Paolo Giglioni, segretario comunale del Partito Democratico, ci ha mandato questa nota per la pubblicazione.

Il tema è serio e, come ci dice lo stesso Giglioni, riguarda purtroppo anche le nostre zone. Ovviamente chiusinews è disponibile ad ospitare non solo il dibattito, ma anche contributi di conoscenza che la stessa USL, le organizzazioni sindacali e tutti quelli che si occupano di questi drammatici aspetti vogliano inviarci.


“Sono un operatore di vigilanza ed ispezione nei luoghi di lavoro della Az.USL 7 di Siena e, dopo le orribili parole di Tremonti, mi sento profondamente offeso da queste sue dichiarazioni, e le reputo consapevolmente volute per colpire i diritti dei lavoratori.

Non si può ragionare solo in termini economici e pensare che per sconfiggere economicamente la Cina bisogna diventare come la Cina! Troppi infortuni ho visto, troppe ragioni non vere ho sentito per giustificare un atteggiamento molto spesso di sottovalutazione della salute nei luoghi di lavoro. Certo dobbiamo superare alcune lacune nella legislazione, molto spesso burocratiche, ma questo non significa assolutamente che si debba monetizzare il rischio sul lavoro.

Mi sembra che più che a battaglie del Novecento, come dice Sacconi, loro stanno pensando di tornare alla fine dell’ottocento. E’ una vergogna!”