Su Chiusinews molto si è dibattuto sul questionario distribuito dal PD, iniziativa di punta della “campagna d’ascolto” iniziata da quel partito nel luglio scorso. Di seguito pubblichiamo il comunicato del PD in merito al prolungamento dell’iniziativa.


Il testo del comunicato

Il PD  di Chiusi comunica ai propri iscritti e simpatizzanti che nei giorni 9 e 17 Settembre 2010, si è riunito come Assemblea e Segreteria Comunali decidendo di proseguire  con la campagna di ascolto “ La Città che voglio”. La distribuzione e la raccolta dei questionari verrà promossa  fino alla fine di Settembre e sarà rivolta a tutti cittadini che hanno interesse a creare un percorso democratico per la definizione dei temi utili alla costruzione ed elaborazione del documento programmatico in vista della prossima scadenza elettorale per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale di Chiusi. Questo è il primo passo per rafforzare quel valore aggiunto definito Ulivo che unisce e rinvigorisce tutti i sinceri democratici che hanno a cuore il futuro del nostro paese.

Per noi rimane prioritario il Programma  e la costruzione delle alleanze sarà  imperniato sulla base dei contenuti e delle priorità emersi anche in questa occasione .

Domenica 26 Settembre dalle ore 9,30 alle ore 12,00 i circoli di Chiusi Stazione, Chiusi Città e Macciano saranno aperti per distribuire e raccogliere i questionari, mentre per Montallese e Montevenere, vi sarà una distribuzione ed una raccolta porta a porta dei questionari. Chiediamo ai nostri iscritti, ai gruppi dirigenti di sentirsi veramente coinvolti in questa campagna di ascolto e di  mobilitarsi al fine di concludere egregiamente questa prima fase.

Nel Mese di Ottobre analizzeremo i dati e costruiremo il percorso programmatico, con il Partito insieme alle forze di Centrosinistra ed a tutti quei cittadini che sono stati o che vorranno essere coinvolti. Per questo saranno creati forum o consulte o gruppi di lavoro.

E’ necessario mantenere in piedi per il futuro la coalizione di Centro Sinistra, al di là dei rumors su eventuali liste civiche trasversali che altro non farebbero che alimentare  confusione ed avvelenare il clima politico a Chiusi. Il Centro Sinistra locale non ne ha bisogno. Questo modello politico per noi  rimane valido. Il nostro Partito è la prima forza politica

di Centro Sinistra a Chiusi, vuole essere protagonista di questo percorso sia a livello programmatico che nella costruzione delle alleanze, con la propria identità, con spirito unitario, senza tentazioni egemonizzanti, senza subire od imporre ricatti.  Questo è il percorso che noi intendiamo promuovere. Arriverà il tempo conseguente per la definizione del candidato a Sindaco, sempre e comunque con senso di responsabilità e riconoscimento della nostra forza politica maggioritaria.

Tutto questo anche alla luce di quanto sta succedendo a livello nazionale nel nostro partito, dove si stanno creando situazioni correntizie che non favoriscono  un percorso per sconfiggere l’attuale maggioranza di Centro Destra. Questo serva come monito per tutti.

La Segreteria del Partito Democratico di Chiusi