Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
E’ ora che qualcuno prenda l’iniziativa
Nella discussione che si è sviluppata in questi mesi, senza dubbio interessante, proficua, e anche stimolante c’è già forse l’embrione di una possibile “alternativa” da proporre agli elettori/cittadini di Chiusi. Ma non è molto diversa, questa alternativa, da quelle proposte in altre epoche e altre situazioni a Chiusi (1994) e altrove, che però non hanno vinto. Stavolta la situazione è tale che potrebbe anche vincere. Occorre però alzare il tiro e soprattutto allargare il giro. Occorre coinvolgere più persone, anche quelle che stanno sedute in casa davanti al televisore (non al Pc collegato ad internet).
Secondo me – e qualcuno mi pare cominci ad averlo chiaro (mi riferisco ai commenti di Massimo Toppi o Cioncoloni, per esempio) – occorre uscire dalla discussione vaga sui perché e percome e portare la gente a discutere di che città si vuole: cemento zero o nuove lottizzazioni? riuso del centro carni o nuovi insediamenti a Querce al Pino? Fornace, scuole superiori, eventi culturali, dormitorio, viabilità e collegameneti… E soprattutto come ricreare partecipazione, coinvolgimento e confronto.
Concordo con chi dice: “senza aspettare il Pd” o comunque l’input dei partiti. In precedenza ho già proposto qualche iniziativa pubblica come unica forma possibile di coinvolgimento della popolazione e non solo di una elite. Forse è il caso di cominciare a pensarci e a muoversi.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 11 novembre 2010 alle 00:08, ed è archiviato come POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 14 anni fa
Beh! credo che già un gruppo consiliare che si impegni a prendere in considerazione concretamente l’opzione “metri cubi zero” e la viabilità alternativa a chiusi. Sarebbe da lodare. Se poi aggiungesse un parcheggio sotto il muro del prato, collegati alle nuove scalette, con accesso dalla violella o dalle fontanelle sarebbe l’ideale)
circa 14 anni fa
concordo pienamente, in un commento di ieri ho già scritto che è necessario smetterla con i discorsi sulle tattiche e parlare dei temi che sono emersi in questi mesi, è l’unico modo per capire cosa pensa chi verrà a chiederci il voto tra qualche mese, se poi non ci faranno sapere cosa pensano significherà che ormai i tempi sono maturi per qualcosa di alternativo per il governo del nostro comune.