Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Tempo di elezioni anche per i Terzieri
Tempo di elezioni per il Rettorato dei Terzieri di Chiusi, giunto ormai alla fine del suo mandato. Come due anni fa i cittadini dei terzieri tornano alle urne per stabilire la nuova composizione dei Consigli Minori dei Terzieri e del Consiglio Maggiore (il Rettorato), all’interno del quale sarà nominato il nuovo Podestà.
I tre Terzieri presenteranno due liste ciascuno, una determinante il Consiglio Minore l’altra atta a stabilire i due membri del Terziere che andranno poi a concorrere per le cariche interne al Consiglio Maggiore (Il Rettorato).
Il Consiglio Minore è l’organo organizzativo su cui si fonda ogni singolo Terziere, ed è composto da dieci magistrati (i dieci candidati che ricevono il maggior numero di voti): il Priore (responsabile del Terziere), il Camerlengo (economia e contabilità), il Ragioniere del Comune (revisore dei conti), il Portonaro (responsabile magazzini), il Paciere (conciliazione cittadini), lo Statutario (detentore dello statuto), l’Aedo (Responsabile manifestazioni), il Mastro d’Ascia (responsabile dei lavori interni), il Giudice (responsabile della legittimità), il Messo (Portavoce ufficiale). Oltre alle cariche sopra elencate, il Consiglio Minore ha la facoltà di nominare alcuni conestabili, cioè responsabili di mansioni temporanee o non previste dallo statuto, come il conestabile per la cucina ecc.
Ognuno dei tre consigli Minori (uno per Terziere) si occupa esclusivamente dell’organizzazione del singolo Terziere, tranne i tre Priori e i Tre Camerlenghi che fanno parte di diritto anche al Rettorato rappresentando il proprio terziere nelle decisioni riguardanti l’intera associazione. I dieci candidati che ricevono il maggior numero di voti, costituisce il consiglio minore del Terziere. Il Priore e il Camerlengo sono rispettivamente il primo ed il secondo della lista, mentre le altre nomine vengono assegnate successivamente tramite elezioni interne del Consiglio Minore.
Il Rettorato invece è l’organo amministrativo dell’intera Associazione. Esso è composto da quindici magistrati di cui sei uscenti dai risultati delle tre liste per il Consiglio Maggiore (due magistrati per terziere, i primi due della lista) ,tra i quali, mediante elezioni interne, vengono nominati il Podestà, il Notaro de’ Malefici (responsabile delle Finanze dell’associazione), il Gonfaloniere (il vice Podestà), l’Estimatore (responsabile dei lavori), il Cancelliere (il segretario dell’associazione) e il Numptio (coordinatore e responsabile delle manifestazioni e degli eventi). Per completare il Consiglio Maggiore si aggiungono di diritto il Sindico (il Sindaco di Chiusi), il Proposto (il Canonico della Cattedrale), il Camerlengo di Credenza (il presidente dell’ «Accademia dei Filaleti di Chiusi»), i tre Priori e i tre Camerlenghi, per un totale di sedici magistrati.
La macchina organizzativa dell’associazione (che conta più di un migliaio di tesserati) è quindi una complessa struttura: il Consiglio Maggiore e i tre Consigli Minori dei Terzieri insieme contano in tutto trentanove magistrati, senza contare i conestabili e i rappresentanti delle numerose associazioni legate al Rettorato, come l’«Accademia dei Filaleti di Chiusi», la «Compagnia Sbandieratori e Tamburini dei Terzieri di Chiusi», la «Compagnia Teatro Popolare Sant’Angelo», «Sotto la Stessa Luna» e la neonata «Flashati Cinefotoclub».
Nonostante l’associazione Terzieri di Chiusi abbia compiuto quest’anno il suo ventottesimo compleanno ufficiale, la nascita biologica risale a circa cinque secoli fa, quando, nel 1538, venne stipulato il primo statuto, a cui l’attuale, in gran parte, fa riferimento. Possiamo affermare con certezza che oggi, come allora, l’Associazione Terzieri di Chiusi gioca un ruolo fondamentale nella vita sociale e culturale del nostro paese.
Le elezioni si terranno Sabato 11 Dicembre (dalle ore 15.00 alle ore 18.00) e Domenica 12 Dicembre (dalle ore 11.00 alle ore 18.00) presso la taverna del Terziere Sant’Angelo in Via Lavinia. Per esprimere il proprio voto occorre essere in possesso della tessera associativa che può essere effettuata anche al momento della votazione.
Le candidature non sono ancora state rese note e il termine ultimo per candidarsi è fissato a Domenica 5 Dicembre alle ore 12.00.
.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 2 dicembre 2010 alle 00:21, ed è archiviato come CRONACA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
In queste associazioni non siamo mai troppi, siete tutti invitati a partecipare alla vita attiva dei Terzieri…..
Quindi non esitate a tesserarvi e per prima cosa venire a dare le vostra preferenza alle urne.
circa 13 anni fa
Bella presentazione! Finalmente è possibile conoscere nei dettagli un’organizzazione così complessa.
circa 13 anni fa
..per completezza aggiungo che chi si volesse candidare o semplicemente volesse avere informazioni sui tesseramenti o sulle elezioni può contattare l’Associazione tramite l’indirizzo email:
ass.terzierichiusi@yahoo.it