Nel bilancio dell’attività di Chiusinews pubblicato il 31 dicembre abbiamo accennato alla necessità di introdurre qualche regola in più per il miglior funzionamento del blog. Intanto ricordiamo le tre regole che ci siamo dati. In primo luogo gli articoli debbono avere un riferimento locale. Unica eccezione la rubrica “un libro al mese”.

Le rare “censure” che abbiamo operato hanno riguardato articoli che si riferivano ad argomento di interesse nazionale che comunque possono trovare un’appropriata collocazione sulle migliaia di blog che si occupano di tali argomenti.
Un secondo parametro è quello della “buona educazione”. Sono consentite critiche, anche severe, ma non  l’insulto. Su questo per fortuna la redazione non è mai dovuta intervenire; come non è intervenuta sul terzo criterio “il rispetto della legge”, per esempio articoli che contengano diffamazione e calunnia.

Oggi introduciamo altre due regole sollecitate da molti. Ambedue riguardano il formato dei commenti. Molti si lamentano che i commenti sono troppo lunghi,talvolta anche due o tre volte la lunghezza degli articoli a cui fanno riferimento. Spesso rappresentano un “tappo” per procedere alla lettura dell’intero dibattito. Anche noi talvolta abbiamo ecceduto, facciamo ammenda. La nuova regola che vogliamo introdurre è il limite di dieci righe per ogni commento. La redazione si riserva quindi la facoltà di non pubblicare commenti che eccedono le dieci righe. Per quanto possibile gli autori dei commenti “censurati” verranno contattati via email con una richiesta di revisione.
La seconda regola sui commenti è  quella di evitare la citazione del nome proprio senza il cognome dell’interlocutore. Per significare confidenza con l’autore dell’articolo o degli autori dei commenti si può eventualmente scrivere il nome proprio seguito però dal cognome fra parentesi. Il motivo di questa misura sta nella necessità di rendere noto a tutti l’identità della persona alla quale ci si riferisce.

Vi chiediamo quindi un piccolo sacrificio nella redazione dei commenti in cambio di un miglior funzionamento di Chiusinews che deve essere sempre più uno strumento a disposizione di tutti.