di Claudio Provvedi

La Fraternità “Prima familiaris Consortio F.Renè Hagen ” presenta un breve bilancio morale dell’ anno che si è concluso.

La prima cosa che dobbiamo fare è ringraziare tutti quelli che ci hanno consentito di servire la nostra chiesa, la nostra città e i nostri poveri. 

 In questo momento vivono con noi sette persone, che provenienti da storie e drammi diversi stanno recuperando dignità sociale e gusto di vivere. Alcuni hanno ricominciato a lavorare, altri provvedono alla cura della casa, altri alla preparazione del vitto. In un futuro che speriamo non lontano, potrebbero essere in grado, comunitariamente, di autosostenersi economicamente. Questo consentirebbe di liberare risorse economiche per l’apertura e la formazione di altre fraternità a Chiusi o altrove, forse a Torrita, con altri poveri. E’ un obiettivo che pensiamo di avvicinare nel 2011.

Ringraziamo il nostro Vescovo per averci mostrato in più occasioni la sua benevolenza e la sua stima. Ringraziamo con lui Don Pietro, direttore della Caritas diocesana, le Caritas parrocchiali di Chiusi Città e dello Scalo, di Torrita di Siena, la Misericordia di Chiusi, le Caritas di Montevarchi e di Firenze e la Comunità di S. Egidio di Roma con le quali ci siamo più volte trovati a pregare e a lavorare insieme. Un grazie anche ai Parroci di Chiusi e di Montallese e alla Comunità del Diaconato in Italia di Reggio Emilia come a singoli diaconi di Arezzo. Queste relazioni ecclesiali si sono tradotte anche in sostegni finanziari, come segni di comunione, per circa 2.500 euro. Lavorare insieme, per alcune situazioni, con i servizi sociali dei Comuni di Cetona, di Chiusi e di Torrita, ci è valso un contributo economico che, al di là del valore numerico, è un segno di riconoscimento e di gratitudine della generalità dei nostri concittadini.

Per gli stessi motivi ringraziamo il presidente di Banca Valdichiana. In tutto, da enti territoriali pubblici e privati sono giunti quasi 2.000 euro. Molte sono le persone e le famiglie che hanno frequentato le nostre case, che sono state con noi a recitare i vespri e a cenare con i nostri ospiti, poveri e non. Collette e autotassazione anno fruttato circa 9.000 euro. Particolarmente significativo è il contributo al bilancio che viene dal libero contributo alle spese con le povere pensioni e i piccoli lavori precari di chi risiede nelle case della fraternità. Circa 2.000 euro. Un contributo importante ci è giunto con l’ organizzazione de “La cena di San Martino”, iniziativa resa possibile dalla collaborazione veramente generosa di tutti i ristoratori e alimentaristi di Chiusi e di alcune aziende agricole locali. 3.000 euro.  In tutto quasi 18.500 euro di entrate. 

Le spese per il mantenimento della fraternità nel 2010 sono andate in gran parte per affitto locali, circa 8.000 euro. Utenze di energia elettrica, gas e acqua, circa 2.500 euro. Spese alimentari, abbigliamento e pulizia personale e della casa circa 5.000 euro. Riparazioni e manutenzione locali e elettrodomestici circa 1.000 euro. Per spese mediche circa 500 euro. Altre spese postali, telefoniche ecc. circa 500 euro. In cassa sono rimasti quasi 1.000 euro che ci consentiranno di acquistare una lavastoviglie e di affrontare il nuovo anno, senza soffrire, speriamo, crisi troppo acute di liquidità. Ancora grazie a tutti, chi volesse partecipare più attivamente può contattarci all’ indirizzo in calce, vi salutiamo fraternamente.

Fraternità “Prima familiaris Consortio F.Renè Hagen

Tel. 0578/227789 – 3279912705

e-mail ClaudioProvvedi@gmail.com

Via Lavinia, 19 53043 Chiusi Città (Siena)

Cod. Fisc. PRVCLD52P17D612V