di Francesca Starnini

La convocazione è un modo che la nostra chiesa locale sta sperimentando in questi ultimi anni per mettersi in ascolto, incontrarsi, proporre riflessioni e sucitare dibattiti. Quella di domenica 16 gennaio, si è svolta in un gremito palazzetto dello sport di Chiusi. Il tema che è stato proposto  è “Sport e responabilità educativa” e per affrontarlo sono stati invitati Gianni Rivera (indimenticato campione di calcio e attuale  presidente FIGC giovanile), Sara Simeoni (campionessa olimpionica di santo in alto), Graziano Lo Russo (ex calciatore del Bologna, ora frate francescano), Liliana Cosi (ballerina di danza classica). Moderatore è stato il giornalista sportivo della Rai Tommaso Mecarozzi.

 L’incontro è stato organizzato dalla Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza ed era rivolto a tutti coloro che hanno a cuore l’educazione e in particolare a chi, nelle parrocchie o in altre realtà come le associazioni sportive o la scuola, fa questo attraverso lo sport.

Il pomeriggio si è svolto in un clima familiare: i “campioni” hanno risposto volentieri alle tante domande che sono state  poste sul rapporto tra sport e fede, tra sport ed educazione e hanno raccontato le loro personali esperienze di vita condite da aneddoti a volte spiritosi.

Gianni Rivera ha raccontato del suo incontro con padre Eligio e la comunità di “Mondo X” ed ha poi soprattutto evidenziato di come l’educazione, anche nello sport, debba partire dai genitori.

Liliana Cosi ha narrato di come abbia trovato e portato Gesù nel suo quotidiano, il balletto, e di come anche lo stare sulle punte sia un modo per elevarsi verso il cielo.

Sara Simeoni ha evidenziato quanto sia importante nello sport per i ragazzi il confronto con l’altro e la reciproca conoscenza.

Il nostro Vescovo Rodolfo ha concluso considerando quanto sia importante che nelle parrocchie, nelle famiglie e anche sul campo sportivo, si possa respirare la stessa aria auspicando una collaborazione tra parrocchie e associazioni sportive nel comune interesse dei ragazzi.