Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Consiglio comunale in diretta sul web
Le elezioni sollecitano idee e proposte. Chi oggi è contrario alla trasparenza alzi la mano. Difficile trovarne una. Tutti sono per la trasparenza. Una forza politica nella sua prima bozza di programma parla di “Comune come casa di vetro”. Bene, benissimo, ma come? Io credo che ci sono delle piccole azioni che questo permettono di fare.
Molti sono i settori che dovrebbero essere resi meno opachi. Cominciamo quindi dall’organo essenza stessa del confronto democratico a livello locale: il Consiglio Comunale. A prima vista non sembrerebbe necessitare di niente. Le sedute sono pubbliche e chiunque può assistervi. Poi però si scopre che troppo spesso iniziano in ritardo, per arrivare al punto per il quale siete venuti dovete spesso sorbirvi discussioni a non finire che vi interessano fino a un certo punto. Se non potete andare potete fare riferimento ai verbali. Se fino a trent’anni fa trovavate verbali dettagliatissimi, oggi invece, immagino per solite leggi “semplificatrici”, nei verbali trovate poche righe se non poche parole sulla discussione e i risultati della votazione.
Tutto quello che propongo è un sistema di trasmissione in diretta sul web e l’archiviazione sul sito del Comune o su youyube. Ormai lo fanno molti comuni. Io ho esperienza di quello di Grosseto che funziona molto bene. Quel sistema è cpostato complessivamente 100.000 euro ma nel prezzo è compreso i rifacimento della rete digitale cablata e il sistema di memorizzazione dei video. Di questi tempi ci potrebbero essere difficoltà di bilancio. Ci possono però essere delle alternative molto meno costose come per esempio l’untilizzazione del wi-fi, di utilizzazione di attrezzature standard ad immagine fissa sull’intero consiglio etc… I costi probabilmente si abbasserebbero a poche migliaia di euro.
Allora signore/i candidate/i siete favorevoli o contrari?
Domanda legittima o la “solita provocazione”?
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 17 gennaio 2011 alle 00:06, ed è archiviato come POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Ottima idea. Se poi il girato dei vari Consigli comunali si caricasse su un server, lo si potrebbe scaricare e visionare con calma anche nei giorni e mesi successivi sempre a costi estremamente contenuti; in cambio di una maggiore offerta di democrazia partecipata.
circa 13 anni fa
Facciamo un po’ di conti. Se non ricordo male il Consiglio comunale viene sciolto due mesi prima. Trenta giorni per la presentazione di programmi, liste, firme etc. e un mese per la campagna elettorale. E siamo a inizio marzo. Praticamente domani.
Se io fossi nei panni di quelli che dicono che se il programma e la candidatura del PD non fossero soddisfacenti occorrerebbe presentare una lista civica, comincerei a preoccuparmi per i tempi.
circa 13 anni fa
Paolo(Scattoni) il periodo presunto per lo svolgimento delle elezioni è inizio maggio(sempre che non cada il governo e si vada ad elezioni anticipate),sono fiducioso che da oggi al giorno della presentazione ufficiale del programma elettorale,ci saranno talmente tante occasioni di dibattito che vi verrà noia di vederci.Perfetta la puntualizzazione sul blog(con voi redattori bisogna stare sempre attenti a misurare le parole).Diciamo,allora,che apprezzo molto quando sul Blog si fanno proposte grazie alle quali può nascere un dibattito costruttivo.
circa 13 anni fa
La proposta è di Paolo Scattoni. Il blog non ha finalità specifiche. La sua unica finalità è quella di mettere a disposizione uno spazio per il dibattito. Cosa che purtroppo altri, che dovrebbero, non fanno o fanno strumentalmente.
circa 13 anni fa
Questa è la finalità del blog che preferisco,la sua funzione propositiva.Le forze politiche locali,oggi,ancora più che in passato,dovranno ricercare,tra la gente,più che consenso, condivisione.Come ho altre volte ricordato,quelli che ci aspettano,saranno mesi difficili,dove ,a causa della scellerata politica fiscale di Tremonti,le amministrazioni locali saranno costrette a scelte difficili,che si tradurranno soprattutto in tagli ai servizi ESSENZIALI per i cittadini.Di questo,purtroppo si parla troppo poco,ma guardate che le scelte,in alcuni casi,potrebbero essere drammatiche.Quindi,senza un patto di condivisione che leghi amministatori,parti sociali,enti di vario tipo e cittadini,non si potranno fare scelte vitali per il bene comune.Ecco perchè io ritengo fondamentale,una grande chiarezza sul programma,un confronto aperto sulle priorità e sulle necessità primarie dei cittadini,così da condividere,tutti insieme,le difficili decisioni, che saremo(NOI COME ABITANTI DI CHIUSI) costretti a prendere.Ecco perchè non sarà,altresì,possibile gestire la cosa pubblica,come è stato fatto fino ad ora.E’ molto più facile promettere mari e monti,che tagliare i buoni mensa ad un bambino delle medie.
circa 13 anni fa
E’ sicuramente un argomento che domani sera verrà affrontato da SEL nel corso della prima assemblea pubblica dedicata appunto alla trasparenza dell’amministrazione comunale.