Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Il Comune si chiama fuori
Nella seduta del Consiglio comunale di questa sera è stata data la spiegazione di come il logo del comune di Chiusi sia finito nell’ultima pagina del Gazzettino, in una pubblicità che annunciava il prossimo avvio della raccolta differeziata dei rifiuti “porta a porta”.
Prendendo spunto dall’interrogazione presentata da Sel, Stefano Scaramelli, consigliere anziano e Presidente del Consiglio comunale, ha precisato che l’interrogazione non poteva essere discussa in quanto presentata dopo la convocazione del Consiglio, ma che veniva assunta nelle sue comunicazioni, ed ha affermato che con quella pubblicità, l’Amministrazione comunale non c’entra nulla. Si tratta di una iniziativa totalmente riconducibile a Sienambiente, la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in provincia di Siena, di cui il comune di Chiusi detiene una quota azionaria. Esiste un accordo tra Sienambiente e il nostro comune che consente alla società senese di utilizzare il logo del comune per pubblicizzare sul nostro territorio specifiche iniziative, come appunto l’avvio della raccolta porta a porta.
Bene per il comune, che si tira fuori dalla squallida vicenda, ma gli interrogativi politici rimangono intatti. Sia quelli che riguardano il Partito democratico che quelli riferibili al disivolto comportamento di una società pubblica che si avvale, per comunicare con i suoi utenti, di certe pubblicazioni che si prestano a spregiudicate operazioni di bassa politica. Alla luce della spiegazione fornita da Scaramelli appare chiaro che l’operazione è stata orchestrata a Chiusi, per interferire nella campagna elettorale, utilizzando gli “agganci senesi”. Ulteriore esempio delle ingerenze che dal capoluogo si riversano sulla nostra città nei momenti cruciali. E le elezioni, come ben si sapeva, meritano un’attenzione particolare.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 30 novembre 2010 alle 00:10, ed è archiviato come CRONACA, POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Mi permetto di ricordare che a Chiusi, come dappertutto, c’è un sacco di gente che non naviga sui blog, che non legge nemmeno i giornali (al massimo le locandine esposte fuori dalle edicole)… Convocare un’assemblea pubblica, scrivendolo solo su un blog non so francamente a quanto possa servire. Una comunicazione a tutta la stampa, qualche manifesto o locandina, magari aiuterebbero. Poi non ci si lamenti se la gente – qella che vota e basta – non viene…
circa 13 anni fa
Visto il susseguirsi odierno quasi ipocondriaco di comunicazioni e di fatti di politica locale, a volte risulta difficoltoso dare notizia di assemblee e/o eventi con ragionevole anticipo.
Ad esempio, non appena è stato pubblicato il Gazzettino Chiusino, giusto il tempo di leggerlo e di preparare l’interrogazione, che già erano scaduti i termini.
Comunque ci stiamo attrezzando per cercare di arrivare a tutti/e, iscritti e non.
circa 13 anni fa
Per il momento la convocazione dell’assemblea si trova sul nostro blog: lasinistrachiusi.blogspot.com.
Ti ringrazio per il suggerimento della bacheca. Provvederemo.
circa 13 anni fa
Stefano, mi permetto di suggere a SEL, quando le assemblee sono pubbliche, di farlo sapere anche ai cittadini con una comunicazione diretta, la più generale possibile e con un anticipo ragionevole.
La bacheca di Via Mameli, se non è stata aggiornata negli ultimi giorni, dava ancora l’annuncio del Congresso del 7 Ottobre e un annuncio su “Chiusinews” – peraltro inserito in una risposta – con tutto il rispetto per questo Blog, potrebbe non essere sufficiente a far arrivare la notizia ad un vasto pubblico.
circa 13 anni fa
Il problema è che in questo paese nessuno trae le conseguenze logiche da quello che dice, da quello che dicono e fanno i suoi alleati…
Qui ci sono cordate interne ad un partito che si fannno la guerra a mezzo stampa (e non solo), alleati che diffondono documenti segreti, stile wikileaks, un Comune che dice di chiarire e non chiarisce, dice di smentire e non smentisce… E alla fine che succede? Che c’è anche chi dice che il Pd è unito e coeso (come dire, ripeto, che a Napoli non c’è la spazzatura), che le risposte ottenute anche se sono non risposte sono soddisfacenti e che c’è anche un grande dibattito politico in corso… Mah… sono strani questi chiusini, direbbe Asterix…
circa 13 anni fa
Le osservazioni di Paolo e Luca hanno un fondamento, però non vorrei che si finisse per stravolgere la situazione. Qui se c’è qualcuno che non fa il suo è il Pd e i suoi esponenti in giunta e in consiglio. Il caos creato dal Gazzettino non l’ha certo messo in piedi Sel, ma è evidente che è una questione tutta interna al Pd, tanto che oggi la segreteria comunale è corsa a Siena. Senza la “leggerina” interrogazione di Sel la giunta avrebbe detto qualcosa sulla vicenda? Ho i miei dubbi.
I numeri del piano strutturale che Sel ha diffuso e che non sono stati smentiti neppure dal comunicato ufficiale del comune non li ha certo scritti Sel. La giunta dice che non ne sa nulla, allora li ha scritti di sua iniziativa il progettista? L’ex sindaco ancora così presente e così attivo ne sa qualcosa?
Credo che queste sarebbero domande più interessanti.
Se poi devo dire quel che penso sul comportamento di Sel in questi fatti non ho alcuna difficoltà a dire che è stato a dir poco tiepido e che solitamente per molto meno le alleanze saltano. Vediamo nei prossimi giorni se il partito di Vendola saprà essere più deciso. Marcantonini annuncia una iniziativa pubblica, sarà l’occasione per chiarire molti aspetti, compreso quello decisivo dell’alleanza col Pd.
circa 13 anni fa
forse mi si è incantato il disco ma da giorni continuo a pensare e chiedermi perchè su questa questione sel ha tenuto questo tipo di attegiamento soft, la risposta che mi viene in mente è che deve gestire la scomoda posizione di essere in maggioranza, di pensare a una maggioranza futura e al tempo stesso essere critica verso l’atteggiamento del pd che di questa maggiranza è l’attore principale, e le conseguenze che ne traggo, opinione puramente personale ma credo poi neppure tanto isolata, che in questo modo di fare di nuovo ci sia ben poco.
circa 13 anni fa
No non è così. Quando il consigliere Micheletti presenta un’interrogazione “leggerina”, il sindaco la rende ancora più leggera assumendola nelle comunicazioni, con la ridicola scusa che era stata presentata troppo tardi rispetto alla convocazione del Consiglio. Con questo marchingegno toglie le castagne dal fuoco a qualcunoi toglie sicuramente il disturbo al consigliere Micheletti di dichiarare se è soddisfatto o insiddisfatto della risposta. Al consigliere Micheletti.
circa 13 anni fa
Ma tu non ti sei posto queste domande quando ci hai dato degli ingenui. Le stai ponendo adesso. Posso essere ingenuo ma non coglione. Comunque se vuoi avere risposte a queste domande puoi venire all’assemblea che presumibilmente si terrà questa settimana. Sarà un assemblea aperta a tutti coloro che vorranno parteciparvi.
circa 13 anni fa
Non ci sono guru, ci sono solo domande a cui rispondere:
1) La la comunicazione del sindaco sul Gazzettino chiusino fosse stata una risposta ad un’interrogazione, l’interrogante si sarebbe dichiarato soddisfatto o insiddisfatto?
2) La comunicazione del Comune sui dati pubblicati da SEL è soddisfacente o si richiedeva qualcosa di più?
Semplice, basta rispondere.
circa 13 anni fa
Meno male che ci sono certi guru in giro altrimenti noi poveri “ingenui” saremmo veramente perduti
circa 13 anni fa
Sul Piano Strutturale il Comune ha risposto oggi con un comunicato, che si può leggere sul sito di primapagina. Ha risposto, ma non ha chiarito.
circa 13 anni fa
“… sed mota quietare”. Se avessi avuto qualche dubbio sull’adeguatezza dell’assessore Scaramelli per la carica di Sindaco, il modo con il quale ha gestito ieri sera la questione “Gazzettino chiusino” me lo ha definitivamente chiarito. Non è adeguato.
Mentre sta scoppiando il caso Gazzettino, la “interrogazione leggerina” di SEL diventa semplice comunicazionje del sindaco che dice “noi che c’entriamo e tutto un problema di Sienambiente”. Non ci racconta se ha chiesto a Sienambiente perché abbia finanziato il fogliaccio, perché l’addetto stampa del comune Marrucci si sia incaricato di distribuirlo, se abbia parlato con lo stesso Marrucci, che cosa sappia dell’operazione dove lui solo (scaramelli) viene descritto come degno successore del grande Ceccobao e molte altro cosette che il fogliaccio contiene.
“Viva arlecchini e burattini ….” direbbe il poeta.
Me ne sono dovuto andare dopo l’interrogazione per impegni precedenti. Sarei curioso di sapere se poi si è parlato del piano strutturale (quelle clamorosamente pubblicate da SEL) così come ci aveva anticipato, anche se in forma dubitativa, l’assessore Gherardi (sempre di SEL).
Qui ormai si deve parlare di Sinistra, Ecologia e Ingenuità, a non voler pensar male.