Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Il Generale Inverno torna alla carica
di Filippo Baglioni e Lorenzo Donati
Ben ritrovati a tutti, cari amici di Chiusinews, con il nostro consueto appuntamento con le previsioni del tempo; la fase di tempo mite che ci ha tenuto compagnia per circa 7-10 giorni è ormai terminata. Nebbia al mattino e sole al pomeriggio con temperature di 13-15 gradi non possono essere la normalità per il mese di Gennaio e cosi’ ci penserà un nucleo di aria artica in arrivo direttamente dal nord Europa a porre fine a questa anomala fase mite. La nuova fase fredda (tra l’altro già annunciata nel precedente articolo) ci terrà compagnia per diversi giorni, forse fino all’ultimo giorno di Gennaio!
La percezione del freddo sarà notevole, proprio perchè il cambiamento del tempo avverrà in maniera rapida ed incisiva.
Come sempre quando si parla di freddo si pensa subito alla neve, che pero’ è sempre la componente piu’ difficile da prevedere, soprattutto nella nostra zona, che presenta un’ orografia particolare che ci puo’ regalare talvolta nevicate inaspettate e abbondanti cosi’ come invece nevicate irrisorie, è quindi sempre difficile stabilire con certezza se e quanto nevicherà.
Ma veniamo alla previsione: da Giovedi 20 Gennaio inizia la fase fredda con un crollo della temperatura davvero notevole ed anche un peggioramento del tempo; arriveranno nubi ed anche qualche precipitazione che sarà nevosa gia’ sui 5-600 metri(Sarteano e Montepulciano potrebbero già imbiancarsi in questa prima fase) ma con quota neve in calo fin sui 3-400 mt nel corso della serata.
Ma sarà da venerdi-sabato che il freddo si farà sentire, il tutto accompagnatao da un tempo variabile-instabile con possibile neve anche su Chiusi proprio tra Venerdi e Sabato. Difficilissimo sbilanciarsi sui possibili accumuli, che pero’ potrebbero risultare importanti sull’Amiata ed anche sul Cetona.
La fase fredda proseguirà poi per tutto il week-end ed anche nei primi giorni della prossima settimana con possibili nuovi risvolti nevosi tutti da scoprire ed analizzare…ma questa è un’altra storia!
Un saluto a tutti gli amici di Chiusinews, al prossimo aggiornamento!
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 20 gennaio 2011 alle 13:30, ed è archiviato come CRONACA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 14 anni fa
Noto con piacere che i nostri articoli sono comunque letti con interesse da tutti voi….questa cosa rende davvero orgogliosi di scrivere su questo utile Blog.
Riguardo al discorso di chi preferisce il freddo o il caldo in Inverno è normale che vi siano pareri discordanti….Ce’ chi preferisce avere belle giornate in tutte le stagioni e ce’ chi,come me,preferisce avere per ogni stagione il suo tipo di tempo…In Inverno quindi mi piace il freddo e la neve….
Tornando a questi giorni possiamo dire che l’inverno è tutt’altro che finito e che ci saranno altre possibilità nei prossimi 10 giorni di avere temperature sotto la media(e quindi fredde)e con rinnovate possibilità di vedere nuovamente imbiancati i nostri colli….sperando che la dama bianca arrivi a farsi vedere anche quaggiu’ nella nostra amata Chiusi,ma se cosi’ non dovesse essere saremo comunque felici di vedere le nostre zone piu’ alte imbiancate!!!
Buona giornata
circa 14 anni fa
De gustibus…io intanto tocco ferro.
circa 14 anni fa
…e se l’augurio per quest’anno fosse…… dalla politica locale mi aspetto il meglio, la Fiorentina in serie B ed un inverno gelido…….un si sa mai!
circa 14 anni fa
Diversi anni fa scrissi un articoletto per primapagina, trattava degli auspici per l’anno nuovo. Ricordo che dicevo che dalla politica locale e nazionale c’èra solo da aspettarsi il peggio, mentre speravo che la Fiorentina si salvasse e l’inverno fosse mite. Diversi amici mi dissero che ero stato troppo pessimista. Poi però la Fiorentina finì in B e l’inverno fu freddissimo. Com’è andata con la politica si sa.
Sono un po’ metereopatico è vero, per cui intanto se faccesse meno freddo sarei proprio contento, per il resto voglio restare ottimista.
circa 14 anni fa
ovvia su…..ci siamo scordati quando, in inverno, a Chiusi nevicava quasi sempre….e poi che gusto c’è ad aspettare la primavera se l’inverno è mite!
circa 14 anni fa
luciano sei sempre il solito, d’estate soffri il caldo, d’inverno non vuoi il freddo, va a finire che pretenderai che vinca lo scudetto la fiorentina e che il sindaco di chiusi non sia del pd.
circa 14 anni fa
Pessima notizia, si stava così bene la settimana scorsa.
circa 14 anni fa
Alla fine la neve è arrivata……non è riuscita ad attaccare a Chiusi ,anche se a Chiusi Città ci ha provato piu’ volte solamente che la temperatura era troppo alta e la strada troppo bagnata…..Pero’ tutto intorno ce’ neve…quasi 10 cm a Città Della Pieve ed ovviamente anche di piu’ a Sarteano e su tutta la zona dell’Amiata è nevicato fino ai fondovalle…..
Bella fase invernale comunque che ci ha riportato ad avere temperature consone all’inverno e per un’altra settimana il freddo non mancherà
circa 14 anni fa
Intano vi annuncio che la prima parte della perturbazione ci ha solo sfiorati anche se si sono avuti accumuli a Città Della Pieve, Sarteano e Montepulciano…ma attenzione! In serata-nottata potrebbe tornare a nevicare un po’ in tutte le nostre zone
circa 14 anni fa
visto ciò che sta succedendo adesso (notte di giovedì) e quanto dovrebbe accadere domani un bravo a lorenzo che in un breve scambio di opinioni su fb due giorni fa si sbilanciava su un certo accumulo di neve anche su chiusi.
circa 14 anni fa
Come sempre, un caloroso grazie!.