Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Sel: Trasparenza e partecipazione in sei punti
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Nell’incontro di martedì 18 gennaio, svoltosi presso la sede del Circolo SEL in Piazza Garibaldi a Chiusi Scalo, è stato affrontato il primo degli argomenti messi in calendario per la definizione del programma di SEL per le prossime elezioni amministrative.
L’incontro, avente per argomento “L’amministrazione comunale: trasparenza, partecipazione e controllo delle scelte“, ha attivato un dibattito vivace, costruttivo e propositivo tra cittadini, iscritti e simpatizzanti.
Dalla discussione sono emerse alcune proposte, alcune indicazioni, alcuni suggerimenti concreti che, insieme agli altri che emergeranno dai successivi incontri in calendario, saranno oggetto di elaborazione per la stesura definitiva del Programma Elettorale di SEL:
- Anagrafe pubblica degli eletti e degli incarichi;
- Question Time/Assemblee Pubbliche ad intervalli regolari tra gli amministratori ed i cittadini;
- Registrazione video/audio delle sedute del Consiglio Comunale e libera accessibilità delle stesse sul sito web istituzionale;
- Albo Pretorio aperto anche il pomeriggio, disponibile e di facile consultazione;
- Utilizzo del periodico “chiusinforma” con spazi disponibili ai gruppi e ai consiglieri comunali per le loro attività istituzionali;
- Creazione di Commissioni consiliari aperte anche ai cittadini e alle associazioni per temi di particolare interesse e di controllo dei servizi;
Il Circolo SEL di Chiusi, con l’obiettivo di realizzare un programma amministrativo in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative della popolazione di Chiusi, invita i cittadini tutti a partecipare agli incontri in programma, il prossimo dei quali si terrà venerdì 21 gennaio e riguarderà il tema dei trasporti.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 19 gennaio 2011 alle 21:52, ed è archiviato come POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
In questa ottica il sito del comune, attualmente in fase di ristrutturazione, può essere un importante data base per consultare bandi e delibere, nonchè per recuperare registrazioni video delle sedute del Consiglio Comunale.
Chiusinforma va rivisto e riorganizzato, anche perchè per le persone ( soprattutto anziane ) che non hanno o non possono avere accesso ad internet continua ad essere un importante ( l’unico ) strumento di informazioni delle attività comunali.
Le assemblee permanenti e ad intervalli regolari con i cittadini potrebbero rappresentare invece una valida forma per riattivare la trasparenza, la partecipazione e il controllo nelle scelte.
circa 13 anni fa
Tutti interessanti i punti proposti. Su chiusinforma invece il discorso è più complesso. Fino ad ora è servito solo a far propaganda a chi governava a spese di tutti i cittadini. Lo strumento mi pare anche costoso, e il terreno della pubblicità che aiuta a finanziarlo potrebbe essere molto scivoloso.
Insomma l’informazione sull’attività amministrativa del comune è importante ma va trovata una nuova formula che aiuti i cittadini a seguire in maniera consapevole i percorsi che portano alle decisioni (per poter dire la loro) e non uno spot che amplifichi le cose già fatte.