Il presidente e animatore di “The Face of Asia” Carlo Sacco ci dà notizia dell’attivazione del sito. Lo abbiamo provato e ve lo consigliamo perché ne vale davvero la pena.

L’Archivio Fotografico-Storico Sacco (Onlus-NPO) è quindi navigabile cliccando su: www.thefaceofasia.org

di Carlo Sacco

Dopo lunghi mesi di ‘‘gestazione‘’ passati a rintracciare e scannerizzare le immagini, l’Archivio Fotografico-Storico di Carlo Sacco è finalmente “on line” anche se in formato parziale poiché comprende solo 35 cartelle di mostre attualmente impiegabili. Ben altre quantità sono racchiuse potenzialmente nell’Archivio e sarà reso noto un prossimo elenco di titolature ed argomentazioni che saranno immesse nel sito stesso. Le immagini apparenti sulle cartelle e sottocartelle sono solamente un ‘’aperitivo’’che rende l’idea della quantità di immagini che potenzialmente stanno dietro le titolature riassunte dalle cartelle. Vediamo sinteticamente come si possa viaggiare senza pagare il biglietto:

Innanzitutto è un sitoweb bilingue(italiano ed inglese) costruito con sistema “Flash” sul tipo di quello usato da Steve McCurry, il più prestigioso fotografo del National Geographic . Cliccando sulle cartelle dei vari paesi si aprono le sottocartelle che rappresentano i vari argomenti oggetto della mostra che si vuol commissionare.Per ogni titolatura di sottocartella esiste un testo in Italiano ed Inglese che racconta concisamente al lettore l’iconografia delle immagini, la loro storia e le motivazioni che stanno alla base della mostra. Il testo va fatto scorrere appoggiando il cursore nella asticella al lato destro del testo stesso ed accompagnandola verso il basso si assisterà allo scorrere del medesimo. Le foto saranno visualizzate cliccando col cursore nelle freccette in basso a destra per l’avanzamento ed a sinistra per il percorso a ritroso, ma questa operazione deve essere obbligatoriamente effettuata con un intervallo abbastanza lento di non meno di 4 secondi per ogni immagine poiché il sistema è tecnicamente strutturato che se venissero usati tempi più brevi, le stesse si potrebbero accavallare.Una particolarità del sito stesso è che ad ogni cartella è stata applicata una musica ritenuta appropriata per la maggiore fruibilità delle immagini, quindi si consiglia i visitatori di aprire il sonoro del loro computer mentre si effettua la visualizzazione. Alla fine delle foto di ogni cartella e per cercare una cartella nuova da visualizzare, occorre ritornare col cursore su ‘’torna alle gallerie’’ e si cliccherà sopra la galleria del paese o dell’argomento che si desidera visualizzare. Il contatore del numero della numerazione delle foto di ogni sottocartella è in basso a destra delle foto e per procedere per l’avanzamento delle immagini si dovrà cliccare sulla freccetta a destra in basso.

Le altre argomentazioni sulle quali il sitoweb è incentrato sono ‘’Chi siamo’’(About us), Galleries( Immagini appunto per ogni paese od argomento ), Selling Shows ( dove vengono spiegate brevemente le modalità d’uso delle mostre ordinate e le relative regole ), Fine Art Prints( dove vengono chiarite in breve la natura sia dei supporti d’origine sia di come le immagini stesse possano venire stampate e montate ), ed una breve nota riguardante le modalità per prendere contatto con l’Associazione e richiedere chiarimenti(Contacts). Il sito mostra anche argomenti diversi che possono essere oggetto di Mostre a tema come la presentazione di ceramiche Cinesi ed Edizioni Originali e molto rare di volumi appartenenti al Fondo Librario dell’Associazione riguardanti perlopiù Viaggi di Esplorazione fra ’800 e ’900.

Se si desidera una elencazione delle titolature delle mostre che per il momento non sono caricate nel sitoweb potrete richiederle all’Archivio inviando una e-mail a : carlosaccophot@alice.it

Tutte le immagini sono protette da Copyright di Carlo Sacco e dove non figura il copyright tale diritto è esso stesso presente e pertinente all’agenzia o al fotografo autore della foto.E’ quindi proibito ogni uso sia parziale che totale delle immagini mostrate, tranne quelle relative al fondo librario dell’Archivio. L’immagine di ogni natura di cartella si annuncia con una foto esemplificativa del significato che ne stà a monte. Esempio: nella opzione Contatti (Contacts) c’è l’immagine di un accoppiamento di due tigri (stigmatizzante appunto il ‘’ contatto ‘’ ) eseguita da me stesso nel 1977 nella giungla birmana da sopra un albero. Talvolta la fantasia viene in aiuto a ciò che può essere la prassi: Have Good Trip !