di Massimo Giulio Benicchi

Non  perdete  l’occasione di una eclisse di Sole visibile anche a Chiusi!  Domani, 4 gennaio, la nostra stella verrà oscurata a partire dal suo sorgere (comunque intorno alle7:53) fino ad un massimo del 70 % del disco solare, massimo che verrà raggiunto poco dopo le ore 9, poi il fenomeno diminuirà fino alle 10:38 quando non sarà più osservabile. 

Questo evento di  eclisse, anche se parziale, rimarrà il migliore visibile dall’Italia fino al prossimo 2026. Per le eclissi di Luna invece basterà attendere il 15 giugno di questo anno…   avremo cioè modo di riparlarne.  L’oscuramento del Sole ad opera della Luna avviene quando il nostro satellite si interpone tra Terra e Sole, in fase di Luna nuova. Il piano dell’orbita lunare, però, non coincide con quello terrestre, è leggermente inclinato,  e quindi la sua ombra colpisce il nostro pianeta solo quando il fenomeno avviene con la Luna che passa nella intersezione tra i due piani, si dice nei Nodi.  Insomma, Terra Luna Sole in congiunzione durante il transito in uno dei due nodi. Naturalmente il fenomeno non è visibile da tutta la superficie del pianeta e in alcune zone è solo parziale, come accadrà domani per l’Italia.

Molto importante è proteggere gli occhi dalla esposizione ai raggi solari. E’ sufficiente un vetro da saldatore, oppure potete usare altri filtri solari.  Non fidatevi del fatto che l’eclisse di domani avverrà con il Sole basso sull’orizzonte e con qualche nebbiolina o bruma legate all’alba, le sue radiazioni sono comunque pericolose! Proteggetevi.