di Paolo Scattoni

Nell’atrio del Comune si trovano alcune bacheche dove vengono resi pubblici documenti dell’amministrazione. Si chiama Albo Pretorio e vi confluiscono obbligatoriamente documenti come provvedimenti conclusivi i procedimenti amministrativi, atti amministrativi di carattere generale, determinazioni dirigenziali, pubblicazioni matrimoniali, avvisi elettorali, varianti al piano regolatore, elenco degli abusi edilizi, ordinanze e avvisi provenienti dagli uffici comunali, pubblicazioni di atti insoluti o non notificati e molto altro.

La legge 69 del 2009 (e successive modifiche) prevede che dal 1° gennaio 2011 “… gli obblighi di pubblicazione legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e dagli enti pubblici obbligati”.

Quindi l’Albo Pretorio dall’inizio del prossimo anno tutto verrà pubblicato nel sito del Comune che per ora non c’è. Infatti quello attuale, lo abbiamo scritto varie volte su Chiusinews, non può essere utilizzato allo scopo.

Il 15 aprile 2009 il Comune ha deliberato un incarico alla società chiusina Readytec di costruire il nuovo sito che debba, fra le altre cose, contenere l’Albo Pretorio digitale. Mancano soltanto 15 giorni.

In Comune ci assicurano che ce la faranno. Speriamo bene.