Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Il lago è al livello di guardia
Piove sul bagnato. Siamo alla fine di uno dei mesi più piovosi degli ultimi anni, e infatti il lago di Chiusi sta allagando i moli della sponda chiusina. Il vialetto che porta dal ristorante da Gino alla riva del lago è già allagato per metà, mentre al Pesce d’oro l’acqua arriva ormai a pochi metri dalla staccionata che separa il piazzale dal prato.
Presumibilmente il livello delle acque continuerà a salire imperterrito, basta guardare la portata degli immissari Montelungo e Tresa. I canali che portano l’acqua al Chiaro, anche se notevolmente meno gonfi della settimana scorsa, quando hanno sfiorato l’esondazione, portano una quantità d’acqua ben superiore a quella degli emissari Chianetta e Canale Maestro della Chiana.
Per Chiusi scalo invece nessun allarme. Non c’è attualmente alcun rischio perchè anche i campi al di la della ferrovia, benchè ancora parzialmente allagati a causa delle pigge della settimana passara, non destano preoccupazione.
Le previsioni metereologiche di domani non segnalano piogge in zona. Speriamo che in serata le precipitazioni cessino senza provocare ulteriori danni.
Le foto ritraggono la situazione del Chiaro alle ore15 di oggi.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 28 novembre 2010 alle 14:57, ed è archiviato come AMBIENTE, CRONACA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
In realtà è esattamente il contrario. Effettivamente la Tresa era un immissario del Trasimeno, ma questo fino alla bonifica. Oggi convoglia normalmente le acque verso il Chiaro (provare per credere, la corrente al ponte delle torri è piuttosto forte) anche se con un sistema di chiuse il corso può essere deviato verso il Trasimeno.
Ora come ora pare che ciò non sia possibile a causa di lavori di manutenzione alle opere di bonifica e in generale in caso di piena, come nei giorni scorsi, si preferisce comunque non farlo perchè sarebbe a rischio la zona di Panicarola, dove sfocia l’Anguillara.
circa 13 anni fa
Ma la Tresa non è destinata al Trasimeno e al Lago di Chiusi solo quando il Trasimeno e bello pieno ?