Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Siamo davvero un paese originale
“A Chiusi saranno piantati trentotto alberi, più o meno la metà dei settantasette bambini nati nel 2009. In questo modo originale, e particolarmente utile all’ambiente, il Comune intende celebrare l’annuale Festa dell’albero”. Con queste parole l’addetto stampa del comune ci fa sapere che quest’anno verrà piantato un albero ogni due nuovi nati nel comune. E’ davvero un modo originale di rispettare le leggi dello stato… al 50%.
Nel gennaio 1994 ho avuto un figlio. Essendo da un paio d’anni in vigore la legge 29 gennaio 1992, n°113 “Obbligo pr il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato a seguito della registrazione anagrafica” meglio conosciuta come legge Rutelli che prevede che i Comuni si impegnino a piantare un nuovo albero per ogni neonato, mi feci promotrice di una raccolta di firme tra i neo genitori per sollecitarne l’attuazione
Furono raccolte le firme anche presso l’ambulatorio pediatrico del dottor Storelli e inviate al comune. Un consigliere di minoranza non mancò di presentare un’interrogazione per sollecitare una risposta dell’amministrazione. Non avendo avuto nessun tipo di risposta mi sono rivolta al Prefetto il quale ebbe la cortesia di farmi sapere che si era attivato presso il nostro comune ma che il sindaco aveva risposto che non erano disponibili aree per ottemperare a questo obbligo. Quindi dopo firme, interrogazione e intervento del prefetto la legge è rimasta bellamente inattuata. Con sprezzo del ridicolo, l’attuazione di questa disposizione di legge fu messa come punto programmatico nella brochure elettorale che portò Ceccobao alla carica di sindaco. Anche in questo caso ovviamente è rimasta lettera morta.
E dopo tanti anni, se nevengono fuori dicendo che la applicheranno al 50% per i nati del 2009; e se ne vantano pure! Che paese originale!
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 20 novembre 2010 alle 00:02, ed è archiviato come CRONACA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 14 anni fa
Puntualizzazione nel merito: Il Comune di Chiusi ha deciso di mettere a dimora un albero ogni due neonati, ed annuncia la cosa in pompa magna come “decisione originale”. Solo che la Legge 113 del 1992 prevede la messa a dimora di un albero per ogni nuovo nato. Cioè il doppio. Quindi il Comue di Chiusi non solo non è originale (come ho già scritto su http://www.primapaginachiusi.it) ma è anche inadempiente rispetto ai dettami della legge in questione. Punto e basta.
circa 14 anni fa
Per questo chiusinews ha creato un wiki chiamato kiusipedia sul quale tutti possono depositare le loro proposte seguendo un formato predeterminato. Per ora solo io e Luciano abbiam0o lavorato a kiusipedia trasferendovi le proposte che emergono dalla discussione. Purtroppo non è completo, ma intanto chi fa politica potrebbe esprimersi sulle proposte strutturate.
Per il resto un giudizio sul servizio stampa del comune continua ad essere gradito.
circa 14 anni fa
Il blog è un mezzo importante di comunicazione e spero che siano sempre più le persone che ci scriveranno, ma spero anche che trovino la voglia di parlare sempre più persone per dire la loro anche se nn è contro qualc’uno o qualche cosa, spero che la loro non sia solo FA TUTTO SCHIFO ma anche così a me non piace si POTREBBE FARE COSì, a volte essere propositivi invece che disfattisti, secondo me, non sarebbe male. Ovviamente è solo una mia opinione.
circa 14 anni fa
E allora diccelo che cosa pensi del servizio svolto dall’addetto stampa del Comune. In molti siamo curiosi di saperlo.
circa 14 anni fa
La sostanza è che mio figlio nato dopo l’approvazione della legge il suo alberello non ce l’ha mai avuto. E ora devo leggere che si fanno cose originali piantando alberi al 50%.
Rispetto all’educazione al verde certo che è importante ma, mio figlio, a scuola con o senza il contributo del comune, non l’ha mai fatta. Si è trattato di una sottrazione di diritti, sanciti dalla legge Rutelli, a tutti i ragazzi di Chiusi. Quanto agli alberi in sè, anche questi sono un valore, se non altro per migliorare l’aria che respiriamo, e l’applicazione della legge fin dal ’92 avrebbe sicuramente incrementato il numero delle piante a dimora nel nostro comune. Che ora l’amministrazione se ne venga anche fuori con annunci da avanspettacolo, mi indigna.
Leggiti cara Leonora. quello che ho riportato, in un precedente commento, riguardo al comunicato del comune di Chianciano.
circa 14 anni fa
QUESTO LO HAI DETTO TE E NON IO! quello che io ho scritto è che, secondo me, a volte si attacca per attaccare, io dico, ci sono dei difetti, lo so e ne prendo atto e cercheremo di far meglio ove possibile; nel caso specifico, si sono messi pochi alberi, va bene, ma il lavoro fatto con le scuole per me è la cosa più importante, la crescita del senso civico dei bambini lo è per me.
circa 14 anni fa
Prendo atto che per un autorevole membro della giunta comunale quello che si spende per l’addetto stampa con i soldi di noi contribuenti non è cosa di sostanza.
circa 14 anni fa
Ci sarà un giorno nel quale guarderemo alla sostanza?
circa 14 anni fa
Trovo un po’ originale che dopo anni ci si accorga che “i comunicati stampa non hanno lo stile che dovrebbero…”.
Evidentemente quando c’era il sindaco che quell’addetto stampa ha chiamato nessuno fiatava. Eppure la cosa era stata sottolineata più volte (p.e. in Primapagina).
circa 14 anni fa
Forse i comunicati stampa non hanno lo stile che dovrebbero e forse avremmo potuto piantare più alberi, ma forse, ogni tanto, si può anche guardare il lato positivo della medaglia; non è originale in effetti la festa dell’albero perchè come dice Chiara sono ormai molti anni che questa festa viene portata avanti dal nostro comune e, scusate la brutalità, ma io credo che la cosa più importante, non siano solo le piante ma il coinvolgimento della scuola primaria che ha partecipato con interesse, come tutti gli anni del resto; il coinvolgimento dei bambini ai quali le guardie forestali raccontano, insieme agli operai del comune, quale sia il valore di una pianta, questo è, secondo me, il valore maggiore della festa. Lavorare con i bambini far capire loro, insieme ai loro insegnanti, a testimoni significativi il valore di quella piantina. Non è abbastanza? Sicuramente no, ma è qualche cosa.
circa 14 anni fa
io dico che sui toni come cittadino di questo comune mi sono stancato della propaganda da cronaca di cuneo senza scomodare le dittature, da chiusinforma ai comunicati stampa ogni chiodo che si pianta sembra un opera faraonica. si definisce originale una cosa ampiamente prevista e disattesa da anni … per favore
circa 14 anni fa
Certo che puntualizzo. Perchè mi sento presa in giro e trattata da suddita un po’ scema. Sia dal fatto in sè, ma anche e soprttutto dai toni celebrativi dell’annuncio. Anche Chianciano, per esempio, non è stato in regola per tanti anni, ma ora che hanno deciso di ottemperare alla legge senti che toni usano:
“Nel nostro Comune, sebbene questa legge non sia stata purtroppo applicata da qualche anno, questa Amministrazione comunale intende ricominciare a mettere a dimora “una pianta per ogni bambino nato”, anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Legambiente, la Geoarcheologica e Collettivo Fabrica e dell’Istituto Comprensivo Tozzi di Chianciano Terme.
I luoghi dove verranno messe a dimora ben 140 nuovi alberi sono: il Parco a Valle zona Mezzomiglio, il parcheggio del cimitero e la zona oggetto di scavi archeologici in località Tolle. Quest’anno la quindicesimo edizione de “La Festa dell’albero”, promossa da Legambiente, si celebra il 21 novembre ma a Chianciano Terme, per dare la possibilità di poter partecipare a tutti i ragazzi, e familiari che vorranno aderire, due sono le giornate nelle quali verranno messa a dimora i 140 alberi: il 20 e 21 novembre”.
Come vedi non c’è niente da vantarsi nel rispettare una legge
circa 14 anni fa
Bhè essere “ripresa” da una/o che neppure ha il coraggio di dire chi sia, francamente mi fa sorridere!
Ribadisco: io parlo in nome e per conto mio e di nessun altro, come cittadina, come residente, e come tutti voi (penso?!?).
Per i toni… mi riferivo al fatto che nell’articolo si fa riferimento all’autore del comunicato e mi pare che sia fatto apposta per puntualizzare.
circa 14 anni fa
Ho seguito la vicenda per qualche anno (sono io il consigliere di minoranza cui si fa cenno) e posso assicurarem che Anna Duchini ha mantenuto un tono assai tranquilo. La risposta che dette a suo tempo l’amministrazione Ciarini al prefetto (mancanza di terreni) mi ricorda quel mio amico maremmano di mezza età, fidanzato da quindidi anni, che alla domanda “Ma quando visposate?” risponde regolarmente “Non c’ho posto in casa” Almeno lui scherza.
circa 14 anni fa
Figuarsi se volevo giustificare qualcosa o qualcuno, torno a dire che polemizzare sempre su tutto è pesante e che i toni con i quali si scrive a volte potrebbero essere diversi.
circa 14 anni fa
Il “mal comune mezzo gaudio” non mi pare in questo caso una giustificazione credibile. A me piacerebbe che il mio comune fosse nel 40% degli adempienti e non nel 60% dei cialtroni. Inoltre vale forse la pena ricordare che la Regione Toscana, unica in Italia, ha provveduto per tempo ad emanare norme per l’attuazione dell legge con la deliberazione n.174 del 27 aprile 1993. Vorrà pur dire qualcosa.
circa 14 anni fa
dopo i comunicati stampa in stile propagandistico anche le difese d’ufficio stile mi arrampico sugli specchi, più che un paese originale siamo proprio una bella mini dittatura
circa 14 anni fa
“I comuni che adempiono a tali obblighi, non prevedendo la legge sanzioni per gli inadempienti, sono una minoranza; in base ai dati raccolti dal Corpo Forestale dello Stato, infatti, solo il 40% dei comuni provvedono a piantare un albero per ogni bambino che nasce.” (fonte ambiente.it)
Non guardiamo SOLO a quello che succede sotto il nostro naso, guardiamo e valutiamo gli eventi in base al resto che ci circonda, dopo Chiusi c’è un mondo, non c’è un muro che ci isola.
Sono molti anni che il Comune aderisce alla Festa dell’Albero e mette a dimora alberi in aree che necessitano di verde, e sempre coinvolgendo le scuole. Non mi pare proprio male!!!!