Non ci sarebbero le condizioni economiche per installare un distributore di detersivo alla spina presso la COOP di Chiusi Scalo. Troppo piccola. Ma non ci avevano detto che le dimensioni dei punti COOP sarebbero state quelle del supermercato medio?

Forse i rappresentanti dei soci eletti potrebbero farsi carico della questione e sollecitare un ripensamento. D’altra parte il vecchio spot pubblicitario COOP recitava “La COOP sei tu chi può darti di più?” Senza i sussidi regionali il “di più” si allontana?

Questa la risposta alle nostre lettere

Gentile signore,

le  rispondiamo  in  merito  al  Suo  invito  ad installare il dispenser di detersivi alla spina presso il nostro supermercato di Chiusi.

L’impegno  della  cooperativa in termini di difesa ambientale si declina in svariati ambiti di intervento (politica di riduzione imballi nel prodotto a marchio,  eliminazione  degli  shopper  di  plastica  a  favore delle borse riutilizzabili,  rinuncia  alla  vendita  delle  lampade ad incandescenza a favore   di  quelle  a  risparmio  energetico  in  anticipo  rispetto  alle normative, ecc.).

I detersivi alla spina rappresentano uno degli svariati ambiti.

Tale iniziativa  è partita in modo sperimentale in Umbria e nel Lazio, dove grazie  a  progetti  mirati  è stato previsto  un supporto importante dalle Regioni   che   hanno   investito   politicamente   ed  economicamente  sui comportamenti  virtuosi  di  cittadini e imprese, supportando fortemente il progetto  sia  dal  punto  di  vista istituzionale che della comunicazione, contribuendo  a  far  si  che  questo  mercato – che non permette ancora di raggiungere equilibri economici – possa in futuro crescere.

I  prodotti  sfusi  sono  ancora  nella pratica del consumatore prodotti di nicchia; per far si che tale pratica prenda campo è necessario che oltre al vantaggio  ambientale,  il  servizio  sia economicamente sostenibile per la cooperativa  e  per il consumatore, nel quale per avere vantaggi ambientali concreti  deve  radicarsi  l’abitudine a riutilizzare lo stesso contenitore più  volte,  per  non  azzerare altrimenti i vantaggi ambientali e anche il risparmio sul costo del prodotto.

Da  qui  la  scelta  di una sperimentazione ed estensione graduale che deve tenere  necessariamente  conto  per  l’inviduazione  dei  punti vendita del giusto mix tra più fattori.

Per  rispondere  alle  attese  complessive della stragrande maggioranza dei consumatori  -  che  nel  contesto  di  difficoltà  economica  avvertono la necessità  di  coniugare il risparmio ambientale con il risparmio economico – è necessario collocare tale dispenser  in negozi che per dimensione e per volumi di vendita possano garantire un equilibrio del conto economico.

Ciò  al  fine  di assicurare al consumatore oltre che un servizio un prezzo finale competitivo.

L’inserimento  di  un  dispenser  di detersivi alla spina comporta per ovvi motivi  strutturarli una revisione/riduzione negli assortimenti delle merci complessive esistenti nel negozio; penalizzare la varietà dell’assortimento finirebbe per creare un disservizio ai consumatori,  tanto più in negozi di dimensioni medie come Chiusi.

Anche  per questo motivo dunque, come potrà ben comprendere,  la dimensione del   negozio   costituisce   un  fattore  imprescindibile  di  cui  tenere necessariamente  conto  per  rispondere  con  una  visione  di insieme alle aspettative dei consumatori.

Certo  è  che seppur alcuni progetti specifici più di nicchia , come quello dei  detersivi alla spina, non possono essere attuabili in tutte le realtà, l’impegno  della  cooperativa  per la  tutela dell’ambiente è costante e si esplica  su  moltissimi  altri  fronti,  che producono risultati misurabili altrettanto  importanti in termini di riduzione delle emissioni di  CO2, di produzione di plastica, ecc.

L’eliminazione delle buste di plastica è solo uno degli ultimi esempi.

Nel  ringraziarla per la sensibilità ambientale che dimostra la ringraziamo molto per la sua e mail, che ci ha dato l’opportunità di spiegare la nostra posizione.

Un cordiale saluto

Ufficio Marketing Sociale