuttora supporta la reggenza(formata da esponenti di Chiusi), dopo che il segretario Giglioni ha deciso di lasciare l’incarico e con lui l’intera segreteria, ma non ha messo neppure una virgola nel documento, nè ha espresso mai nessun giudizio in merito a scelte programmatiche. A proposito di mancanza di argomenti, sinceramente quello dell’invasione senese mi sembra un poco deboluccio.
circa 13 anni fa
L’attività professionale, ad onor del vero, può trarre anche grossi benefici dalla carriera politica. Citare solo i possibili risvolti negativi mi pare quantomeno riduttivo…
Anzi, personalmente mi auguro che nessuno, di una lista o dell’altra, concorra per interesse personale più che collettivo. Questo è negli intenti di tutti – a parole – poi quanto sarà rispettato nei fatti lo sapremo solo tra qualche mese/anno.
Per ora l’unica cosa che si può fare è fidarsi e/o basarsi su quelle che sono le esperienze passate…
circa 13 anni fa
non credo che per amicizia si possa distruggere un’attività professionale e mettere in crisi la propria famiglia
circa 13 anni fa
No, semplicemente che non sono necessariamente esperti.
circa 13 anni fa
ergo,
“non sanno ragionare e giudicare con la propria testa!”
mmmm ….oddio, questa l’ho già risentita, … mmmmm chissà dove?
circa 13 anni fa
… oppure perché sono fedeli amici del candidato a sindaco.
circa 13 anni fa
Certo che è sinonimo di competenza dal momento che se è stato scelto persone senza tessera significa che sono state scelte per le loro capacità e non per obblighi di partito come la maggio parte degli altri candidati che anno messo la loro faccia compresa la loro libera professione che ne subirebbe dei gravissimi danni se facessero delle cose sbagliate e questo per me è una grande garanzia
circa 13 anni fa
Lucenti, è vero che quasi a tutte le riunioni era presente un membro della segreteria (penso) provinciale, non so te, ma la loro presenza non mi ha certo condizionato nelle decisioni che ho preso, se te ti sei sentita o sei stata condizionate mi dispiace, ma comunque lo potevi far presente.
La loro presenza di aiuto e di supporto era tendente a superare certe posizioni su personalismi che abbiamo sempre portato avanti (anche tu se non sbaglio eri concorde nel definire prioritariamente il programma).
Chiedo lumi allora anche a te sulle decisioni senacentriche e, dato che ci sei, dimmi anche i punti rimasti oscuri all’assemblea; comunque, tanto per intenderci, se ne eri a conoscenza era tuo obbligo riferirne, visto che, mi sembra, anche te partecipasti al tavolo della, allora, costruenda coalizione.
Non mi piace e non consento che mi si mettano in bocca cose che non ho detto; non ho mai detto che la pista di atletica non si farà (anzi, per i miei gusti la vorrei al posto di tutti gli stadi d’Italia), ma concordemente a quanto scritto nel nostro programma ( http://www.programmaperchiusi.it ) la mia era solo una valutazione sull’opportunità o meno di investire una ulteriore considerevole cifra per la pista di atletica in luogo di una rimodulazione delle risorse disponibili.
Lamentarsi è legittimo, ci mancherebbe, lo faccio anche io, come hai potuto leggere io ho solo corretto gli approssimativi dati riportati, scusa.
circa 13 anni fa
Dire che Siena non ha influito nelle scelte di coalizione è davvero ridicolo.
Ma dove è stato Fabio Baglioni in tutti questi mesi? Ha mai sentito parlare di Panci, Cannamela, Meloni, Dionori e compagnia cantando?
Se si è senza argomenti almeno si abbia la buona creanza di non negare l’evidenza.
circa 13 anni fa
Ho capito che tanto ognuno esprime in giro e via web la versione dei fatti ( o dei misfatti ) che gli fa più “comodo”, ma ricordo che tra le due riunioni sopra menzionate il Circolo locale di SEL aveva deciso di chiedere, prima di prendere definitivamente una decisione, un incontro chiarificatore al PD su candidatura a Sindaco e Programma elettorale. Poi se si vuole dare peso solo a ciò che ci fa stare in pace con noi stessi o farsi belli con gli amici, questo è un altro discorso.
circa 13 anni fa
Caro Fabio, probabilmente alle ultime riunioni di SEL eri assente o non seguivi attentamente, dal momemnto che quando si é trattato di decidere se aderire alla maggioranza di centro sinistra o scegliere una via autonoma e si é votato, una maggioranza di due persone a favore della via autonoma non é stata ritenuta sufficiente dal “compagno commissario di Siena”, la seconda votazione con la maggioranza di due persone ma a favore del centro sinistra é stata ritenuta sufficiente per entrare nella vecchia maggioranza. Ti sarai anche rotto, ma questa é la realtà. Saluti Maurizio Patrizi
circa 13 anni fa
Caro Fabio (Baglioni), mi pare che anche nel tuo discorso ci sia qualche punto da chiarire. Ti vorrei rimembrare che da Gennaio tutte le nostre riunioni (di SEL)sono state presenziate da rappresentanti senesi, per due volte anche dal portavoce provinciale. L’ultima parte delle trattative è stata condotta da loro in prima persona e non sono stati resi noti in assemblea neppure tutti gli estremi dell’accordo, dei punti sono rimasti riservati! Nel PD del resto tutto era in mano al commissario Panci. Una nota a parte: lo stadio da 1500 posti è comunque sovrastimato. Scusa l’approssimazione ma non credo che nelle domeniche di sole il Chiusi raccolga più di trecento spettatori, approssimativamente un quinto dei posti che saranno disponibili! E non sarà uno stadio che ospita altri sport perchè tu stesso hai riferito che la pista di atletica non si farà perchè il manto costa troppo. Lamentarsi di questa scelta mi pare legittimo, o è troppo approssimativo?
circa 13 anni fa
…basta pensare alle parole del Sig. Ceccuzzi. Forse le ho interpretate male io, ma un percorso che vede il suo “completamento” fra 20 anni mi sembra un pò futuristico…….e nel frattempo? Poi mi sembra consequenziale che in questo progetto vengano coinvolte la province, non può riguardare solamente Siena. Come detto, forse lo interpreto male io, ma mi sembra che il “percorso” ci sia e che debba essere portato avanti.
Se poi è “giusto” o no è questione di opinioni, ma il percorso c’è.
circa 13 anni fa
Donatelli, ve bene che il blog è come essere al bar, ma mi dica: quali sarebbero le scelte che i reali senesi avrebbero imposto ai sudditi chiusini?
Quali sarebbero le scelte amministrative imposte da siena?
Sinceramente mi sono annoiato a sentire sempre queste cose, che poi il problema, è che a forza di dirle passano come per cose vere (a riprova vedere tutte le stronzate su ragionamenti autonomi o no, parti buone e parti cattive e primati di varia natura!). Io non sono a conoscenza di ingerenze, ma se lei le sà, mi illumini! Un ultima cosa, Chiusi non ha 5000 abitanti, ma poco meno del doppio, lo stadio non ha 3000 posti ma meno della metà, va bene l’approssimazione, ma lo scarto è grosso!!
circa 13 anni fa
Non capisco. Giovane e senza tessera è sinonimo di competenza?
circa 13 anni fa
…..però è PD, ed il PD ha la sua centrale a Siena. La Lista Primavera non ha nessuna “centrale”….almeno questo me lo conceda!…….Se poi vogliamo guardare ll’anagrafe……beh!
circa 13 anni fa
innanzitutto la lista Scaramelli non ha persone meno giovani ma soltanto giovani e per quanto riguarda le gerarchie politiche è stato inserito alcuni candidati consiglieri senza tessera politica a dimostrazione che deve governare gente capace