di Paolo Scattoni

Le assemblee di circolo del PD, sospese a causa della pubblicazione del famoso giornaletto il Gazzettino chiusino, si terranno nella settimana dal 13 al 18 dicembre, giorno in cui si chiuderà con l’assemblea del circolo con il maggior numero di iscritti, quello di Chiusi Scalo.

Come si ricorderà, inizialmente erano state previste nell’arco di una settimana a partire dal 23 novembre. Era comunque evidente che la pubblicazione del Gazzettino, che conteneva pesanti critiche verso molti personaggi e settori della sinistra fosse nato nell’ambito dello stesso PD; un’azione politicamente grave e un colpo a freddo aggravato dall’anonimato. Molto opportunamente la segreteria del PD aveva rinviato le assemblee in attesa di un chiarimento dagli organi provinciali del partito.

Purtroppo la posizione degli organi provinciali non è stata di definitivo chiarimento, come molti si aspettavano e soprattutto si auguravano.

Nel frattempo quello che doveva essere un rinvio di una settimana di fatto ha inciso per quasi un mese nel processo già di per sé in ritardo di definitiva messa a punto del programma e della definizione della candidatura PD per le primarie di coalizione.