Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Maltempo: ottimo coordinamento dei soccorsi
di Filippo Baglioni
Come ampiamente previsto anche su Chiusinews,in questo fine settimana la pioggia è stata la protagonista indiscussa della Valdichiana.
Già nella giornata di sabato i primi fenomeni ci hanno accompagnato verso una domenica dalle caratteristiche prettamente autunnali. Nelle prime ore del pomeriggio infatti, i fenomeni temporaleschi, si sono particolarmente concentrati sulla bassa Toscana e segnatamente sulla zona del Comune di Chiusi.
La macchina operativa di coordinamento degli interventi di soccorso, ha gestito molto bene questa potenziale emergenza, inquadrando con rapidità i problemi più gravi sui quali era doveroso vigilare ed intervenire per scongiurare il peggio. Avendo partecipato in prima persona alle attività di soccorso, quello che più fa piacere è aver visto in azione, con una sinergia impeccabile, tutte quelle realtà locali predisposte ad intervenire in caso di calamità. Infatti, un elogio particolare, va fatto al Sindaco Fausto Bardini che ha seguito “sul campo” fin dall’inizio, con massima attenzione, l’evoluzione della perturbazione.
Una ulteriore riunione è stata fatta nel primo pomeriggio, con l’intensificarsi dei fenomeni, presso la sede della Polizia Idraulica a Chiusi Scalo, dove, l’Ufficiale idraulico Franco Boschi, con il supporto della squadra di volontari esperti meteo della Protezione Civile di Chiusi Filippo Baglioni, Lorenzo Donati, e Roberto Ragnini , il Sindaco Fausto Bardini e la Polizia Municipale, hanno tempestivamente lavorato in maniera coordinata per far funzionare tutte quelle procedure che si attuano in caso di emergenza idraulica.
Grande professionalità è stata dimostrata poi anche dalla Protezione Civile di Chiusi nella persona di Emiliano Faralli che ha attivato in pochi minuti circa 15 volontari che hanno lavorato senza sosta e con grande professionalità per riportare la situazione alla normalità. Sono stati divisi i compiti di monitoraggio dei torrenti,dopo pochi minuti siamo riusciti ad avere una rete di sorveglianza su tutto il territorio comunale delle situazioni più critiche, in alcuni casi sono stati anche presidiati gli incroci stradali. E’ stata necessaria anche la chiusura di alcuni tratti di strada, per l’incolumità degli automobilisti, causa l’allagamento della carreggiata, come ad esempio in località “fondovalle” nel tratto Chiusi-Ponticelli. Particolare attenzione è stata riservata anche al Montelungo, infatti più squadre hanno presidiato i punti di potenziale pericolo.
Un ringraziamento anche alle Forze dell’Ordine sopratutto per la gestione delle problematiche inerenti la circolazione stradale. E’ stata una giornata veramente faticosa. Fortunatamente la natura è stata alla fine clemente e grazie al lavoro, spesso volontario, delle tante persone che si sono applicate nel pomeriggio,tutto si è risolto in maniera positiva.
Fa molto piacere però vedere come,con la sinergia di tutti, sia possibile mettere in piedi in pochi istanti una ottima macchina organnizativa. Oggi credo che Chiusi, con le sue relatà di volontariato e con le sue istituzioni possa veramente affermare che: l’unione fa la froza………SOPRATUTTO IN QUESTI CASI!
Le foto sono state realizzate da Stefano Marcantonini e si riferiscono alla Chianella, a dei campi allagati e alla Tresa
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 22 novembre 2010 alle 12:54, ed è archiviato come AMBIENTE. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
all’attenzione del DOTT. Simone Marucci: Il volontariato è un’attività libera e gratuita svolta per ragioni private e personali, che possono essere di solidarietà, di giustizia sociale, di altruismo o di qualsiasi altra natura.
Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti, o non affrontati, o mal gestiti dallo Stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel “terzo settore” insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico.
Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico, o all’interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento e la continuità dei servizi
circa 14 anni fa
Se il comune di chiusi ha bisogno di più enfasi per pubblicizzare la propria azione allora il signor Marrucci non perda tempo con il blog, ma risparmi le proprie energie per scodinzolare verso il padrone, e ribadisco la mia opinione, se questo blog non gli piace se ne faccia una ragione. Capisco che viviamo tempi in cui il pensiero è merce rara, però se c’è ancora qualcuno che le opinioni se le forma con la propria testa abbia pazienza magari tra un po’ di tempo la lobotomizzazione colpirà tutti e allora avremo bisogno solo di comunicati stampa.
circa 14 anni fa
sig. Simone Marrucci non ho parole ……. per il commento da lei espresso, secondo me il suo commento è totalmente fuori luogo ….è una purissima offesa nei confronti di noi volontari con una certa dose di esperienza..
Non mi sembra che il sig. baglioni filippo abbia inventato niente .. visto che sul campo c’ero anche io facente parte del gruppo meteo protezione civile chiusi e, posso dirle che i componenti citati da fillippo hanno tutti una buonissima esperinza sia sul settore meteo che protezione civile .
Pertnto la nivito a moderare i termini nei nostri confronti…
circa 14 anni fa
Non entro in merito alle questioni -comunicato- ect.,perchè non mi riguardano,mi sembra però giusto chiarire che la mia intenzione non è certo quella di fare propaganda,da volontario che è “sceso direttamente in campo”,mi è sembrato giusto esprimere quello che ho provato in quelle ore e cioè il piacere di vedere una forte collaborazione di tutti,Comune compreso.
Spesso,erroneamente,le persoine dicono: “non si è visto nessuno”,ecco, il mio articolo aveva anche lo scopo di mettere al corrente che DOMENICA è stato fatto da tutti, quanto di meglio era possibile fare!Ripeto la mia non è propaganda,è la semplice opinione di un volontario che con piacere ha visto grande sinergia e voglia di fare,per il bene di tutti!
circa 14 anni fa
Sono d’accordo. Infatti chiusinews si è appropriata indebitamente, di recente, di un comunicato stampa che, come dice il nome, è riservato alle testate giornalistiche, non ai blog. Tra l’altro, un giornale è obbligato a verificare la veridicità delle fonti, mentre nel blog ognuno dice quello che pensa. Ad esempio, anche se qualche giornalista locale è abituato a inventare notizie, non lo dovrebbe fare. Comunque sia, mi fa piacere vedere tanto entusiasmo in questo blog nei confronti del Comune: una “propaganda” imbarazzante! Se un normale volontario esprime questi giudizi, vuol dire che il Comune di Chiusi dovrebbe enfatizzare ancora di più la sua azione, molto apprezzata dai cittadini, più di quanto sta facendo.
circa 14 anni fa
Forse il signor Marrucci durante i suoi studi da giornalista non era presente alla lezione sui blog.
Le opinioni che escono da un blog non sono a firma del suo coordinatore, sono opinioni di chi frequenta quel blog, se le opinioni che vengono espresse su chiusinews non lo trovano concorde pazienza si metta l’anima in pace, frequenti altri blog, oppure si convinca del fatto che non tutti sono abituati a suonare seguendo la bacchetta del direttore d’orchestra.
circa 14 anni fa
che significa dovremo adeguarci?
circa 14 anni fa
Quello che Chiusinews ha “regalato” è l’entusiasmo di un giovane volontario del nucleo di protezione civile costituitosi presso la Pubblica Assistenza, che ha visto funzionare una “macchina” dove hanno operato in tanti (Comune, Polizia Idraulica, volontari, etc.). Filippo è anche il “metereologo” (ovviamente volontario) di Chiusinews e del suo contributo gli siamo grati.
circa 14 anni fa
“Ottima macchina organizzativa”: finalmente un esempio di sobrio e professionale commento all’operato del Comune, che chiusinews regala a tutti noi. Dovremo adeguarci.
circa 14 anni fa
Ieri sera alle 19:30 ho fatto un giro perlustrativo alle torri e per la prima volta in vita mia ho avuto paura dell’acqua ! La Tresa era colma e l’acqua era al pari dell’argine alto oltre che a livello con il ponte di passaggio. I campi intorno erano completamente allagati soprattutto quelli alla destra del torrente. L’immagine della Tresa con torre riportata qui sopra è stata scattata stamani alle 08:00 e non da affatto l’idea della situazione di dodici ore prima. Sono fermamente convinto che se stanotte avesse continuato a piovere stamani ci saremmo alzati con una bruttissima sorpresa. E poi si vuole edificare !!!