Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Chiusi: Venerdì 17 arriva la “dama bianca”
di Filippo Baglioni e Lorenzo Donati
Ben ritrovati a tutti per il nostro consueto appuntamento-meteo su Chiusinews.
Come ampiamente anticipato nel precedente articolo, il freddo è arrivato puntuale su tutta Italia ed in particolar modo su quella Centrale. Chiusi questa notte ha registrato temperature molto basse, ben al di sotto della media, infatti a Chiusi Scalo la temperatura è scesa nella notte fino a -5 gradi, così come a Chianciano, Montepulciano e Perugia. Da sottolineare come anche in pieno giorno, nelle predette località, non si sono superati i 3 gradi. Tutto questo è dipeso dall’aria di origine SIBERIANA che con un progressivo e rapido movimento verso ovest ha invaso prima i Balcani e in seguito la nostra Penisola.
Nel mio scorso intervento vi avevo anche anticipato di un possibile coinvolgimento della nostra zona, riguardo alla possibilità dell’arrivo della neve. Se è vero come è vero che il freddo è arrivato ed è stato notevolmente percepito da tutti, anche la neve sembra ormai una certezza. Sulla base degli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici da noi utilizzati, cercheremo pertanto di esporvi quale sarà lo scenario metereologico più probabile in merito alla giornata di venerdì 17 Dicembre.
L’aria fredda preesistente a tutte le quote, sopraggiunta nelle ultime ore sulla nostra zona, nella giornata di venerdì si scontrerà con aria più umida, la quale porterà diffuse precipitazioni che stante le basse temperature saranno a carattere nevoso fino a quote pianeggianti. La neve potrà fare la sua comparsa in molte località umbre e toscane, paesi come Chiusi, Cetona, Montepulciano, Sarteano, Chianciano, Città della Pieve saranno quasi sicuramente ammantate dalla coltre bianca.
Chiusì pertanto, venerdì aspetterà con ansia la neve, comunemente chiamata “dama bianca”, poiché capace di trasformare in pochi minuti il paesaggio e renderlo magicamente surreale e siccome ci avviciniamo al Santo Natale credo che per i bambini di Chiusi sarà una sorpresa gradita.
Ci piace sottolineare che le previsioni non sono certezze e che noi siamo solo dei semplici appassionati e che pertanto, talvolta, vi è un margine di errore specialmente quando si parla di neve.
Se tale previsione nelle prossime ore verrà però confermata, raccomandiamo la massima prudenza e attenzione per tutti quelli che si metteranno in viaggio.
Un cordiale saluto a tutti gli utenti di Chiusinews,al prossimo aggiornamento.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 16 dicembre 2010 alle 00:18, ed è archiviato come CRONACA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Caro Luca,condivido pienamente quello che dici,la metereologia dovrebbe essere percepita dalle persone come una scienza ed uno strumento utile,capace di poter prevenire le situazioni critiche,informare e tutelare il cittadino.
In America dobbiamo riconoscere che in questo,forse,per la complessità del territorio,hanno una vera e propria cultura metereologica……l’organizzazione della vita giornaliera ad esempio, dipende direttamente dalle previsiono meteo.
Devo riconoscere però che in Italia sono stati fatti passi enormi a livello di interessamento al meteo,spesso anche fra i giovani vedo che nasce la passione nel cercare di prevedere il tempo,considera che solo nel raggio di 10 Km abbiamo nella nostra zona,6 “meteo-appassionati” che coltivano questo interesse da anni.
Riuscire a capire le dinamiche bariche a me ha sempre affascinato sin da piccolo e vedo che l’interesse oggi giorno stà rapidamente aumentando e questo ci fa solo che piacere.
circa 13 anni fa
Personalmente spero di non riuscire ad aprire la porta di casa domattina. Non c’è cosa più bella che rimettersi sotto le coperte dopo aver appurato che per strada non si cammina e soprattutto quel silenzio surreale che solo la neve ci regala. Mi dispiace per tutti coloro che potrebbero avere delle difficoltà con la neve ma io la adoro e quando la vedo dalla finestra è sempre una gioia immensa.
circa 13 anni fa
grazie filippo non da esperto ma da appassionato anche io seguo un po’ la meteorologia e sicuramente comprendo la difficoltà nel prevedere con esatezza una nevicata.
soprattutto mi auguro che la meteorologia anche in italia assuma maggiore importanza perchè molti la vedono ancora in maniera quasi folkloristica, secondo me invece è un servizio essenziale di cui molte aziende dovrebbero dotarsi.
un piccolo esempio per la mia attività: per domani avevo tra gli appuntamenti un piccolo intervento, la proprietaria del gatto con lungimiranza ha preferito anticipare ad oggi perchè sia lei sia io sapevamo delle possibili nevicate di domani, abbiamo risolto oggi così se domani nevica è contenta lei, il gatto e io che posso andarmene a spasso. la mia è una piccola attività ma pensa a grandi aziende che devono effettuare trasporti, programmare spostamenti e così via.
circa 13 anni fa
Grazie a te Luca M. che ci leggi!
Ci fa piacere che anche tu ritenga questa rubrica uno strumento in più,che ha il semplice scopo di dare notizie ed informazioni sulla “metereologia locale”.
.
circa 13 anni fa
Buon Pomeriggio Luca…..
Come diceva giustamente Filippo nel suo commento,prevedere la neve è molto complesso anche se in Televisione ed anche nei siti meteo piu’ noti i Meteorologi vedono tutti la possibilità di neve fino in pianura su tutta la Toscana e sulle zone interne dell’Umbria…
Anche il bollettino ufficiale del Lamma(che emette previsioni regionali)prevede nevicate diffuse nella giornata di domani fino in pianura…effettivamente ce’ la possibilità che nel pomeriggio la neve si trasformi in pioggia ma non è escluso che poi torni a rinevicare in serata…resta quindi elevato in ogni caso il rischio neve specie domani mattina fino all’ora di pranzo e nelle ore serali…
circa 13 anni fa
Grazie filippo……nemmeno nelle televisioni nazionali ci prendono alla perfezione……quindi ben venga anche delle previsioni con possibilità di errore…..è sempre uno strumento in più che ci mettete a disposizione!!!Grazie e buon lavoro…….
circa 13 anni fa
Ciao Luca,prevedere la neve è sempre cosa estremamente difficile!
Quello che dici è vero,non escludo che le iniziali precipitazioni,che nella mattina sarebbero nevose fino al piano,possano poi trasformarsi in acqua.
Nell’articolo abbiamo infatti volutamente scritto:”cercheremo pertanto di esporvi quale sarà lo scenario metereologico più probabile in merito alla giornata di venerdì 17 Dicembre”
Quello che abbiamo fatto è cercare di interpretare dai modelli,quello che a noi sembra di possibile realizzazione.
Al momento l’ipotesi di vedere la neve sulle nostre zone è molto alta.
Alla luce però degli aggiornamenti di questa mattina ripeto,come giustamente hai sottolineato te è probabile che la quota neve salga e che in pianura la neve si trasformerà in acqua.
Vedremo come evolverà la situazione,non siamo dei professionisti…..cerchiamo solo di fornire un servizio più attendibile possibile.
circa 13 anni fa
filippo ti risulta che nel pomeriggio di venerdi la temperatura potrebbe aumentare un po’ e alzare la quota neve intorno ai 500 metri, e quindi a chiusi far trasformare la neve in pioggia? mi sembra ci siano un po’ di versioni contrastanti su questo aspetto.