Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
I numeri di Chiusinews
La fine dell’anno rappresenta il momento più opportuno per i bilanci. Chiusinews non fa eccezione. Il grafico che pubblichiamo parla chiaro, descrive la storia di un successo (dalle 432 visite di giugno alle 7.152 di dicembre).
Per quanto riguarda i cosiddetti visitatori unici, dopo aver fatto la dovuta tara di chi ci ha visitato per sbaglio o per pura curiosità non si può che concludere che Chiusinews ha rappresentato, negli ultimi mesi, un quotidiano, settimanale o quindicinale per più di un migliaio di lettori regolari. Ci dicono gli esperti che è un risultato di grande rilievo per una comunità di meno di novemila abitanti. Magari abbiamo raggiunto il massimo e il grafico non continuerà ad aumentare ogni mese, ma basta e avanza quello che è stato raggiunto.
All’inizio abbiamo mantenuto un doveroso basso profilo per un’iniziativa con spese vive vicine allo zero e basato sul lavoro volontario della redazione e dei tanti che vi partecipano. Oggi possiamo concludere che il blog è ormai un servizio consolidato al servizio della nostra città.
Un risultato che non avremmo mai immaginato all’inizio dell’anno quando abbiamo cominciato a pensare all’iniziativa. Operativamente abbiamo iniziato in aprile quando abbiamo “affittato” un sito presso ARUBA e vi abbiamo installato il software gratuito che a maggio non era ancora completamente tradotto in italiano. Un ruolo importante lo ha avuto anche un amico informatico che ci ha aiutato. All’inizio è stata dura perché l’impegno per almeno un articolo al giorno era difficile da mantenere. Poi negli ultimi mesi, inaspettatamente, è cominciato un flusso regolare di contributi e commenti.
Tutto a posto dunque? Non proprio, il sito ha bisogno di continui piccoli, ma indispensabili, cambiamenti. Se questo servizio continuerà a vivere dipenderà comunque da tutti noi.
Di seguito diamo le cifre di questo primo anno.
CONTATTI
MAGGIO: Visite: 41
Visitatori unici: 21
Visualizzazione pagine: 264 *Il conteggio parte dal 28 maggio
GIUGNO: Visite: 432
Visitatori unici: 149
Visualizzazione pagine: 2.081
LUGLIO: Visite: 880
Visitatori unici: 312
Visualizzazione pagine: 4.451
AGOSTO: Visite: 1.785
Visitatori unici: 763
Visualizzazione pagine: 7.745
SETTEMBRE: Visite: 3.016
Visitatori unici: 1.288
Visualizzazione pagine: 13.260
OTTOBRE: Visite: 3.870
Visitatori unici: 1.299
Visualizzazione pagine: 15.374
NOVEMBRE: Visite: 6.550
Visitatori unici: 2.006
Visualizzazione pagine: 29.297
DICEMBRE: Visite: 7.152
Visitatori unici: 2.301
Visualizzazione pagine: 28.088 *Il conteggio è al 30 dicembre
Gli articoli più letti
- Si comincia a fare chiarezza: 395
- Giornalismo alla nord coreana: 388
- Il partito democratico smucchia la veglia: 373
- Zazzaretta: La questione morale…: 373
- Il programma dei Ruzzi: 372
- Una città da ricostruire: 345
- I numeri del nuovo Piano Regolatore: 329
- Lo stipendio del sindaco: 327
- Tombola!: 320
- Il comune si chiama fuori: 309
- Scilipoti e Calearo di rito chianino: 308
- La festa dell’uva ha chiuso in bellezza: 297
- Perchè non provare a mandarli a casa?: 294
- La stampa paracula: 286
- L’interrogazione? Opportuna ma leggerina: 285
- Quando il bue dice cornuto all’asino: 284
- La Chiusi che vogliamo non la pensa l’urbanista: 279
- Chiarito il caso Gazzettino ripartiremo di slancio: 278
- I quattro nomi del Pd: 267
- Rifondazione chiama Sel e il Pd rispondono: 264
Sono stati pubblicati 412 articoli, mentre i commenti sono stati 1.176.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 31 dicembre 2010 alle 00:02, ed è archiviato come CRONACA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 14 anni fa
Porco mondo,mi tocca dare ragione al Cioncoloni ! Ma non ci prendere il vizio.
Comunque un augurio di buon fine anno a tutti !
circa 14 anni fa
Sono naturalmernte contentissimo del successo di Chiusinews e spero che continui o, almeno, si mantenga. Un rilievo però, non secondario: da un po’ di tempo sul blog si leggono interventi di una lunghezza spropositata (anch’io, come Paolo fatico moltissimo a leggere a lungo in elettronico), che credo possano allontanare i lettori. Infine, anche se ora io ho fatto direttamente riferimento a Paolo, mi sembra che questa abitudine di chiamarci per nome, finisca per metter fuori quelli che nermmeno sanno chi siamo. Nemmeno io conosco il sapiente che tende a farci sapere quanto sa!
circa 14 anni fa
I numeri sono la migliore prova dei risultati, quella meno smentibile. In questo caso i numeri raccontano il successo di “Chiusinews” e quindi complimenti sinceri per questa iniziativa nata da un gruppo di “scansafatiche” che poi si è dovuto rimboccare le maniche e “faticare” per far fronte al crescente lavoro di redazione che il continuo aumento di articoli e di commenti provocava. Al di là delle battute e dei numeri, il successo è dato anche e soprattutto dall’aver messo a disposizione di tutti uno spazio di vera democrazia, dove ciascuno può esprimere liberamente le proprie idee e confrontarsi altrettanto liberamente con altre idee. Visti i tempi che corrono “Chiusinews” meriterebbe un riconoscimento solo per questo. Se posso fare un invito a tutti i lettori è quello di abbandonare la lettura passiva degli articoli e dei commenti e di provare a lasciare sempre un pensiero su ciò che leggono senza preoccuparsi del giudizio che questo può provocare. Proviamo tutti a cercare di ricostruire una società in cui la partecipazione attiva ritrova la sua importanza perché solo così potremo sperare di incidere sul nostro futuro e non di subirlo. A tutti un augurio che il nuovo anno che sta per iniziare sia migliore di quello che sta per finire perché, viste le esperienze passate, non è per niente scontato che sia così.