di Massimo Toppi

A differenza dei comuni limitrofi, e soprattutto della Provincia, la struttura operativa  del Comune di Chiusi in occasione della  prima nevicata dell’anno,  è intervenuta prontamente e soprattutto efficacemente. Il giorno venerdì 17 infatti, appena un’ora dopo l’inizio della nevicata vi erano già in azione i mezzi spazzaneve e spargisale  che operavano sia a Chiusi città che  allo scalo.

In effetti vi era stato tutto il tempo di organizzare la struttura operativa. Da almeno 5 giorni le previsioni atmosferiche  davano freddo e neve a bassa quota.  Nonostante ciò i pullman si sono fermati in quanto non si erano attrezzati per l’evento.  I mezzi della Provincia di Siena non si sono visti sino a tarda sera in quanto loro stessi sono rimasti bloccati.  In questa situazione come già accaduto l’anno precedente è arrivata puntuale la decisione di chiudere le scuole.

Mi rifiuto poi di commentare quanto accaduto alla viabilità  ferroviaria ed alle autostrade Toscane. Che tristezza… vedere le immagini delle tantissime persone rimaste vittima della incapacità dirigenziale di certe aziende e società  a cui abbiamo svenduto un patrimonio pubblico faticosamente costruito da nostri padri.