primapagina, il giornale fondato e diretto da Marco Lorenzoni, compie oggi vent’anni. E’ a buon titolo un pezzo della nostra storia. Il giornale che ha sede a Chiusi copre un’area di diversi comuni ed è a tutt’oggi il maggiore esempio di stampa locale della zona. In tutti questi anni ha raccontato i cambiamenti profondi che hanno interessato il territorio, la politica e la società di Chiusi.

Con la politica non sono mai state rose e fiori, ma è soprattutto negli ultimi anni che i rapporti si sono fatti più difficili. Un segno dei tempi, è cresciuta infatti tra chi sta nei palazzi del potere l’insofferenza ad essere osservati e criticati, a destra come a sinistra. E se un giornale non fa sconti, lor signori, ormai, non si limitano certo alla polemica. Si fa pressione sugli inserzionisti perchè tolgano la pubblicità al giornale; lo si fa a livello nazionale e lo si fa a Chiusi.

A parole tutti sono d’accordo nel volere una stampa libera ed indipendente, ma in realtà è vista come fumo negli occhi da chi è abituato a sentirsi al di sopra di tutto e di tutti. Ma questa non è poi una gran novità, quello che preoccupa è che quella che un tempo veniva chiamata “opinione pubblica” appare sempre più debole e conformista. E allora fare un giornale come primapagina è sicuramente un impegno sempre più gravoso.

A Marco e a tutti i suoi collaboratori facciamo i nostri complimenti e i nostri auguri.