Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Le potenzialità edificatorie già esistono
di Paolo Scattoni
In Chiusinews abbiamo spesso affrontato il nodo delle previsioni di edificabilità dell’ancora sconosciuto Piano strutturale. Sono filtrate alcune previsione che a molti sono sembrate eccessive.
Sono state fatte filtrare in più di una sede previsioni per un milione e ottocento mila metri cubi della quali circa due terzi verrebbero ricavate dal residuo del Piano Regolatore vigente edal recupero . Se ne deduce che circa seicentomila metri cubi dovrebbero intaccare aree agricole. Di queste circa duecentocinquantamila in zona Querce al Pino.
Sul sito del Comune è possibile visionare gli elaborati del Quadro conoscitivo. Fra questi c’è una relazione il cui titolo è un po’ fuorviante: URB-ARCHEO.
In realtà è una relazione che fa un bilancio degli strumenti urbanistici passati e soprattutto di quelli in vigore. Il sesto capitolo contiene un bilancio dettagliato delle potenzialità edificatorie che gli strumenti vigenti ancora consentono. Per facilitarne la lettura il sesto capitolo della relazione urbanistica è ora accessibile da una delle pagine di Chiusinews (poste in alto a destra della schermata iniziale).
Favorevoli e contrari alle ipotesi emerse sono invitati a leggere questo testo. Può essere un po’ arduo per i non addetti ai lavori, ma vi assicuriamo che ne vale la pena. Dopo potremo aprire un dibattito molto diverso da quello sviluppato sino ad ora.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo Scattoni il 14 gennaio 2011 alle 00:05, ed è archiviato come ECONOMIA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Possibile che il comune di Chiusi abbia bisogno di 6.000 appartamenti di 100 mq ciascuno per una popolazione appena inferiore ai 9.000 abitanti? Qualche dubbio viene.