a cura di Anna Duchini

La settimana scorsa ho comprato il pane in un forno a Chiusi scalo e mi è stato incartato con una busta che recava la dicitura: Per molte donne la violenza è pane quotidiano. La sensibilizzazione su questo tema è sempre opportuna perchè i dati sono imprssionanti.

Secondo l’Istat sono quasi 7 milioni le donne vittime di violenza fisica o sessuale. In quasi il 70% dei casi  ad opera del partner. Sono poche invece le donne che denunciano questi abusi, solo il 10%.

Sulla questione abbiamo rivolto alcune domande alla dottoressa Giusi Acquaviva responsabile dell’Ufficio pari opprtunità dell’Associazione dei comuni della Valdichiana, e volontaria anche dell’Associazione “Amica donna”.

Chiusinews: Le “buste” per il pane fanno parte di un piano di sensibilizzazione su questo argomento per tutta la Valdichiana?

Giusi Acquaviva: L’iniziativa “Per troppe donne la violenza è pane quotidiano” è un’iniziativa di sensibilizzazione, promossa dal centro pari opportunità dell’Unione dei comuni della Valdichiana in collaborazione con l’Associazione Amica donna. La diffusione delle buste (ben 20.000) è avvenuta attraverso la collaborazione dei comuni e dei forni del territorio.

Chiusinews: Qual’è la situazione del problema della violenza sulle donne in valdichiana secondo il vostro osservatorio?

Giusi Acquaviva: L’Associazione Amica donna accoglie una media di 40 donne all’anno.

Chiusinews: A quali altri servizi, oltre al vostro ufficio, può ricorrere chi si trova a subire violenza?

Giusi Acquaviva: L’Associazione amica donna che si occupa per convenzione con il servizio associato pari opportunità del problema della violenza, offre ascolto e accoglienza a donne vittime di violenza, consulenza legale e psicologica, e soprattutto un supporto della donna all’interno della rete dei servizi della Valdichiana che si trovano di fronte a tale problematica (Servizi sociali, Sert, pronto soccorso, forze dell’ordine, consultorio).

Chiusinews: Quali donne, (stato sociale, età, titolo di studio…) si rivolgono a voi?

Giusi Acquaviva: La violenza di genere è un fenomeno trasversale. Interessa donne di tutte le fasce d’età, italiane e straniere. Alcune hanno titoli di studio elevati e posizioni lavorative agiate. Non è vittima di violenza solo la donna con una condizione sociale più disagiata. Chi avesse bisogno di aiuto può contattarci dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 ai seguenti numeri telefonici: 0578 712418 – 327 9999228.