Un piccolo favore

di Paolo Scattoni

Fra qualche giorno sarà evidente a tutti quanto abbiamo dovuto penare io e Luciano Fiorani perché fosse disponibile questo spazio di discussione utilizzabile da tutti e non è detto che possa sopravvivere. Oggi vorrei in cambio chiedervi un piccolo favore: quando inviate articoli o commenti inserite tutti gi elementi per una facile e sicura identificazione, soprattutto se è la prima volta che contribuite con un vostro scritto.

Questa raccomandazione è particolarmente importante in periodo elettorale. Diciassette anni fa (ma era la terza volta che ci provavano) un piccolo gruppo di persone presentò una lista (Scegliamo Chiusi) che riuscì ad eleggere un consigliere. Facevo parte di quel  piccolo gruppo e vi posso assicurare che per distribuire volantini in centinaia di cassette della posta era una fatica immane.

Oggi questo blog permette di fare la stesssa operazione in pochi minuti e su quei contenuti poter impostare un dibattito.

Di fronte a questa possibilità, però, chiediamo soltanto un minimo di correttezza. Prima di tutto quello di evitare anonimi o pseudonimi. Il lavoro di verifica su indirizzi email inesistenti o di autori di post che non rispondono alle richieste di identificazione può essere evitato e ci aiuta a non cestinare inavvertitamente messaggi che invece possono contribuire al dibattito.

  • #1 scritto da Massimo Giulio Benicchi
    circa 13 anni fa

    Trovo molto giusta e appropriata la richiesta di Paolo(Scattoni), anche perchè ho conosciuto e condiviso anche con lui, la fatica di cui parla.

    Detto questo e a prescindere da ciò, io credo che il blog dovrebbe veramente essere uno spazio di dibattito e confronto veri, soprattutto in

    questo periodo. Mi sembra invece ,per quanto possa valere, che sia diventato luogo di chiacchiere spesso senza preciso costrutto.

    In particolare mi riferisco ai 18 commenti,riferiti ad un articolo (Una corsa a due) pubblicato ieri,che nella mia ignoranza ,ho trovato,almeno alcuni, poco chiari e scarsamente utili . Grazie dell’attenzione. Bruna Roso.

I commenti sono disattivati.