Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Sel: al congresso con il programma elettorale
di Andrea Micheletti*
Il mese di ottobre sarà, per Sinistra ecologia e libertà, un mese decisivo, sia per gli appuntamenti nazionali che locali. Nei giorni 8 e 9 ottobre si svolgerà a Siena la Festa provinciale. Giovedì sette alle ore 21.00 si svolgerà a Chiusi Scalo, presso la sede situata in piazza Garibaldi, l’Assemblea Congressuale del circolo di Sinistra Ecologia Libertà, a cui potranno partecipare tutti i cittadini oltre, naturalmente, agli iscritti alla data del 25 settembre, o chi ha fatto la richiesta di tesseramento ma che è ancora da espletare da parte della Commissione Nazionale.
Visto l’ottimo esito della campagna di tesseramento nazionale, provinciale e locale che, ricordiamo, si è svolta completamente on line, sarà quella del Congresso l’occasione giusta, oltre che per dare una struttura stabile al nuovo partito, per presentare una prima bozza di programma in vista delle prossime elezioni amministrative previste a Chiusi per la primavera del 2011.
E’ stato già aperto il sito www.programmaperchiusi.it in cui i cittadini troveranno il programma di Sel per Chiusi e potranno lasciare i loro commenti oltre che fornire indicazioni e suggerimenti.
Il Congresso provinciale invece si svolgerà a Siena domenica 17 ottobre , con durata prevista per l’intera giornata, mentre quello nazionale, che si svolgerà a Firenze, presso il teatro Saschall, vedrà il partito impegnato per tre giorni: il 22, 23 e 24 ottobre.
*Consigliere comunale di Sinistra Ecologia Libertà
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 2 ottobre 2010 alle 00:04, ed è archiviato come POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 14 anni fa
sul populismo di destra e di sinistra si potrebbe aprire un dibattito infinito, si potrebbe parlare per esempio di un partito e dei suoi antenati, che da anni amministra con il pd e i suoi antenati privatizzatori però poi organizza le campagne contro la privatizzazione dell’acqua, che in consiglio vota per i palazzi al vecchio campo sportivo e che poi vede aderire al comitato contro quei palazzi suoi dirigenti, non ho mai creduto che si possa essere al tempo stesso di governo e di lotta.
Sulla questione del programma è stato un malinteso mio, e comunque sul mio comento era già scritto che comunque sel non deve rendere conto a me sui suoi metodi.
circa 14 anni fa
Caro Luca, da circa un anno SEL è presente a Chiusi con tutte le varie tribolazioni che hanno scandito la sua fase embrionale. Abbiamo creato dei momenti di discussione pubblica per la verità poco pertecipati. A inizio anno abbiamo tentato di portare a conoscenza la cittadinanza sulla questione Ex Centro Carni e del suo utilizzo, a nostro avviso sbagliato, che l’Amm.ne Comunale voleva farne. Abbiamo cercato di stimolare interventi su questo caso e su altri. Adesso Chiusi va verso le elezioni e all’interno del nostro circolo abbiamo realizzato una bozza, un indirizzo, uno stralcio di programma (chiamalo come ti pare) in maniera assolutamente democratica. Cosa avremmo dovuto fare ? Dei banchetti al mercato distribuendo fogli bianchi e chiedendo alla gente di scrivere quello che viene loro in mente ? Sarò demodè ma credo che se le organizzazioni politiche perdono la loro capacità propositiva farebbero bene a ritirarsi in un cantuccio e proposizione fa solo rima con imposizione. Quella la fanno altri. Noi abbiamo realizzato uno strumento di discussione scarno quanto vuoi ma pur sempre una base sulla quale chi vuole può confrontarsi. L’Italia è piena di fanta-politici che vanno a chiedere in giro “Dimmi cosa vuoi e te la darò”. Quella non è democrazia partecipata ma populismo della peggior specie. Piuttosto, il tuo contributo sarebbe più che positivo. Come ha scritto Andrea giovedì abbiamo la fase congressuale. Dove siamo lo sai.
circa 14 anni fa
E’ una bozza preliminare di programma.
E’ il frutto di una serie di incontri dentro SEL, con un’appostia commissione che ci ha lavorato.
E’ appunto una prima bozza aperta al confronto e alla discussione pubblica e politica.
circa 14 anni fa
ma se è aperto il sito con il programma di sel per chiusi questo significa che il programma è già pronto? mi sembra un po’ strano pensando che ancora mancano sei mesi alle elezioni, in che modo è stato elaborato il programma? non ho avuto notizia di iniziative pubbliche, di assemblee con i cittadini, con i consiglieri e gli amministratori uscenti. Certo sel non deve rendere conto a me del suo programma ma mi sembra un po’ strano il metodo adottato.