Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Quando il bue dice cornuto all’asino
di Paolo Scattoni
Finalmente qualche giornalista, non proprio di grande successo, ha trovato il modo di sfogare le proprie frustrazioni con articoli anonimi. Non ci sorprende che in questo esercizio liberatorio abbia tirato in ballo anche Chiusinews.
Ci riferiamo naturalmente al nuovo periodico “Gazzettino chiusino” , gratuito e sostenuto dalla pubblicità di alcune imprese, dal nostro comune e da Sienambiente. A pagina quattro, nella rubrica “Dietro le quinte” sotto il titolo “Blogga te che bloggo anch’io” si legge:
“Una ventata di novità si aggira nell’etere. E’ il blog di Chiusinews, dove quelli che un tempo animarono il comitato contro lo stadio si ritrovano ‘virtualmente’ per dibattere della res publica (ecco dove erano finiti!). A leggerlo è interessante: si ‘parla male del PD, dell’amministrazione Ceccobao, si blatera di primarie e della mancanza di democrazia a Chiusi. Gli argomenti sono sempre gli stessi , come tre o quattro persone che ‘postano’ i loro pensieri sui massimi sistemi. Sembra che abbiano in progetto di affittare una sede: gli basterà una cabina telefonica”.
E bravo il nostro giornalista anonimo! Speriamo di non disturbare, ma vorremmo sottolineare che soltanto nel mese di novembre gli autori sono oltre venti, gli articoli redazionali una quarantina, tra cui interviste e comunicati da organizzazioni che trovano in Chiusinews un mezzo per rivogersi alla cittadinanza. I commenti sono stati molte decine. Dei contatti e delle pagine consultate meglio tacere, non vorremmo che oltre alle corna del bue il nostro dovesse munirsi anche dei baffi di una volpe frustrata che non riesce ad agguantare l’uva.
Per quanto riguarda la sede, una richiesta d’aiuto. La redazione ha posto come limite al budget annuale la cifra di cento euro. Ne abbiamo già spesi 58 (per il blog e per il wiki) ne rimangono 42. Se questa cifra, attraverso i suoi potenti amici, sarà sufficiente per l’affitto annuale di una sede, avrà la nostra gratitudine. Una cabina telefonica però non andrebbe bene perchè data la mole di qualche redattore avremmo comunque delle difficoltà a starci dentro. Nel frattempo, lavoriamo bene anche dai soggiorni delle nostre case.
Mi creda, anonimo giornalista, la gente è molto meno stupida di quanto lei e i suoi referenti possiate ipotizzare.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo Scattoni il 24 novembre 2010 alle 13:08, ed è archiviato come CRONACA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Vorrei, se posso, mandare un articolo da pubblicare, se volete, su Chiusi News. Come faccio?
circa 13 anni fa
Ora ho capito tutto: è il brzellettiere!!
Le mie scuse per le precedenti critiche. Ne avevo frainteso la funzione. Capita spesso a noi scansafatiche.
circa 13 anni fa
Basta leggere il “Gazzettino chiusino”
circa 13 anni fa
ripensadoci bene però una bella soddisfazione per quattro sfigati che possono riunirsi in una cabina del telefono assurgere addirittura alla dignità di stampa nientemeno che sul gazzettino di chiusi, pensa ad essere un’associazione che si riunisce in una stanza normale.
ciò che fa veramente male è la constatazione che la situazione a chiusi aveva raggiunto un livello di “normalizzazione” tale che dia fastidio anche un blog, che un gruppo di onesti cittadini venga addirittura offeso definendolo “GRUPPO DI SCANSAFATICHE”. Perchè tutto è tollerabile, si può essere politicamente agli antipodi ma offendere così dei cittadini che sacrificano il proprio tempo libero per una cosa alla quale credono è veramente da vili soprattutto se non si ha il coraggio di firmarsi.
Invito il signore che ha scritto quell’offesa se ha un filo di dignità a rivelare il proprio nome e magari a contattarmi e a passare una giornata insieme a me e vedere dalle sette di mattina alle dieci di sera come trascorre la mia giornata da scansafatiche!
Scusate lo sfogo ma sono due giorni che per dirla alla chiusina “rimugino” su quelle parole e ogni ora che passa mi incazzo di più.
circa 13 anni fa
Raccontacele.
circa 13 anni fa
Meglio così. Allora corro a prenotarne una perché mi sarebbe dispiaciuto andarmene proprio ora che cominciavo a divertirmi, viste le barzellette che circolano per il paese.
circa 13 anni fa
Ma che hai capito? La cabina è singola e si piazza a casa propria. La spesa è minima perché ormai la Telecom le dismette
circa 13 anni fa
Caro Paolo. Se non mi volevi più tra i frequentatori di Chiusi News me lo potevi dire in maniera più diretta perché è chiaro che se nella cabina telefonica ci state tu e Luciano non c’è posto per me. E di certo non è educato sfrattare i padroni di casa, per cui io, che sono una persona educata, ti saluto, mi congratulo con te e con Luciano per lo spazio di libertà che avete creato, e che sta riscuotendo sempre maggiore successo, alla faccia degli anonimi, e me ne vado. Fammi sapere quando passerete dalla cabina telefonica alla roulotte perché così, se nel frattempo non avremo preso altri chili, potrò tornare.
circa 13 anni fa
E perché mai. La politica è una delle dimensioni della vita locale. Se poi si vuole soltanto quella basta cliccare sull’apposita voce sulla barra iniziale di Chiusinews.
Gli articoli sono “copy left”, se qualcuno vuole stamparli non ci sono problemi, anche se, ovviamete, una citazione sarebbe gradita.
circa 13 anni fa
Solidarietà sia a Prima Pagina che a Chiusinews… anzi….non sarebbe il caso di sdoppiarlo con un blog dedicato alla Politica ed uno al resto? E magari anche creare una versione stampabileautonomamente che si possa far consultare ai non internauti? Costerà? Suppongo di si ma ne vale la pena. Si provi a buttar giù due cifre e si apra una sottoscrizione. Io ci sto.
circa 13 anni fa
Ultime notizie dalla cabina telefonica di Chiusinews. Ieri i contatti sono stati più di quattrocento (record assoluto).
Centinaia le pagine lette riguardanti gli articoli sulla vicenda.
La consapevolezza che per almeno un giorno questo blog ha potuto svolgere tempestivamente una funzione di infarmoazione e dibattito importante.
Caro anomimo se vuole può fare un po’ di apprendistato a Chiusinews. Le faremo un po’ di posto nella cabina telefonica.
circa 13 anni fa
Elementare Giorgio Watson Cioncoloni! La divulgazione da parte di Sel dei numeri del nuovo piano regolatore, non smentiti da nessuno, è ovvio che in qualche ambiente devono aver creato qualche nervosismo. Perchè è il settore più delicato di una amministrazione comunale. Con un semplice tratto di penna si creano ricchezze non indifferenti. Investendo un euro in un terreno agricolo se ne possono ricavare dieci se quel terreno diventa edificabile, se poi ci si costrusce sopra il valore aumenta di altre dieci volte. Un bell’affare per il proprietario del terreno e del costruttore. E’ proprio di questo che non si vuole discutere in pubblico e se ci si prova a qualcuno saltano i nervi.
circa 13 anni fa
Bravo Luca! Mi associo alla solidarietà nei confronti di Marco Lorenzoni e di PrimaPagina. Il vero giornalismo è quello in cui si riportano i fatti e le opinioni senza guardare in faccia a nessuno e senza abbandonare la propria dignità per mettersi al servizio del signorotto di turno. E a Marco Lorenzoni tutto si può rimproverare meno di essersi messo al servizio di qualcuno. Forza Marco! Continua per la tua strada e non ti preoccupare delle vergognose intimidazioni di puro stile berlusconiano, per non dire mafioso, che poi è la stessa cosa. Troverai sempre qualcuno che ti apprezza e ti incoraggia. Una considerazione sui tempi di uscita del famigerato “Gazzettino”. Qualcuno ha messo in relazione la valanga di fango in esso contenuta con la pubblicazione delle notizie relative alle previsioni di edificabilità del futuro regolamento edilizio? Forse c’é qualche scheletro negli armadi comunali che non si vuole venga scoperto?
circa 14 anni fa
su questi esercizi di dittatura mi verrebbero in mente da dire tante cose ma credo che i commenti già espressi siano sufficienti a definirli. Una cosa però mi preme dire: tutta la mia solidarietà a marco lorenzoni e primapagina, perchè se per noi il blog per quanto vissuto seriamente rappresenta comunque solo una passione primapagina è invece qualcosa di più. Con i suoi venti anni di storia per me rappresenta ormai una istituzione locale, resisitere in questi anni sempre a testa alta non leccando mai il culo a nessuno non mi sembra cosa da poco, attaccare così quel giornale tra l’altro in maniera anonima è veramente una cosa squallida.
circa 14 anni fa
ci sono addirittura le stesse foto di chiusiinforma!
circa 14 anni fa
Credo che la questione non sia/stia tanto nei contenuti ( opinabili e certamente fonte di ulteriori confronti/divisoni soprattutto all’interno del PD ) del Gazzettino Chiusino oppure chi ha portato il giornalino nelle edicole o nei bar,quanto piuttosto nel tentativo esplicito di far passare un giornale schierato e di parte ( non a caso anche la stessa SEL viene sarcasticamente colpita )per un “periodico di informazione, libero, aperto, chi si autofinanza,che vuole semplicemente registrare la realtà, senza guardare in faccia a nessuno (?!), sottolinendo certi atteggiamenti sopra le righe, al limite del ridicolo”.
Soprattutto al limite del ridicolo.
circa 14 anni fa
Il fustigatore del Gazzettino Chiusino ne ha per tutti. Per Chiusinews, per Ciarini, Giglioni, Nasorri, per il “comitato di scansafatiche” che si è opposto alla cementificazione del campo sportivo e – oviamente – anche per primapagina, citato (anche a sproposito e con qualche inesattezza, più volte). Addiritura nella stessa rubrica “dietro le quinte” l’anonimo giornalista (anonimo si fa per dire) invita espressamente un ente pubblico, il Consorzio di Bonifica, a cessare la pubblicazione di inserzioni pubblicitarie su primapagina… Un messaggio identico a quello lanciato qualche settimana fa da Berlusconi agli industriali: “Non fate pubblicità sui giornali che denigrano il governo”…
E un messaggio in stile mafioso. Non è la prima volta che accade, ed è la prova inconfutabile che conferma i sospetti che avevamo da tempo su certi metodi di lotta politica…
O no? Giglioni e gli altri coraggiosi dirigenti del pd hanno qualcosa da dire in proposito? Oppure l’informazione da difendere è solo quelladi Floris, Travaglio e Santoro?
P.S. chi ha postato il giornalino nelle edicole e nei bar? Non ha molto imporanza. Per sapere chi lo ha fatto e commissonato basta leggerlo. E confrontarlo con i comunicati stampa del Comune inviati ai giornali nelle ultime settimane. Quello sulla Festa del’Olio è di oggi e comincia con le identiche parole… Forse qualcuno copia?